Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

UNA Onlus a HIT SHOW 2017


giovedì 9 febbraio 2017
    

Una Onlus La Fondazione UNA Onlus, per il secondo anno consecutivo, sarà presente dall’11 al 13 febbraio a Vicenza all’interno di HIT SHOW con un proprio spazio espositivo per far conoscere le proprie attività, coinvolgendo i visitatori nel sostegno dei progetti che porta avanti, come quello dedicato alla filiera tracciabile della selvaggina.

Il focus di quest’anno riguarderà proprio Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare, curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva. Il progetto intende introdurre i criteri di tracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza e legalità all’interno della filiera della selvaggina, carne tanto pregiata quanto sottovalutata e che invece merita di essere valorizzata anche dal punto di vista economico ed occupazionale.

Al tema sarà dedicata l’attività divulgativa all’interno dello stand della Fondazione UNA, in cui saranno distribuite delle speciali cartoline con le ricette tratte dal libro “La caccia di Igles e dei suoi amici” scritto da Michele MilaniIgles Corelli, noto chef esperto di piatti di cacciagione, ed edito da MiCOM. All’interno dello stand UNA sarà anche possibile firmare la petizione “people4soil” dedicata al blocco del consumo del suolo, che la Fondazione sostiene insieme a tutte le più prestigiose associazioni internazionali.

Tra le iniziative organizzate dalla Fondazione UNA Onlus per Vicenza anche la lotteria social “basta UNA foto” che coinvolgerà i visitatori di HIT SHOW dall’ 11 al 13 febbraio. I visitatori potranno intercettare lo staff UNA e farsi fotografare all’interno della cornice brandizzata partecipando così alla lotteria. Le fotografie scattate saranno pubblicate sulla fanpage Facebook ufficiale della Fondazione UNA Onlus e le prime due che otterranno più like riceveranno fantastici premi.

La presenza di UNA a Vicenza intende testimoniare i risultati ottenuti negli ultimi mesi, in cui ai progetti tutt’ora in corso si sono affiancati altri come quello dedicato alla salvaguardia della biodiversità e contrasto alle specie alloctone, concretizzatosi in un recente protocollo sulla gestione delle nutrie con la Provincia di Cremona, che ha ottenuto il plauso del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Questo è solo l’ultimo riconoscimento istituzionale ricevuto dalla Fondazione UNA Onlus che ad Ottobre scorso ha siglato un protocollo d’intenti insieme al Ministero dell’Ambiente dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità.

“Caccia e rispetto dell’ambiente non sono in contraddizione – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Nicola Perrotti – questo è uno dei messaggi portanti della Fondazione UNA che continua a promuovere un nuovo modo di intendere la gestione e la valorizzazione della natura e della sua biodiversità. La nostra presenza all’interno di un prestigioso appuntamento del calendario venatorio come HIT SHOW va esattamente in questa direzione – conclude Perrotti – e vuole testimoniare attraverso progetti concreti e traguardi istituzionali raggiunti che il mondo venatorio deve compartecipare attivamente alla creazione di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:UNA Onlus a HIT SHOW 2017

ieri sono stato in Fiera a Vicenza . organizzazione da 4 mondo! due ore di fila all'uscita dal casello, altra ora per il biglietto dentro non si girava dalla gente! sono entrato alle 11 alle due sono ripartito. Vicenza non è la sede ideale per questo tipo di manifestazione , troppo piccola , difficile da girare, mal organizzata. Questa è una manifestazione che andrebbe spostata nel quartiere fieristico di Rimini a meta strada per tutti ( ricordatevi che dal sud proviene oltre la meta dei cacciatori) ed il polo è bellissimo oltre la ricettività alberghiera senza paragono con tutto il MONDO! io non andrò mai più ma come me ho sentito moltissime altre persone che la pensavano come me.non ho visto niente eppure è una fiera molto molto interessante.

da marco 12/02/2017 10.13

Re:UNA Onlus a HIT SHOW 2017

Prendiamo atto e vigileremo!

da bretone 11/02/2017 12.10