Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino


venerdì 10 febbraio 2017
    

Coscia di cinghiale A Montalcino, bellissimo borgo senese rinomatissimo per il suo vino, ma anche per i piatti di selvaggina, il cinghiale sarà servito a pranzo alle mense degli alunni delle scuole. L'idea è venuta al sindaco Silvio Franceschelli, grazie alla collaborazione delle squadre di cinghiale locali e della sezione Federcaccia paesana.  "Certo, la determinazione del primo cittadino è decisiva - si legge sul sito della Federazione Nazionale della Caccia - : senza arrendersi alle prime difficoltà, tutti assieme sono riusciti a trovare il modo giusto per portare carne di cinghiale ‘nostrana’ nei piatti degli alunni. Cibo sano, prodotto da una filiera che ha passato tutti i necessari controlli e a chilometri zero.  Un prodotto caratteristico e tipico del luogo, la macchia mediterranea, presente in abbondanza".

E così due cinghialotti, frutto di un particolare prelievo autorizzato dall’ATC senese, dalla Zona di rispetto venatorio di Tavernelle gestita dalla stessa Federcaccia di Montalcino, sono stati donati alle scuole. La filiera, si diceva: dalla macellazione in luogo appropriato ed igienico avvenuta  presso il centro di raccolta cinghiali voluto dallo stesso Regolamento regionale alla accurata visita igienico sanitaria sulle carni, al congelamento idoneo al mantenimento e stoccaggio del prodotto fino alla realizzazione dei piatti di cinghiale da distribuire con oculatezza e dopo saggia preparazione da parte delle abili mani delle cuoche dedite alla preparazione dei cibi per il pranzo giornaliero dei bambini scolari del vasto Comune.  Insomma, un cibo gratis che arriva da pochi chilometri di distanza, prodotto da madre natura che lo rende appetibile e appropriato, pulito e sicuro da fonti di contaminazioni.  Igienico e salubre perché la carne di questo suide ha pochi grassi contenendo di contro parecchie proteine; ha basso potere calorico ed è piena di minerali utili come il calcio, fosforo, selenio, ferro, potassio…vitamine come la B1, B2, B3 e vitamina E oltre che a contenere una lunga catena di lipidi e aminoacidi utili all’organismo per la crescita.

Da considerare inoltre che le carni magre di cinghiale sono tra quelle a più basso contenuto di colesterolo. Il maiale magro ne contiene 100 mg. il tacchino 80, addirittura le fette biscottate 80 mentre il nostro, magro e ben cucinato, solo 70 mg. Nella catena alimentare delle carni e frattaglie è l’ultimo. Un’ iniziativa utile e sicura, quella di Montalcino, da replicare e potrebbe sicuramente essere esportata in altre realtà, considerata l’abbondanza di materia prima.  Con un minimo di disponibilità e senso della donazione, grazie alla caccia, il cinghiale  può arrivare in tutte quelle mense, dalle scolastiche alle case di riposo e rendere più “gustosa” la vita risparmiando danaro di tutti.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

Che bel piatto è rappresentato sopra, chissa quanti cicciai faranno l'acquolina in bocca vederlo e che disperazione poi vedere che i cinghiali vanno sulle buone tavole degli alunni. Cinghiali gratis nelle scuole d'Italia cosa buona e giusta.

da jamesin 13/02/2017 20.22

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

Tutti dovremmo solo ringraziare la natura per quello che ci dà, sia in vegetale che animale, altro non c'è da dire

da arturo 13/02/2017 14.44

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

Immagino cosa stia provando il noto prof sfigato e fallito nel leggere questa notizia. Avrà bisogno di un trapianto di fegato, ahahahahaaha

da Giova cacciator 13/02/2017 10.25

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

un uso corretto della ciccia

da finalmente 11/02/2017 14.33

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

un uso corretto della ciccia

da finalmente 11/02/2017 14.33

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

Semplicemente geniale !

da passatore 11/02/2017 12.44

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

Speriamo nessuno si incateni ai cancelli della geniale scuola!!! Bravi!!.?...... e dategli anche mezzo gotto di vino invece di quella porcheria yankee !!!

da Annibale 10/02/2017 21.12

Re:Cinghiale alla mensa delle scuole di Montalcino

Sarà mei chi de dan da magnar de l'autro!!!

da No cinghial 10/02/2017 20.25