Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Madonie: raggiunto l'accordo Parco - sindaci per abbattere i cinghiali


lunedì 13 febbraio 2017
    

D'accordo con l'ente Parco, i sindaci delle Madonie potranno predisporre ordinanze per abbattere cinghiali. Durante una recente riunione tra i sindaci e il presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto, è stato definito un documento che assegna ai sindaci la facoltà di adottare provvedimenti esecutivi (ordinanze contingibili e urgenti) per porre un freno all'avanzata dei cinghiali, ai danni agricoli ma soprattutto per rispondere al pericolo per l'incolumità pubblica e per la sicurezza urbana. Tutto ciò dunque a fronte di un “pericolo grave e attuale”. Su Repubblica.it a tal proposito si ricorda che per esempio due anni fa un uomo è rimasto ucciso a Cefalù proprio a causa dell'attacco di un cinghiale.

Prima di emettere tali ordinanze i primi cittadini dovranno passare per i Carabinieri, a cui dovranno far presente la situazione. Dopodichè predisporre piani di abbattimento che saranno inviati alla Prefettura e all'assessorato regionale all'Agricoltura. Infine potranno approvare il piano con l'apposito provvedimento, indicando periodo, aree di intervento, numero di capi da abbattere, modalità di esecuzione e persone dotate di regolare licenza di caccia abilitate e autorizzate. 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Madonie: raggiunto l'accordo Parco - sindaci per abbattere i cinghiali

...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....siamo in campagna elettorale.... Sentenze dei TAR hanno già recentemente annullato delibere sulle Madonie su questo argomento. C'è chi ha la memoria corta....(o fa finta di non ricordare)

da Cinghiale 16/02/2017 8.58

Re:Madonie: raggiunto l'accordo Parco - sindaci per abbattere i cinghiali

Piano, piano, si arriverà anche al lupo, si aspetta solo una dimostrazione pratica della sua pericolosità, le pecore che stanno ammazzando non contano, perchè non sono proprietà di chi gestisce fauna e ambiente.

da jamesin 13/02/2017 18.31

Re:Madonie: raggiunto l'accordo Parco - sindaci per abbattere i cinghiali

Povero cinghiale, evidentemente la tua vita vale meno di quella di un lupo.

da Frank 44 13/02/2017 18.13