Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE


martedì 14 febbraio 2017
    

Prosegue il trend di crescita di HIT SHOW, Salone internazionale della caccia, del tiro sportivo e della difesa personale. La terza edizione, chiusasi oggi dopo tre giornate all’interno del Quartiere Fieristico di Vicenza, ha registrato la presenza di quasi 40.000 visitatori, provenienti da tutta Italia, con la partecipazione di buyer giunti da 14 Paesi, superando le aspettative della vigilia e segnando un nuovo record dopo le performance positive degli anni scorsi. L’edizione 2017 ha in particolare potenziato il profilo internazionale dell’Evento, consolidando HIT SHOW quale punto di riferimento per appassionati e piattaforma di business per top brand e operatori delle filiere rappresentate.

Un ruolo rafforzato da Italian Exhibition Group Spa (IEG), player fieristico leader in Italia e tra i maggiori in Europa - frutto dell’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza - da quest’anno organizzatore di HIT SHOW, insieme ad ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili) e in collaborazione con ASSOARMIERI e CONARMI. Ha contribuito alla crescita di HIT SHOW anche la presenza di altre importanti associazioni del settore,  che hanno consentito di creare un network di competenze, di imprese e istituzionale di alto livello.

Oltre alla crescita dei visitatori, per questa edizione il Salone ha segnato un aumento del 17% del numero di brand, arrivati a 413, e del 20% di superficie espositiva, ampliata sino a 37.500 metri quadri. Le 4 community– Hunting, Individual Protection, Target Sport e Dog Show – hanno ospitato i top brand internazionali, i distributori e le eccellenze italiane del comparto armi e munizioni per uso sportivo e civile, le aziende del settore caccia, i produttori di strumenti e accessori per la difesa personale, abbigliamento tecnico, ottiche, prodotti per il tiro sportivo, per il mondo dell’outdoor e per la cinofilia.

HIT SHOW 2017 ha potenziato il profilo B2B e B2D del format, valorizzando il comparto armiero per uso civile, sportivo e venatorio, una delle eccellenze del Made in Italy e tra i più strategici in chiave d’internazionalizzazione, che conta, compresi i vari indotti, un fatturato di circa 8 miliardi di euro, punte di export del 90% e circa 95.000 occupati.

Per favorire le occasioni di business match tra aziende e operatori, Italian Exhibition Group ha messo a punto un’intensa attività di incoming di buyer giunti da Austria, Gran Bretagna, Francia,  Finlandia, Spagna, Cipro, Macedonia, Serbia,  Tunisia, USA, Russia, Polonia, Malta e Bulgaria. Il bacino di operatori professionali è stato allargato anche grazie alla presenza di una selezione profilata di dealer provenienti, tra gli altri, da Stati Uniti, Regione Alpe-Adria e mercati di lingua russa.

L’edizione 2017 ha inoltre rafforzato il format in termini di incremento delle attività esperienziali, dei momenti di approfondimento e dei convegni proposti, rendendo HIT SHOW un innovativo laboratorio di informazione sui trend del settore di formazione sulla pratica sicura delle attività rappresentate nel contesto del Salone.

Matteo Marzotto, Vice Presidente Esecutivo di Italian Exhibition Group, ha dichiarato:  “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati di HIT SHOW 2017, che si è dimostrato anche in questa terza edizione un modello fieristico di vocazione internazionale, con un ruolo di primo piano nel ranking Europeo del settore. Grazie alle competenze e al know-how di Business & Content Provider di IEG, ed alla consolidata collaborazione con ANPAM e con tutte le altre associazioni coinvolte,  HIT SHOW rappresenta infatti un’efficace ed efficiente piattaforma al servizio del comparto, dove marketing e comunicazione responsabile interagiscono sempre più direttamente, driver di assoluto rilievo del migliore e più tipico Well Done in Italy, fatto di artigianalità, innovazione, creatività, alta tecnologia ed eccellenza sportiva”. 

Stefano Fiocchi, Presidente di ANPAM, ha sottolineato: “I continui successi di HIT SHOW premiano un settore che continua ad investire ed innovare per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i portatori d’interesse. Grazie alla forte sinergia messa in campo prima con Fiera di Vicenza e ora con Italian Exhibition Group, leader nell’organizzazione di eventi fieristici dedicati alle migliori filiere dell’economia italiana, la manifestazione ha ampliato quest’anno la propria vocazione internazionale e portato sul palco i campioni olimpionici di tiro sportivo, testimonial d’eccezione di un settore che conferma il valore dell’Italia  quale leader in innovazione, cultura responsabile, eccellenza produttiva nel mondo”.

Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, ha affermato: “La crescita qualificata dal lato dell'offerta e l’imponente affluenza registrata a questa edizione di HIT SHOW non può che gratificarci del lavoro svolto in questi anni. I risultati dell’edizione 2017 sono per il nostro progetto di grande rilievo, non solo per la straordinaria e qualificata partecipazione dei visitatori, migliaia di appassionai e operatori professionali, ma anche perché la Manifestazione ha saputo crescere in tutti i suoi molteplici aspetti. Per numero di brand e quantità di superficie espositiva impiegata, per buyer e dealer nazionali ed internazionali coinvolti, per i molti contenuti, approfondimenti e attività esperienziali proposte al pubblico. Il tutto a conferma di una tipologia di format vincente, che rappresenta un benchmark a livello europeo. Prende così avvio - con il miglior viatico - il lavoro di progettazione di HIT 2018”.

Tra le attività esperienziali, nel corso di HIT SHOW ampio spazio è stato riservato al tiro sportivo, settore in cui l’Italia è leader al mondo sia per i successi ottenuti dagli atleti italiani, che per il ruolo delle aziende del Made in Italy nel rifornire con prodotti di eccellenza i campioni delle altre nazioni e contribuire alle loro vittorie.

Per celebrare questo importante sport, l’inaugurazione della Manifestazione si è svolta alla presenza di atleti olimpionici del tiro sportivo, quali Giovanni Pellielo, Diana Bacosi, Chiara Cainero, Marco Innocenti, Massimo Fabbrizi, Jessica Rossi e Andrea Benelli (coach nazionale di Skeet e pluricampione olimpico).
Sempre in ambito di tiro sportivo, oltre alle attività previste al Poligono di Montebello, si è svolta la 5^ edizione del Trofeo HIT SHOW, organizzato da IEG in collaborazione con la Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) presso alcuni poligoni del Veneto.

HIT SHOW ha prestato particolare attenzione agli aspetti della formazione, per insegnare le tecniche più appropriate di sicurezza nell’esercizio delle attività sportive e della difesa personale, della cultura che ruota attorno a queste discipline e al mondo della caccia, così come della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura.

Tra gli incontri più interessanti, in apertura di Manifestazione si è svolto il convegno “Libertà e sicurezza nella disciplina delle armi civili e sportive”, che ha rappresentato un momento di confronto sull’uso sportivo, venatorio e ludico delle armi in Italia, con la partecipazione di importanti giuristi e sociologi quali Paolo de Nardis, Alfonso Celotto e Ugo Ruffolo.

Nel contesto del convegno si è svolta la premiazione della terza edizione dei Premi di laurea per tesi di laurea inerenti le armi, gli esplosivi e le munizioni per il mercato civile, intitolati alla memoria di Vito Genco, tra i fondatori di ANPAM. I premi sono stati assegnati a Nirvana Aronica, Claudio Minardi, Paolo Rosatto.

Successo anche per HIT DOG SHOW, Salone dedicato al mondo cinofilo organizzato nell’ambito di HIT SHOW, con più di 1700 i cani a sfilare tra sabato e domenica in Fiera a Vicenza. Il primo premio dell’Esposizione Nazionale dei Raduni di Razza Vicenza CAC è andato a un bassotto tedesco nano a pelo ruvido proveniente dall’allevamento Casa Mainardi di Virgilio (Mantova).

www.hit-show.com
www.iegexpo.it

(Ufficio Stampa Fiera di Vicenza)

HIT SHOW 2017

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

410 no grazie

da no 16/02/2017 8.19

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

Proprio buoni Ampam,e conarmi,che con la comi è la fiera,han fatto Poker.....si di cazzari!!e più cazzai di loro son quelli che gli danno pure i soldi del biglietto d'ingresso........Il tutto per farsi spennare.

da Fatevi furbi 15/02/2017 19.32

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

Giusva anche io se mi ridurro così mi metto in linea di tiro così tuo figlio fa una botta sola! poi i 38/410cisti belin fanno anche gli scemi con il fucile scarico a canne aperte per fari i puri, anche INOX che è un gran fermatore ( lui ) gli si accaponerebbe il pelo se andassi a caccia ad minchiam con il fucile scarico come se fagiani o altro una volta fermati stanno fermi lì e alzano bandiera bianca

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 15/02/2017 18.29

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

410 calibro da vietare come sarebbero da vietare i filmati con il 410 una moda che sta facendo danni ! e poi perché non filmano le padelle ( tante) i feriti ( troppi) i persi ( una marea) ma solo le cose "buone?"!!! Se mai mi ridurrò cosi ho dato ordine a mio figlio di abbattermi !! ahahh

da Giusva 15/02/2017 18.12

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

Scorrendo il reportege fotografico a parte i giovani medagliati, un buon 98% di visitatori è composto da portatori di pancette e capelli bianchi ( quando li hanno ) datevi voi la risposta sul futuro della caccia, sono a letto malato guardo dei canali tematici caccia, ,ma un perfettino che va a fagiani ( in riserva )con il 410 girando per campi caricando solo con il cane in ferma che esempio può dare di caccia vera in territorio libero o di quel che resta?

da zero assoluto + BRETON inox 15/02/2017 10.44

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

non è per criticare è per migliorare il servizio che è scarso per il pubblico. Ho visto gente lasciare l'auto a due chilometri , file interminabili , un servizio telepass che non ha funzionato ,dentro una calca da far schifo serve più spazio la fiera è piccola per questo tipo di manifestazione occorre molto più spazio Vicenza non è il luogo adatto in Italia gli unici complessi fieristici degni di questo nome sono Milano RHO e Rimini ( le uniche due con la fermata del treno interna) e mi chiedo -visto che il responsabile della fiera di vicenza è lo stesso di Rimini cosa aspetti a spostarla. E per te BEkea le critiche sono costruttive questa fiera va allungata di un girono e spostata per attirare anche gli investitori stranieri e servono i parcheggi , le corsie preferenziali , il treno...ma hai ragione siamo in Italia paese per extracomunitari non per gente intelligente!

da Down 15/02/2017 8.20

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

Complimenti tutto bellissimo

da 71 14/02/2017 20.29

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

Ascoltate come ha trattato la fiera Emanuela Falcetti,nel suo programma"italia sotto inchiesta" su Radiouno RAI questa sera intorno le 18,55.Protestiamo mandiamo un sms di protesta al 335 2996949 Facciamoci sentire!

da massimo 14/02/2017 20.21

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

fiera stupenda con stand bellissimi e tutto ciò che serve per la caccia ed altro, veramente bella, e per girarla tutta ci vuole almeno un giorno guardando accuratamente tutto, una meraviglia!!!

da dardo 14/02/2017 15.58

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

una delle piu belle fiere d'italia

da paolo 14/02/2017 15.31

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

Come al solito siamo bravi noi cacciatori a farci male da soli criticando ciò che ci rende visibilità mediatica. Bisogna conoscerla e averla visitata in tutti suoi padiglioni prima di fare critiche inopportune,ossia per conoscenza personale non per sentito dire. L'Hit Show è stato un successo per visitatori e per tutto quello che vi era esposto. Evitiamo il solito disfattismo tipico della nostra categoria, e valorizziamo ciò che ci unisce, come Hit Show, invece di dividerci in pro e contro.Per esserci stato tutti 3 i giorni e averla visitata tutta posso affermare e confermare quello scritto in questo comunicato.

da Bekea 14/02/2017 14.53

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

A BRUXELLES UN FOCUS SUL FUTURO DELLE DIRETTIVE UCCELLI E HABITAT. COORDINA BRIANO ---------------------------------------------------- Caro direttore perchè non è più possibile scrivere su questo post.

da jamesin 14/02/2017 13.56

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

E' una grande soddisfazione per noi cacciatori alimentare ed incrementare queste manifestazioni, che rafforzano l'economia e creano lavoro.Ho sentito più pareri negativi dai visitatori per l'organizzazione, dopo aver sistemato per bene gli espositori che sono la materia prima, pensate anche a noi.

da Mino 51 14/02/2017 11.35

Re:HIT SHOW CRESCE E RAFFORZA IL PROFILO INTERNAZIONALE

organizzazione DOWN!

da down 14/02/2017 9.48