Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc


venerdì 17 febbraio 2017
    

Federcaccia PiemonteFedercaccia Piemonte interviene suille procedure di rinnovo dei comitati di gestione degli Atc e Ca secondo le nuove norme regionali (accorpamento e nuovi criteri), su cui aveva già presentato ricorso al Tar (la discussione è fissata per il prossimo 11 luglio). Tra i nomi dei membri designati per gli ex Atc dell'Alta e Bassa Val Susa e della Val Sangone (unico Atc oggi), c'è infatti Alfredo Monaco, consigliere di Scelta Civica.

"Sulla legittimità della sua nomina pesano fortissimi dubbi, tanto che Federcaccia ha già incaricato il suo legale di opporsi, chiedendone l’annullamento non essendo la regione ente locale e mancando quindi il titolo necessario a designarlo; ma ciò che fa letteralmente… accapponar la pelle - sottolinea la nota di Fidc Piemonte -, è il gravissimo conflitto d’interessi che incombe sulla sconcertante e tristissima vicenda". "Alfredo Monaco - spiega Fidc -  è consigliere regionale e dunque, se confermata la sua nomina lui si troverebbe nell’insostenibile ruolo contemporaneo di controllato e controllore, essendo l’attività di A.T.C. e C.A. subordinata alle verifiche della regione". 
 
L'associazione fa presente che Alfredo Monaco ha inanellato una sconcertante serie di azioni contro caccia e cacciatori piemontesi, elencandole tutte: "Giugno 2016: interrogazione urgente ed indifferibile per accertare se alla grande e pacifica manifestazione del 10 giugno i cacciatori viaggiarono con mezzi propri o su altri pagati da A.T.C. e C.A. (il consigliere ignora come A.T.C. e C.A. con i soldi dei cacciatori, che sono la gran parte di quelli in cassa, possano fare quello che vogliono, compresi i ricorsi contro la regione!). Luglio 2016: Alfredo Monaco è uno dei firmatari del “vendicativo” emendamento per la chiusura della caccia a gallo forcello e coturnice, poi ritirato dalla maggioranza (e lui adesso…vorrebbe gestire proprio un comprensorio alpino?). Febbraio 2017: forse la più bella di tutte, una perla che meriterebbe essere conosciuta da tutti, quando Alfredo Monaco nella sua consueta newsletter s’è fatto bello per la sua attività nel settore caccia, rivendicando alla maggioranza, e dunque anche a sé, i meriti per la chiusura della caccia a tredici specie di volatili (http://alfredomonaco.blogspot.it/2017/01/caccia-tredici-specie-di-volatili.html ), oltre a presentarsi come relatore di una proposta legge sulla caccia (pdl n.182). Sarà davvero così?".

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Spartano è un grande. I cacciatori, quelli veri, quelli con gli attributi devo stare alla larga da tutta quella immondizia che spazia dagli storni fino ai pappagalli passando per le nutrie e lasciare il problema a chi lo ha creato. Lasciate che l'immondizia venga tolta delle persone delegate dagli enti e fanatici sparatori vari ma soprattutto quando incontrate queste persone giratevi dall'altra parte, non rivolgetegli parola perché cacciatori non sono e sono la nostra rovina.

da Pippo 21/02/2017 6.48

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Prima di protestare dovreste guardare i vostri presidenti di ATC indecenti come quello contestato, almeno lui è animalista dichiarato. FIDC è un cancro per la Caccia.

da Venezia 20/02/2017 7.54

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Casualmente ora FIDC Piemonte si lagna,delle nomine degli ATC,e come mai??Casualmente fin che erano loro a menare la pasta assoluto silenzio,ora che il giochino si è rotto e non hanno più il monopolio su presidenze e persone da infilare nei comitati vengono è incominciato il piagnisteo.Questo vuol dire che ci si era visto lungo che certe azioni innanzi al TAR denotavano unicamente ,il malumore per sedie traballanti e caletti scoperti........Ora le storielle vengono a galla e visto che le nomine le fa la regione tra le proposte pervenute dalle varie entità che possono adire per la percentuale indicata dalla legge nazionale di caletti scoperti e non accomodati se ne son ritrovati un po' troppi a cui dover dare spiegazioni.Lo dicevo che a breve si rideva.........

da Castel magno 18/02/2017 17.18

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

la regione piemonte è alla frutta....comunque diamoci dentro amici ne va della nostra passione

da setter '63 18/02/2017 13.44

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Negli ultimi 3/4 anni questa pseudo aaw di cui bisognerebbe vergognarsi di farne parte si sta ricreando una verginità dopo che fu la stessa che nel 1990 vendette la caccia con tutto il suo patrimonio di cacciatori alla politica/ ambientalista.Ora dopo anni e anni di SILENZIO E SUDDITANZA politica /anticaccia si scandalizzano di certi eventi generati di loro stessi e non si rendono conto che figure da s@@@ fanno ogni qualvolta intraprendono azioni" velleitarie" verso la politica e animalisti in generale.

da Fatevi aiutare da lega ambiete 18/02/2017 2.57

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Figurati se arcicaccia fa qualcosa ma siete matti.

da Lino 17/02/2017 19.10

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Ancora non hanno capito che gli ATC sono stati un fallimento, quindi si devono abolire il prima possibile.

da Giovanni 17/02/2017 19.07

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Come mai si accorge di questa allucinante situazione solo FIDC? le altre AAVV che dicono? Se e' di scelta civica potrebbe agire anche ARCI CACCIA questi non sono compari di merende o no? cacciatori piemontesi mi sa che dovrete fare una profonda pulizia TOCCA VOI AUGURIO!

da Mino 51 17/02/2017 17.43

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

guida 5 stelle ! ah ah ah belli quelli ah ah ah

da % stra 17/02/2017 17.05

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse sulle nomine negli Atc

Uno stato serio sarebbe da tempo intervenuto per porre fine alla indegna condotta della regione Piemonte, nei nostri confronti. Capirai...

da Arrabbiato 64 17/02/2017 16.38

Re:Fidc Piemonte denuncia conflitto di interesse nelle nomine degli Atc

Dalla regione più anticaccia d' Italia non mi sarei aspettato il contrario e hai voglia a fare ricorsi, se ne fregano altamente i gianduia di quello che e' giusto o no... Non voletemene, ma provate a smentirmi...

da lupo69 17/02/2017 16.20