Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia: presentato un progetto di legge per le deroghe


mercoledì 18 febbraio 2009
    
Deroghe Dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale delle ultime leggi regionali per l'autorizzazione della caccia in deroga e nonostante la presa di posizione di Formigoni che pochi mesi fa ha sconsigliato provvedimenti legislativi in tal senso, alcuni consiglieri regionali lombardi hanno inviato al Parlamento una proposta di legge per la regolamentazione del prelievo in deroga. Promotori della proposta sono i consiglieri  Ligasacchi e Macconi (An – Pdl), Saffioti (Fi – PdL), Rizzi e Frosio (Lega Nord) e Quadrini (Udc). “E’ evidente a questo punto – spiegano i Consiglieri regionali - che la questione può trovare una equa soluzione solo apportando una piccola modifica legislativa allo stesso comma 4 delll’art.19 bis della legge 157/92. Ora, con questa proposta di Legge, la Regione Lombardia da una parte rivendica la piena potestà legislativa in materia di disciplina dell’esercizio delle deroghe previste dall’art. 9 della direttiva 79/409/CEE e dall’altra rimane fedele al potere di controllo del Governo, in sintonia con le indicazioni comunitarie della stessa direttiva”.
“Questo proposta  – concludono Ligasacchi, Macconi, Saffioti, Frosio, Rizzi e Quadrini – se adottata,  metterà in futuro la Regione Lombardia al riparo da ulteriori giudizi negativi da parte della Corte Costituzionale e consentirà al legislatore regionale di poter predisporre atti normativi in grado di riconoscere il valore culturale e tradizionale di pratiche venatorie del tutto conformi e rispettose delle direttive comunitarie e delle leggi del Parlamento italiano”.
(Varese News)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Lombardia: presentato un progetto di legge per le deroghe

Caro Giggi qua la politica non c'entra e sarebbe l'ora che con la caccia non ci entrasse neppure dalla finesta. La caccia è una cosa che si pratica con il fucile, non con la tessera di partito. Quello che dice N.t. è giusto e ha ragione, quello che dici Tu, mi spiace ma posso accettarlo come barzelletta, non come una cosa seria e spero che il tuo spirito sia quello.

da gianluca 23/02/2009 20.52

Re:Lombardia: presentato un progetto di legge per le deroghe

per n.t. chiedi a berlusconi, che ha fatto il miracolo in sardegna. Chissà...

da giggi 18/02/2009 17.49

Re:Lombardia: presentato un progetto di legge per le deroghe

e quali sarebbero le deroghe, se e' solo lo storno si rispiarmassero la fatica, noi rivogliamo il fringuello il passero e la peppola come sulla bozza orsi!!non chiediamo mica niente di eccezzionale anche perche' se questi signori si informassero sulle quantita' dai famosi istituti ex infs ma i dati non li daranno mai sono tutti in mano ancora purtroppo agli uomini di pecoraro ma se continuano cosi se ne accorgeranno le prossime votazioni!!!! la sardegna forse ma dico forse gli insegnera' qualcosa! scusate lo sfogo ma ridateci quello che ci appartiene, e piu' che altro la nostra dignita' perche' se la gente non lo sa' noi cacciatori per avere il porto d'armi dobbiamo avere una fedina penale immacolata!!!!!!!! forza ragazzi.

da n.t. 18/02/2009 16.34