Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Daini Pineta di Classe. L'Atc "non ci presteremo ai piani di abbattimento"


giovedì 23 febbraio 2017
    

Caccia ungulati Un nuovo capitolo per l'annosa questione dei daini  nella Pineta di Classe. Come sappiamo la vicenda negli scorsi anni aveva creato problemi alla Provincia di Ravenna, per la decisione di procedere all'abbattimento di una sessantina di esemplari al fine di salvaguardare gli equilibri faunistici della zona ed evitare danni alla pubblica incolumità. Il Piano però era stato osteggiato dagli animalisti e i cacciatori incaricati di eseguire gli abbattimenti hanno subito ritorsioni e attacchi anche violenti (la distruzione delle altane e addirittura pestaggi sul luogo di caccia). 
 
Con il passaggio delle competenze, ora la questione è nelle mani della Regione Emilia Romagna. Secondo quanto si legge su Il Resto del Carlino, l’Atc ha scritto mesi fa alla Regione, chiedendo indicazioni su come muoversi per ridurre la presenza di questa specie senza ottenere risposta. "Non ci presteremo più a piani di abbattimento come due anni fa – spiegano all’Atc – perché non vogliamo correre rischi, come quando vennero abbattute le altane. Può essere possibile un piano di controllo con un incarico di ‘pubblico servizio’ e dove i capi abbattuti restano di proprietà dello Stato. Ma la Regione non ci ha ancora detto nulla".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Daini Pineta di Classe. L'Atc "non ci presteremo ai piani di abbattimento"

Caz@i loro, sospensione degli abbattimenti in tutta Italia di qualsiasi specie nociva,ungulati e sorcame vario, poi parliamo di diritti e doveri. Bravi avanti così.

da non stiamo al gioco 26/02/2017 13.31

Re:Daini Pineta di Classe. L'Atc "non ci presteremo ai piani di abbattimento"

che vadano i Forestali ( ora CC ) i Provinciali e cosi possono arrestare gli eventuali disturbatori i cacciatori rischiano troppo non ne vale la pena.

da Rino 24/02/2017 9.17

Re:Daini Pineta di Classe. L'Atc "non ci presteremo ai piani di abbattimento"

Bravo Augusto, visto il sostegno che ti hanno dato lo scorso anno,si arrangino da soli:politici ed agricoltori.

da friso 23/02/2017 13.06

Re:Daini Pineta di Classe. L'Atc "non ci presteremo ai piani di abbattimento"

MANDATECI GLI ANIMALARI VISTO CHE VI INTERESSANO TANTO E GLI DATE SEMPRE ASCOLTO!CACCIATORI MI RACCOMANDO NON CI ANDATE!

da mariolino 23/02/2017 13.04