Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo


giovedì 23 febbraio 2017
    

Lupo Regione Lombardia Di seguito pubblichiamo un intervento della Federcaccia di Brescia in merito alla recente discussione avvenuta in Consiglio Regionale:
 
La questione lupo, vero e proprio tormentone nazionale, sbarca al  Consiglio Regionale lombardo. E ci sbarca facendo il botto! Martedì infatti, al termine della seduta del Consiglio è andata in votazione ed è stata approvata una mozione presentata dai 5Stelle  con la quale si chiede al Presidente Maroni di opporsi in sede di Conferenza Stato Regioni al 22esimo punto del “Piano Conservazione  Lupo  che come ultima ratio, a fronte di numerose azioni di prevenzione previste dai 21 precedenti punti, prevede l’abbattimento di questi grandi carnivori, a fronte di danni certificati ed irreparabili. Sia chiaro, non si parla di caccia ma di prelievi di contenimento che nulla hanno a che fare con la nostra passione e che dovrebbero essere praticati da pubblici ufficiali, come carabinieri forestali o corpi di polizia delle provincie.
 
Questa proposta, avanzata per altro dal mondo scientifico che da anni studia i lupi, ha incontrato da subito un ostruzionismo feroce da parte del mondo ambientalista ed è stata cavalcata dal Movimento 5stelle che ha presentato in ogni regione italiana la stessa mozione.  La mozione a Milano è passata con lo scarto di un solo voto, raccogliendo il favore anche del consigliere Alessandro Sala. Noi non vogliamo entrare nel merito della questione poiché nella nostra Provincia non si ha notizia di danni provocati dal lupo nonostante ne sia stata segnalata qualche sporadica presenza.
 
Non facile è invece la situazione in Piemonte, in Emilia Romagna, in Toscana e nel resto del centro Italia. In Piemonte si assiste all’aumentare degli investimenti da parte delle automobili, che fino a prova contraria testimonia un aumento degli animali in circolazione. In Emilia Romagna gli avvistamenti sono all’ordine del giorno e non pochi cacciatori di selezione la mattina si trovano un lupo nel reticolo del loro binocolo. Conoscendo la vena ambientalista del ministro Galletti e del suo ministero non pensiamo che abbia messo a punto un Piano che porti all’eliminazione dei grandi carnivori dal suolo italiano, e senza essere facili profeti siamo convinti che al ventiduesimo punto non ci arriveremo mai.
 
Ciò non toglie però che l’esito della votazione a Milano è preoccupante: come pensiamo di poter tutelare l’attività venatoria, portarla a nuove forme di gestione e renderla sostenibile se passano questo tipo di mozioni? L’uomo deve rimanere centrale nella gestione del patrimonio faunistico ambientale anche nelle sue azioni più estreme perchè si da per scontato che sarebbero motivate e prive di alternative diverse.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Direi che il post di "fatevi furbi" lascia poco spazio alle lamentele, è la pura verità, nuda e cruda.

da Giovanni59 25/02/2017 17.29

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

x gn anche tu come balle spaziali DIMMI TU COSA VOTARE zappientone DAI fai un nome ! tu saresti il saggio di cosa del WC? una cosa non ho mai capito la gente che si crede di capire come te e poi non parla SCRVI IL NOME SE NON SEI IL CLASSICO BLA BLA BLA ,,,

da Pino 25/02/2017 15.30

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

ma che cazzo ce ne frega a noi dei lupi fringuelli peppole frosoni sguisete durdine altro che lupi

da bresa 24/02/2017 18.39

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Molte volte bisogna agire direttamente perché non vi è alternativa.Ora si può parlare di destra di sinistra di 5 stelle...ma la natura ha una legge sola.Bisogna salvare le attività rurali e non favorirne la distruzione.Chi non tiene conto di questo non va neanche tenuto in considerazione.

da Cacciatore celeste 24/02/2017 17.40

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Pino, bravo! Dai ragione a Salvini e anche a Berlato (a Roma Salvini-Meloni fanno coppia). Poi, quando ti troverai col dito della Mussolini fino alla gola, rifattela col destino cinico e baro, mi raccomando. Una volta, la saggezza invitava a conoscere te stesso. Oggi, chiunque faccia l'apprendista manager (pubblico o privato, o politico) impara dall'ABC che la prima cosa da fare è chiedersi: dove ho sbagliato? Provaci anche te, fra un rosario e l'altro.

da gn?thi seautón 24/02/2017 17.07

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

FORZA LUPI.

da LUPUS IN FABULA . 24/02/2017 15.18

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Mi fanno ridere tutti i discorsi qua sotto contro i 5S ,che secondo qualcuno sono inconcludenti.......Dunque in Lombardia i 5s sono una assoluta minoranza nelle istituzioni.In Lombardia comanda la Dx leghista è quella forzista che hanno la maggioranza ampissima.Or bene,i 5s fanno una proposta da mettere ai voti e questa proposta passa.?..di chi dovrebbe essere la colpa della minoranza o della maggioranza,che l'ha appoggiata ??tanto da passare............Come si dice sovente se c'è una che va a scopare,c'è comunque uno che la scopa!!

da Fatevi furbi 24/02/2017 14.58

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

5 stelle mai ...persone inutili vediamo Roma cosa abbiano risolto--

da destra sempre 24/02/2017 12.46

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

e zappientone a chi dovremmo dar ragione FAI UN NOME balle nel cervello!!

da Pino 24/02/2017 12.19

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Io invece credo che questa deriva populista che vede i cinque stelle in concorrenza elettorale con Grillo e Meloni (berlato) porterà conseguenze nefaste anche alla caccia. E le deroghe, che interessano solo ai cacciatori, sono un elemento insignificante rispetto al valore che acquisterebbe la caccia se si riuscisse a far prevaleve la ragione nel controllo del lupo, ma anche di tutti gli altri competitor interspecifici (ungulati, ma non solo). Solo facendo emergere le stupidaggini socioeconomiche sostenute dagli animalisti e dagli ambientalisti a cui si stanno accodando i pecoroni della seggiola, arrivati lì grazie anche ai vostri voti, potremmo sperare - un giorno - di rivedere riconosciute certe nostre tradizioni. Ma, contenti voi... continuate pure a dare ragione al Salvini e a Berlato

da ballespaziali 24/02/2017 10.53

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

I 5 STALLE SPARIRANNO PRESTO!

da mariolino 24/02/2017 9.24

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

i 5 stelle faranno chiudere la caccia in Italia

da rex 24/02/2017 9.11

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Meno se ne parla. Del lupo meglio e......piombo

da Mauro 23/02/2017 21.32

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Alessandra Sala aveva publicamente promesso e garantito le deroghe altrimenti gli 11 consiglieri della lista Maroni sarebbero usciti dalla maggioranza ma purtroppo la seggiola e seggiola e NON SI PUO' perderla per un fringuello o una peppola

da emilio 23/02/2017 20.02

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

5 stalle grillo pure m...eeeeeeeeepartito incapacita diabolica m---eeeeeeeeeeeeeeeeeee

da m5s 23/02/2017 18.07

Re:Fidc Brescia: passa mozione 5 Stelle in Regione su caso lupo

Che storia con questo lupo invece di vedere le cose più importanti per la caccia vedi le deroghe che sono anni che si parla e non fanno niente mentre in Europa si caccia di tutto

da Un cacciatore stanco di promesse mai mantenute 23/02/2017 18.06