Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000


martedì 28 febbraio 2017
    

La rete Natura 2000 è il fulcro della strategia dell’UE per arrestare la perdita di biodiversità. In considerazione di questa importante premessa, la Corte dei Conti UE ha pubblicato un report in cui segnala che “gli Stati membri non hanno gestito la rete in maniera sufficientemente soddisfacente”. In sostanza, i fondi UE non sono stati mobilitati in modo opportuno, e mancavano informazioni dettagliate sul loro utilizzo. La Corte Ue, quindi, ha formulato una serie di raccomandazioni affinché venga data piena attuazione alla rete, sia chiarito il quadro di riferimento per i finanziamenti e vengano misurati i risultati.

A tal proposito, Ludwig Willnegger, Segretario generale della Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) ha dichiarato: "All'interno della rete Natura 2000, sappiamo di molti esempi dove gli agricoltori, i proprietari terrieri e gli altri soggetti rurali, come i cacciatori, sono stati maltrattati". Secondo Willnegger la rete spesso è stata sacrificata su altri interessi. "E 'chiaro che gli Stati membri - ha detto - devono investire di più in comunicazione ed incentivare gli utilizzatori dei terreni, che hanno contribuito alla qualità di questi siti in primo luogo ".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

soldi buttati al vento.... invece di adoperarli per fare cose serie come strade da sistemare, dissesti, frane ecc.ecc. europa altro carrozzone magna magna!!!!!

da Bepi 02/03/2017 16.01

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

Natura 2000 sono un grande sperpero di soldi!

da cacciatore 01/03/2017 10.57

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

E in Campania questi siti natura 2000 non sono mica pochi ! Guardare il sito Campania Caccia per rendervi conto.

da Leo SA 28/02/2017 14.04

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

"E 'chiaro che gli Stati membri - ha detto - devono investire di più in comunicazione ed incentivare gli utilizzatori dei terreni, che hanno contribuito alla qualità di questi siti in primo luogo ".<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Invece come giustamente avete detto sopra è bastato limitare la caccia nelle ZPS, SIC, e Psic togliendo in Campania un ulteriore giorno di caccia (il lunedì) e farci cacciare dalle sette fino alle ore dodici e beccaccia chiusa al 31 Dicembre.

da jamesin 28/02/2017 13.17