Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)


venerdì 3 marzo 2017
    

sentenza Tar per regolamento caccia al cinghialeCon provvedimento del 28 febbraio scorso, il Tar di Genova ha accolto la domanda cautelare dell'Associazione Vittime della caccia e sospeso l'abbattimento dei cinghiali sul terreno del Comune di Cervo ligure (IM), autorizzata da un'ordinanza comunale.
 
I giudici hanno preso questa decisione considerando i “sufficienti profili di fumus, non essendo provato il ricorrere di una situazione eccezionale di pericolo, non fronteggiabile con gli strumenti tipici ordinariamente previsti dall’ordinamento giuridico”. Inoltre, considerata l’irreversibilità degli effetti dell’abbattimento dei cinghiali, l'ordinanza del Tar ha stabilito la sussistenza del requisito del danno grave ed irreparabile. L'abbattimento è quindi sospeso fino alla discussione del ricorso in udienza pubblica, fissata per il 19 luglio 2017.
 
L'ordinanza comunale era stata emessa a novembre 2016. Il sindaco di Cervo, Gianpaolo Giordano, autorizzava, senza limiti temporali, la cattura e l’abbattimento dei cinghiali presenti sul territorio comunale ed in particolare nelle immediate adiacenze del centro abitato e nelle aree abitate anche agricole e rurali nonché in zone a rischio agricolo e in prossimità di aree più trafficate.
 

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

X Annibale: Eh be', uno col tuo nome sarà abituato a eserciti di elefanti, altro che eserciti per due cinghiali. Però attento a ridere... hai visto quel che scrive il tuo collega mariolino?!? Ha messo pure la citazione in latino, proprio per farti capire (però, poverino, ha cannato clamorosamente l'ablativo). Saluti

da Tar 06/03/2017 19.36

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

A proposito Tar.....stasera guardati il Tg3 liguria.........stamattina .un esercito.tentavano di catturare due cinghiali a Genova Albaro quartiere signorile ........io c ero da spettatore .............è stata una mattinata di preparativi esilerante....alla Benny Hill ..io me la rido ancora ...... che fa sempre bene alla salute!!!salut.

da Annibale 06/03/2017 16.19

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Ma ancora rispondete a tar? E' lostesso minus che si pavoneggia e si nasconde dietro hai soliti nick fabio2 e tanti altri nomignoli sul blog della animalara d'amico

da tar...citua 06/03/2017 15.42

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

TAR ? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....

da TAR ? NO GRAZIE. 06/03/2017 13.11

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

POTETE FARE ANCHE L'ASSOCIAZIONE VITTIME DEGLI IMBECILLI CHE CE NE SON TANTI!

da mariolino 06/03/2017 12.02

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Non ci siamo!!! La gestione del cinghiale a me interessa perche' provoca danni a tutti, all' ambient ein generale e a tutte le altre specie cacciabili e non. E' per questo che mi interessa, non per evitare un incidente stradale con un cinghiale agli imbecilli come Tar. Quello non nascondo che mi farebbe piacere. Cosi' ci sarebbe un cretino in meno sulla faccia della terra....

da Flagg 06/03/2017 11.48

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Luca Vr bravo condivido pienamente

da Mino 51 06/03/2017 11.06

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

CARO TAR (SI FA PER DIRE) GLI ANTICHI DICEVANO"RISUS ABUNDAT IN ORIS STULTORUM" IL RISO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI E LO PUOI CLASSIFICARE ANCHE COME CRETINISMO CRONICO!NON LO SAPEVI?

da mariolino 06/03/2017 10.45

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

... non dobbiamo per forza salvare la colletività.. andiamo a caccia nei periodi consentiti per legge, al di fuori di essa e per il bene pubblico, ci si fa pagare!! o in soldi o meglio in prolungamento di tempi di prelievo o ampliamento di Zone interdette alla caccia che non Hanno senso. Se la società vuole una mano la si da in cambio di qualcosa.. io non vado a cinghiali e non faccio più i nocivi da tempo perchè trovo giusto avere una contropartita

da luca vr 06/03/2017 9.59

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

X Amico di Einstein: hai proprio ragione, il sarcasmo intelligente e sagace, tuo e di Einstein, Annibale, Mino 51, Flagg, Diritto anglosassone, ecc. mi mette in difficoltà.

da Tar 06/03/2017 7.43

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Per capire il sarcasmo ci vuole un minimo di intelligenza... Caro TAR , ti vedo un po confuso ! Ad abbattere i cinghiali per conto del Sindaco vacci tu , io vado a caccia per conto mio quando lo decido io (in periodi consentiti per legge).

da Amico di Einstein 06/03/2017 3.40

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Ecco la prova!!!Andiamo.d accordo .....Tar è di Legambiente!!!...... nn potevi dirlo subito !!!

da Annibale 05/03/2017 23.38

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Ah, eri sarcastico :-) Buon per me allora, nessuna malattia, che sollievo: le mie risate erano semplicemente dovute al tuo sarcasmo :-P

da Tar 05/03/2017 21.05

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Di sarcasmo....

da Einstein 05/03/2017 19.49

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

X annibale: ottimo, allora auguriamoci tutti insieme che di qui in avanti tutte le decisioni dei giudici prendano la stessa direzione di questa... così siete contenti anche voi! :-) X Einstein: il riso in medicina è sintomo di CRETINISMO ENDEMICO??? In "medicina"??? Ma ROTFL, e scusa se poi uno ride!!! Senti, e invece firmarsi come famosi personaggi storici, di cosa è sintomo in "medicina" ? :-))))

da Tar 05/03/2017 17.19

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Caro TAR se ridi (e non capisci) purtroppo è un problema tuo.... La Teoria della relatività non è cosa per tutti ! PS:In medicina il riso è un sintomo di una malattia che si chiama CRETINISMO ENDEMICO.

da Einstein 05/03/2017 16.25

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Lillo lexotan a te ho già risposto più in basso non ho mai parlato di denunce in quanto a cazzate tu te ne intendi più di me guardati il retrotreno e capirai

da Mino 51 05/03/2017 15.01

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Anche un animalardo o associato alle vittime della caccia potrebbe schiantarsi contro un cinghiale,quindi.....

da Hodie mihi, cras tibi. 05/03/2017 14.09

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Ma sti gran cassi non ce lo mettete? Tutto quello che è fuori calendario se lo risolvono gli animalari e finti benpensanti

da non stiamo al gioco e che i danni aumentino 05/03/2017 13.56

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Un bel gippone, aria condizionata col paravacche........e che cominci il rodeo..........col beneplacito del Tar e della legge.

da lex populi 05/03/2017 13.53

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Mino L'automobilista deve modulare la sua andatura al fine di evitare incidenti,compreso quello con animali vaganti(codice della strada)quindi quale denuncia vorresti fare e a chi,e soprattutto con quale motivazione??Su dai basta cazzate......Se ci sono poi i cartelli la colpa è sempre del conducente del veicolo.

da lillo lex 05/03/2017 13.29

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Ma fatemi un po capire..........se a Luglio il Tar decidesse che si puotesse andare a "contenere "i cinghiali.......chi sarebbe quel genio che con 40 gradi in Agosto andrebbe dietro ai cani....o a scarpinare sotto il sole ........un caduto per la caccia.........perche il coccolone ce l ha sistematicamente prenotato. Facciamo adesso due conti.........da qui a Luglio quanti nuovi cinghialotti nasceranno???.....Tanti. Quanti contadini,automobilisti,privati si incazzeranno??? .....Tanti ......All apertura generale......quanti cinghiali ci saranno???....... Tantissimi........anche per i lupi.Sarà, ma io, e nn vado a cinghiali.........direi...... GRAZIE TAR......tanto... tanto !!!

da Annibale 05/03/2017 12.02

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Io vorrei sentire il punto di vista del Sindaco visto che i giudici dicono che non c'e' la situazione di eccezionale pericolo, visto che lo "sconfitto" e' lui e non i cacciatori e comunque dovrebbe rivolgersi a queste associazioni per l'emergenza e i miei colleghi cacciatori dovrebbero smetterla di prostituirsi per questi servizi CHE SE LA VEDANO FRA DI LORO.

da Mino 51 05/03/2017 11.55

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Tra la 'relatività' di una sonora batosta e giudici che non devono giudicare, la domenica si comincia ridendo!!!!!

da Tar 05/03/2017 10.51

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Questa storia dei ricorsi da parte di associazioni di DILETTANTI deve finire. I giudici non capiscono un TUBO di caccia e gestione della fauna quindi NON sono in grado di esprimere giudizi!!! Sembra un paradosso ma e' cosi'. Non e' che ci debbano essere dannied incidenti per dovere intervenire. Repubblica delle BANANE. Come al solito...

da Flagg 05/03/2017 10.23

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Sconfitta? Dipende dai punti di vista. TUTTO E'RELATIVO diceva un tizio che poi ha dimostrato di avere una intelligenza superiore alla media.Personalmente ho scelto di non cacciare più il cinghiale. Quando avranno invaso anche il Parlamento qualcuno si renderà conto delle castronerie dei se dicenti animalisti. Il video recente del cinghiale di 80 kg che nottetempo percorre a Roma Via Baldo degli Ubaldi in direzione centro dice che siamo sulla buona strada. Speriamo che , visto il livello di democrazia con cui viene gestita la caccia , in futuro non ci obblighino alle cacciarelle!!!!

da Anticipiamo i TAR 05/03/2017 7.45

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Identificate i cacciatori peggio dei criminali voglio vedere la fine ke farete voi

da Vincenzo 04/03/2017 22.18

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

vittime della caccia 1 - cacciatori 0 Risultato finale del torneo di calcio ( a sette ) della parrocchia.

da ZERO ASSOLTO + breton INOX 04/03/2017 20.35

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Ass. Vittime della caccia 1 - cacciatori 0 Da incartare e portare a casa!

da Tar 04/03/2017 17.56

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Mi pare.Buona l'idea di verificare chi finanzia l'associazione vittime della caccia. Ritenendo improbabile un chiarimento da parte degli interessati , prego chi di dovere ( leggi AAVV) di procedere

da L'economia muove la storia 04/03/2017 16.25

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Prego l'associazione vittime della strada di valutare se ci siano gli estremi per una causa all'associazione vittime della caccia.

da Diritto anglosassone. 04/03/2017 13.34

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Colleghi cacciatori come sempre nel cambio stagione prolificano zecche ed altri parassiti animal/ambientalisti sul nostro blog, un po di antiparassitario e non cadiamo nelle provocazioni.

da Mino 51 04/03/2017 10.56

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Sarebbe interessante sapere da dove prendono i soldi le vittime della caccia, in quanto è risaputo che ogni anno muoiono migliaia di persone prese a fucilate dai cacciatori....

da l.b. 04/03/2017 9.32

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Sospetto che di tale associazione facciano parte coloro che andando a caccia si siano procurati un grave trauma cranico con relativo grave deficit psichico.

da Riapriamo i manicomi 04/03/2017 8.03

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Oh oh oh che scoppola che vi hanno rifilato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E proprio l' ass. vittime della caccia :-)))))))

da Maram Palindromo 03/03/2017 19.55

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

MA POVERI CINGHIALETTI PERCHE' LI VOLETE UCCIDERE FANNO BENE PAPI GIUDICI CHE LI DIFENDONO POVERETTI!MA L'ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA NON E' QUELLA CHE E' CONTENTA QUANDO MUOIONO I CACCIATORI?AH GIA' MA I CACCIATORI SONO PERSONE NON ANIMALETTI!

da mariolino 03/03/2017 18.28

Re:Tar Liguria blocca abbattimento cinghiali a Cervo (IM)

Non c'e' una situazione eccezionale di pericolo, bene al primo incidente provocato dai cinghiali il Sindaco chiami a risarcire i Giudici che hanno affermato quanto sopra.VERGOGNOSO quello che accade in Italia

da Mino 51 03/03/2017 17.55