Come ricorda la FACE, sono sempre più le donne che scelgono di unirsi alla comunità dei cacciatori, impegnandosi attivamente nella conservazione e nella difesa di una caccia sostenibile in armonia con la natura.
La percentuale di donne tra i cacciatori varia, i numeri sono più alti nei paesi nordici, come in Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi. Poi ci sono degli esempi particolarmente degni di nota. In Norvegia il 12% dei cacciatori sono donne e in Germania ogni dieci cacciatore uomini, si conta una cacciatrice. Il numero delle cacciatrici ha visto un incremento del 60% in Norvegia negli ultimi 10 anni, grazie agli sforzi comunicativi e di vera integrazione nei ruoli organizzativi, portati avanti dall'associazione norvegese dei cacciatori e pescatori.
Anche in Italia constatiamo un crescente entusiasmo da parte delle donne, che sempre più determinate, e sempre più giovani, accedono alla licenza di caccia. Oggi vogliamo rivolgere un pensiero speciale a tutte loro, alle cacciatrici d'Italia e a quante lo saranno. Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata a loro e alle loro storie: Amiche di BigHunter.