Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Mozione al Consiglio Provinciale di Grosseto per regolare la caccia in mobilità verso la Toscana


giovedì 19 febbraio 2009
    

Il consigliere provinciale Alfredo Ubaldi ha presentato una mozione alla Provincia di Grosseto riguardo alla violazione da parte di cacciatori laziali e ternani all'interno del territorio grossetano e in particolare nell'Atc n° 8 (al confine con le due regioni), “minando il principio fondante degli Atc che resta quello di legare il cacciatore al territorio” come espresso dalla legge 157/92. Il consigliere sottolinea come "il flusso migratorio di fatto sia a senso unico, poiché le occasioni di caccia nel Lazio sono praticamente nulle e i cacciatori toscani difficilmente si spostano, essendo molto legati al territorio."
“In questi anni – si legge nella mozione - grazie anche alla fattiva e determinante collaborazione di tutte le nostre Associazioni venatorie, l'applicazione della legge regionale 3/94 ha prodotto ottimi risultati che rischiano tuttavia di essere vanificati da un abnorme flusso migratorio extraregionale che tra l'altro introduce una cultura venatoria legata alla predazione, secondo il principio del mordi e fuggi".
"La Regione Lazio infatti - continua la mozione- recepisce con forte ritardo la normativa nazionale, ed è fortemente carente nella gestione faunistica determinando insufficienti occasioni di caccia, con la conseguenza che nei fatti vanifica sostanzialmente il principio astrattamente corretto della reciprocità, che ha un senso solo se le occasioni di caccia sono similari fra i territori".
La mozione chiede alla Regione Toscana di “introdurre con una specifica norma, l'attribuzione ai singoli Comitati di gestione degli Atc della facoltà di derogare alla normativa generale sulla politica dei flussi migratori per i cacciatori extraregione (artt. 12, 16 titolo 1 Regolamento n. 3 del 3 maggio 1996). Con il principio della sussidiarietà, i Comitati di gestione degli Atc potranno così determinare preventivamente la dimensione dei flussi sopra indicati sulla base di valutazioni autonome di ordine economico, faunistico e di tutela degli ecosistemi. Si chiede inoltre che i Comitati di gestione possano almeno determinare la quota finanziaria annuale che i cacciatori extraregione dovranno corrispondere per avere l'accesso agli Atc toscani".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Mozione al Consiglio Provinciale di Grosseto per regolare la caccia in mobilità verso la Toscana

E chi lo dice che il flusso migratorio sia a senso unico? Io vado a caccia nell'atc1 di Latina e la stragrande maggioranza dei "Foranei" è toscana. Basta controllare gli accordi di reciprocità fra gli ambiti e le province interessate per rendersene conto. Baghy

da Baghy 19/02/2009 13.36