Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte


martedì 14 marzo 2017
    

Gian Luca Vignale, consigliere regionale in Piemonte del Movimento Nazionale per la sovranità, ha presentato una Mozione che mira ad imporre ad ogni ente Parco l'attuazione, entro 30 giorni, della legge, approvata nel 2009, che prevede la gestione faunistica all'interno delle aree protette.

Facciamo un passo indietro nel tempo. "
Nel 2009 - spiega Vignale -  il Consiglio regionale approvò la nuova legge sui Parchi la quale all’art. 33 prevede la “Gestione faunistica” all’interno degli stessi come da disposizioni di un “Regolamento faunistico”. Come in molte leggi regionali ciò che introduce divieti entra in vigore subito, mentre ciò che supera i divieti tende a non entrare in vigore mai. Così nel 2014, ricoprendo l’incarico di Assessore ai Parchi, finalmente –dopo più di 5 anni di attesa- facevo votare il Regolamento faunistico che dà la possibilità ad ogni Parco regionale di fare  senza limiti temporali attività di controllo e abbattimento della fauna in esubero".

"Tali abbattimenti –prevede il Regolamento - devono essere effettuati da “operatori esterni” “preferibilmente individuati fra i cacciatori residenti nei comuni che ricadono nell’area protetta o iscritti in CA e ATC vicini all’area medesima che ne facciano richiesta”. Con le elezioni regionali del 2014, essendo state rieletto, ma non facendo più – vincendo il centrosinistra -  l’assessore non ho potuto dare attuazione al Regolamento faunistico che in ogni caso rimane una legge della regione Piemonte e come tale va applicata. Proprio per questo motivo ho presentato una Mozione che prevede che entro 30 giorni ogni ente Parco dia attuazione alla legge individuando i cacciatori degli ATC e CA contermini per le azioni di contenimento e controllo da svolgere all’interno dei Parchi" evidenzia il consigliere.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Le leggi ci sono ma se non c'è la volontà politica di applicarle è inutile parlarnene, e poi noi cacciatori dobbiamo stare fuori dalla storia del contenimento lo risolvano i parchi e chi di dovere.

da allodolaiomatto 15/03/2017 5.27

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Cacciatora...Il provvedimento come illustrato e votato da la possibilità,questo significa che non obbliga ,ne vincola gli enti parco a fare....mi sembra chiaro anche per i non vedenti.Vignale vuole fare applicare una legge dove i parchi "possono"fare contenimento.....Ma questa modalità è già nelle more della legge nazionale,che comunque non vincola in alcun modo sul farlo e su come farlo.Quindi i prchi possono ,ma nessuno può obbligarli a farlo.Penso sia abbastanza chiaro o no???

da Loden 14/03/2017 19.34

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Annibale hai ancora rsgione condivido in toto, forse i primi animali opportunisti da contenere sono proprio loro.

da Mino 51 14/03/2017 18.45

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

......ma quali colleghi....li chiami colleghi ???......quelli che fanno da lacche fra parco (Po/Al/Pv)e le riserve guardandoti con i binocoli aspettando di far la spiata ???......e qui mi fermo.....che e meglio!!!

da Annibale 14/03/2017 18.09

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Bravo Annibale ma queste cose fan tutti finta di non vederle le nostre associazioni, gli Atc la Regione e purtroppo anche i nostri colleghi.

da Mino 51 14/03/2017 17.42

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

..........e i nn residenti........a paritá di quota.......nelle contigue........pagano i danni , ripopolano e prendono calci nei denti.........Vignale....... datti una sveglia va' !!!

da Annibale 14/03/2017 16.59

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Dopo il trattamento che la regione ci ha riservato ( e purtroppo ci riserverà)è assolutamente fuori luogo dare una mano. Che ci pensino i nostri detrattori a sistemare le cose e se non lo fanno, avanti con le carte bollate.

da Arrabbiato 64 14/03/2017 14.57

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Caro Vignale io ti ho molto apprezzato quando eri assessore alla caccia perché in un mondo di ciechi chi ha un occhio e' un re e tu un occhio per noi lo avevi, ma ora la questione parchi ed aree contigue potrebbe subire modifiche anche sostanziali, a noi cacciatori proprio di fare il lavoro per l'ente parco finché ' la giunta regionale ci tratta come pezze da piedi, non c'è ne frega niente CHIARO! ,CHE IL CONTENIMENTO SE LO FACCIAMO GLI ANIMAL-AMBIENTALISTI CON FERRERO&C. INVITO I MIEI COLLEGHI A NON PRESTARE COLLABORAZIONE ALCUNA.

da Mino 51 14/03/2017 14.45

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Che abbia studiato o no, illustre signor Loden, ti sembra un provvedimento giusto o no? Perchè se prevalesse quanto prospetti, saremmo all'apoteosi del "faccio quel c. che mi pare" istituzionalizzato, alla faccia dei cittadini. E' questo che vuoi?

da Vecchia cacciatora 14/03/2017 14.40

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Perchè devono dar conto a qualcuno ? Spiegaci un po caro Loden.

da jamesin 14/03/2017 13.58

Re:I Parchi gestiscano la fauna: Mozione Vignale in Piemonte

Da la possibilità......Questo vuol dire che i parchi hanno facoltà di gestire come gli pare,e possono fare o non fare attività di controllo al loro interno.Vignale studia che è meglio.......

da Loden 14/03/2017 10.34