Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia in Europa: il modello francese.


venerdì 20 febbraio 2009
    
La legislazione su temi ambientali e venatori è dibattuta anche in altri Paesi. In Francia è stato sigillato un accordo per una nuova legge, mediante un incontro guidato dalle istituzioni che ha avuto il compito di redigere un documento contenente le linee programmatiche in tema di caccia e ambiente che sarà trasformato in legge dal Parlamento.
L’iniziativa è del Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy; all’incontro erano presenti cacciatori, ambientalisti, agricoltori, produttori del legno e tutti gli enti che si occupano della gestione dello spazio naturale e rurale che, con la supervisione del parlamentare Jérôme Bignon appositamente incaricato, hanno discusso e raggiunto l’accordo che delinea i punti fondamentali per una gestione faunistica – venatoria che consenta di arrestare l’erosione della biodiversità, associando tutti gli utenti e gestori degli spazi naturali ed accordando un’attenzione particolare alla protezione della natura rappresentante la maggior parte dei territori rurali francesi.
I firmatari hanno stabilito, ad esempio,  la necessità di rinnovare la governance scientifica con l’istituzione di un gruppo di esperti sulla caccia e gli uccelli (Geco), incaricato di interpretare i dati scientifici, mentre sarà il Muséum National d’Histoire Naturelle a fornirli: per raccogliere ed esaminare indicazioni sulla biodiversità a livello nazionale e regionale. Tutte le parti hanno espresso la volontà di implementare azioni comuni relative alla gestione dei territori a vocazione mista, di creare una rete di zone umide interdette alla caccia per gli uccelli lungo le principali vie migratorie per permetterne il riposo, di aumentare la cooperazione con i Paesi del Nord e del Sud (sedi di riproduzione e di riposo invernale).
Secondo il vicepresidente Fidc, Gian Luca Dall’Olio, il modello francese potrebbe essere esportabile anche in Italia, se si riuscissero a superare alcuni ostacoli che fanno la differenza, come ad esempio lo scarso impegno che lo Stato e le istituzioni mettono in materia di caccia rispetto agli altri Paesi europei.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

Io credo che la Francia abbia la sua delle situazioni, dal punto di vista ambientale, dal punto di vista di presenza di selvaggina ecc. Quindi perché importare una cosa fatta per un paese diverso dal nostro?? Noi siamo in Italia non in Francia, e qua nel nostro Paese, abbiamo gente PAGATA per monitorare, abbiamo politici enti ed istituzioni sempre PAGATI per discutere anche l'argomento caccia. Possibile che ci dobbiamo sorbire la minestra riscaldata??? E facciamo da noi questa benedetta legge.

da Gianluca 23/02/2009 20.24

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

x nino : ciao nino ti ho mandato la mia e-mail , ti saluto Fabio

da Hunter Fabio 21/02/2009 22.48

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

Caro Fabio, grazie per quanto mi hai detto che accetto e condivido. Sì, tengo a te come a tutti i giovani Cacciatori, e cerco di sforzarmi di fare qualcosa che possa darvi una Caccia migliore: non lo faccio certamente per me, visto l'età che mi ritrovo, ma posso dire con orgoglio che ormai vivo di ricordi e non già di rimpianti. e così vorrei che fosse anche per voi quando sarete al termine della vostra lunga stagione venatoria. Mi piacerebbe, se lo desideri,avere uno scambio privato di idee con te, per cui ti chiedo di inviarmi il tuo indirizzo e-mail, ma solo se ti fa piacere. Grazie. Un caro saluto. P.S. Vorrei precisarti che chiamare "infame" un infame, non è volgarità ma realtà e coscienza di dire quello che si pensa. Quelle che chiamo tue volgarità, sono soltanto parolacce (è vero si sentono in continuazione, specie in TV!!!) che però non ne vedo la razione.; inoltre un ladro non può giustificarsi dicendo “tanto c’è tanta gente che ruba”. Ciao

da [email protected] 21/02/2009 10.34

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

ci mancava il modello dei cugini!!!! incredibile e noi i soliti cretini a dar retta a tutti, ma per una buona volta questa cacchio di legge la vogliamo fare noi anche perche, mi comincia a stufare pure l'europa con le sue presunzioni, che c'entra il territorio francese o tedesco o polacco con il nostro territorio con il nostro clima come pensano di far convivere la fauna che sta' qui con quella che vive nidifica e migra a 2000 3000 km di distanza!!!!!! mi auguro che non si facciano imbacuccare i nostri politici e se ne renderanno conto anche loro quando gli cominceranno a sparire qualche migliaia di voti. meditate politici meditate!!!!! forza amici cacciatori stiamogli col fiato sul collo che forse ce la facciamo!!

da da gianni 21/02/2009 9.03

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

Scusami ninetto , ma sono molto più giovane di tè , quindi più focoso . Questo non vuole essere un alibi alla mia presunta volgarità . Anche su questo sito ho letto molte cose più volgari delle mie , a volte anche da te , come quando hai chiamato alcune persone infami , sai il significato di infame suppongo , ma non per questo sei stato ripreso , anche perche il mondo è bello perchè è vario. Comunque se mi riprendi , vuol dire che un pò a me ci tieni ,quindi cercherò di migliorarmi accettando i tuoi esperti consigli da persona diplomatica e vissuta (in quanto a perder pelo la sai sicuramente più lunga di me).Ciao nino a risentirci Fabio

da Hunter Fabio 20/02/2009 21.53

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

Peccato che hunter Fabio continui ad essere volgare! Dice cose abbastanza giuste, ma non nel modo dovuto. Peccato: il lupo perde il pelo...- Ad ogni buon conto non credo che non ci siano politici e ambientalisti seri e capaci, il fatto è che, come sempre, è la mela buona che diventa marcia e mai il contrario. Un caro saluto a tutti ed uno particolare a hunter Fabio

da [email protected] 20/02/2009 15.22

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

Da che pulpito viene la predica? dagli anticaccia o da quelli che non vogliono la modifica, allora importiamo il modello francese, in questo modo passerà altro tempo, così che neanche quest'anno andiamo a caccia con la legge riformata: è tutto studiato, speriamo che non si cade nella trappola.

da luigi 20/02/2009 15.00

Re:Caccia in Europa: il modello francese.

Mi domando e dico : ma è possibile che l'Italia debba sempre esportare i modelli di altri paesi Europei , su qualunque questione??? Siamo il popolo degli incapaci agli occhi del Mondo . Facciamo vedere a tutti che anche gli Italiani Hanno le Pal...e ,una volta tanto ,e che c...zo .IL paese dei balocchi ...è finito!! Troppi galli a cantare ,è l'ora di cucinarli a dovere!

da Hunter Fabio 20/02/2009 12.42