|
News CacciaEps Campania: calendario venatorio, ecco le richieste dei cacciatori giovedì 16 marzo 2017 | | L’ Eps Campania dirama una nota con le osservazioni ricevute negli ultimi giorni dai cacciatori in merito alla bozza di calendario venatorio della Regione. I mezzi utilizzati per l'invio dei suggerimenti sono stati tramite la pagina Facebook delll'associazione e tramite i contatti WhatsApp. Eps Campania, si è fatta carico di sintetizzare le proposte ricevute, in un unico documento di sintesi da presentare agli organi competenti e a tutte le associazioni venatorie regionali.
"Fra tutti i suggerimenti intervenuti - si legge nella comunicazione -, si manifesta fortemente la volontà di avere un calendario venatorio molto equilibrato, infatti a più voce, si chiede la conferma sostanziale di quanto già raggiunto nella passata stagione venatoria. Con un pizzico di rammarico, magari risolvibile, con la chiusura delle due specie di tordi al 31 gennaio. Molta attenzione è stata data pure al colombaccio.- Molte le richieste per la quaglia in pre-apertura, magari fosse possibile!".
"Emerge poi, qualche perplessità per la terza giornata di caccia al cinghiale (il sabato) da parte dei cacciatori di beccacce, i quali, si vedono sempre più ristretto il proprio territorio venabile di azione (i boschi). D’altro canto proprio sulla caccia al cinghiale, si evincono e si evidenziano due interessanti argomentazioni: la prima quella di prevedere nel calendario venatorio anche la forma di caccia con la tecnica della girata, la seconda, come comportarsi nel caso in cui un cacciatore singolo, in periodo consentito, abbatta un cinghiale".
Per quanto riguarda l’addestramento cani, pur confermando quanto previsto nella norma di riferimento, si chiede che venga espressamente riportato con le date di inizio e di fine, sul calendario venatorio, l’arco temporale dell’eventuale anticipo dei quarantacinque giorni previsti, rispetto alla data dell’apertura".
Ma veniamo alla sintesi delle proposte di modifica, tenuto conto del principio di precauzione in combinato disposto con la Guida per la stesura dei calendari venatori e con il documento di Valutazione tecnico-scientifica degli studi prodotti dalle regioni italiane sulla fenologia di migrazione dell’avifauna di interesse venatorio:
Pre-apertura:
- Tre giornate di pre-apertura alla sola Tortora nei giorni 2-4-6 settembre 2017
- Cinque giornate di pre-apertura alla sola Gazza e Ghiandaia nei giorni 2-4-6-10-13 settembre 2017
Apertura:
- Anticipo della caccia al Colombaccio alla terza domenica di settembre (17 settembre) fino al 31 gennaio 2018. Poi dal 1 febbraio 2018 al 10 febbraio 2018 solo in appostamento temporaneo senza l’ausilio del cane, con l’obbligo di raggiungere e lasciare il sito con arma scarica in custodia.
- Anticipo della caccia alla Lepre alla terza domenica di settembre (17 settembre)
- Apertura unica al 1 ottobre 2017 e chiusura unica al 10 febbraio 2018 per: Gazza, Ghiandaia e Cornacchia G.
- Inoltre, in presenza di dati tecnico-scientifici ufficiali a supporto, variare l’arco temporale così:
- Chiusura al 20 gennaio 2018 per: Cesena e Beccaccia, per questa ultima specie, il carniere giornaliero massimo sarà di: 3 capi fino al 31 dicembre, dal 1 gennaio al 10 gennaio 2 capi giornalieri e dall’ 11 gennaio al 20 gennaio 1 capo giornaliero.
- Chiusura al 31 gennaio 2018 per Tordo B. con la seguente limitazione dall’11 gennaio 2018 al 31 gennaio 2018 con carniere giornaliero ridotto a 10 capi per giornata. In subordine, la chiusura al 20 gennaio 2018 come nella precedente stagione venatoria.-
- Chiusura al 31 gennaio 2018 per: Tordo S. Beccaccino e Frullino, per queste ultime due specie solo in caccia vagante, come nella precedente stagione venatoria.
- Chiusura unica agli acquatici al 31 gennaio 2018, dal 21 gennaio solo in appostamento temporaneo senza l’ausilio del cane, con l’obbligo di raggiungere e lasciare il sito con arma scarica in custodia.
Caccia al cinghiale:
- Riportare le giornate di caccia da tre a due settimanali (giovedì e domenica) per tutto il mese di novembre e dicembre. Inserire: Oltre alla forma di caccia con la tecnica della battuta o braccata, è consentita anche la forma di caccia con la tecnica della girata o cacciarella. Al cacciatore singolo, durante il periodo di caccia al cinghiale, in casi eccezionali, è sempre consentito l’abbattimento.
Addestramento cani:
- Tali attività sono consentite nell’arco temporale compreso, dal 10 agosto al 16 settembre, ad esclusione del martedì e venerdì, in aree circoscritte, dopo aver accertato l’assenza di esemplari di fauna selvatica in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori.
| Leggi tutte le news | |
|
|
|