Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

REPORT FACE, ECCO COSA FANNO I CACCIATORI PER LA BIODIVERSITA'


venerdì 17 marzo 2017
    

2016 report FACE Manifesto BiodiversitàLa FACE pubblica una relazione annuale in cui presenta i risultati ottenuti dal Manifesto per la tutela della biodiversità, dimostrando così il contributo concreto dei cacciatori europei nella conservazione della natura.

La prima relazione,  pubblicata nel 2015, ha evidenziato i 181 progetti di conservazione che coinvolgono i cacciatori e che rispondono pienamente
agli obiettivi della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2020. Il rapporto ha dimostrato in particolare che dei 23 delle 34 azioni proposte hanno direttamente contribuito alla strategia dell'UE.

Il 2016 ha visto il prevalere delle discussioni sui processi di verifica degli obbiettivi delle Direttive Uccelli e Habitat, i quali si sono conclusi con l'annuncio  di un Piano per la migliore attuazione dei principi delle due direttive. Per questo motivo, il Gruppo di lavoro coordinato dalla FACE ha deciso di concentrare gli sforzi del Manifesto del 2016 in questo senso. La relazione relativa all'anno appena passato si basa  su 221 progetti che coinvolgono i cacciatori provenienti da tutta Europa.

"Di questi 221 progetti, che coinvolgono i cacciatori, - evidenzia
Michl Ebner, Presidente della FACE -:  il 43 per cento si concetra ne siti Natura 2000. Questo è importante in quanto gli Stati membri sono tenuti a garantire lo stato di conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie di interesse europeo sotto le direttive sulla natura. A questo proposito, il rapporto mostra che i cacciatori sono coinvolti in una serie di finanziamenti, monitoraggio e attività di restauro e conservazione ".
 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...