Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”


lunedì 20 marzo 2017
    

Dopo l'incidente mortale a Roma di sabato scorso (un uomo in scooter  in via dell'Inviolatella Borghese, piccola strada all'interno dell'omonimo parco, zona Cassia ha perso il controllo del mezzo a causa di un cinghiale sbucato all'improvviso), il Codacons internivene con un comunicato in cui chiede alla Procura di aprire un'indagine per verificare le responsabilit�del Comune di Roma, dei vigili urbani e delle Guardie zoofile per l'accertamento degli eventuali reati (compreso il concorso in omicidio colposo) per non aver affrontato la situazione, già segnalata da tempo nella sua gravità, della presenza degli ungulati in città.

"Negli ultimi dieci anni cinghiali raddoppiati"

Le segnalazioni sono state molte nelle ultime settimane. Le scorribande dei cinghiali sono state anche documentate da un video, oltre che da molte tesimonianze fotografiche. Un cittadino infatti era riuscito a filmare la corsa di un cinghiale in via  Baldo degli Ubaldi. Per la Coldiretti l'aumento dei danni, delle aggressioni ed anche degli incidenti, e in qualche occasione con vittime, ad opera di cinghiali è il risultato della "incontrollata proliferazione degli animali selvatici con il numero di cinghiali che ha superato abbondantemente il milione di capi, con una diffusione che si estende dalle campagne alle città".

Coldiretti reputa che ammontino ad almeno 100 milioni di euro l'anno i danni provocati dagli animali selvatici ai raccolti agricoli, nell'attacco agli animali allevati, per il fatto che provochino anche incidenti stradali. E da questo conto vanno ovviamente escluse le vittime umane. Si pone quindi un problema di sicurezza delle persone "che va affrontato con decisione", non solo di calcolo dei danni materiali. È ormai notorio che le specie selvatiche si stanno inoltrando anche alle porte delle città e nei quartieri residenziali, spesso a causa della presenza in strada di rifiuti alimentari abbandonati che finiscono con l'essere un formidabile richiamo, specie per i cinghiali.
 
Dal Campidoglio arriva la proposta di sterilizzarli

 
Al Campidoglio intanto stanno studiando la soluzione: utilizzare un "immunovaccino", un farmaco che servirebbe alla sterilizzazione dei cinghiali.  "Stiamo affrontando le problematiche relative alla presenza dei cinghiali a Roma - affermano il presidente della commissione Ambiente di Roma Daniele Diaco e l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari -. Stiamo valutando l'opportunità di utilizzare un immunovaccino sui cinghiali. È nostra intenzione applicare tale progetto alla nostra realtà cittadina, al fine di contrastare questa criticità in modo sostenibile e rispettoso dei diritti degli animali. Nei vari tavoli tecnici è emerso che la Regione Lazio ha acquisito le competenze in materia ma, a fronte di queste, non possiede le adeguate risorse umane ed economiche necessarie alla risoluzione del problema".

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Ormai è uno stato senza coscienza e allo sbando......in piena crisi di nervi. Condoglianze alla famiglia del povero motociclista.

da Annibale. 22/03/2017 8.51

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Fermi tutti!!!! Lasciateli cuocere nella loro acqua come i polpi, li voglio vedere all'opera i "Salvatori della Patria".

da giusva 22/03/2017 8.49

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

qualche anno fa c'era chi(anche nel nostro ambiente),vedeva nel popolo 5stelle,i liberatori della patria......eccoli,a roma come a torino(sindaca 5 stelle con dieta vegana nelle scuole),che farneticano sul nulla....ci meritiamo questi politici.personalmente nn vado piu a votare da tempo.ciao a tutti.

da vet 61 21/03/2017 7.50

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

100 milioni di calci nel c.... ci vorrebbero a questi politicanti accattoni. Al Campidoglio studiano le fregnacce. Ecco come perdono il tempo e sperperano denaro pubblico invece di risolvere i problemi realmente.

da Mazza Nera 21/03/2017 1.01

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Io gliela lascerei fare la sterilizzazione;dopodiche',del primo cinghiale sterillizzato abbattuto ne farei analizzare la carne e,il ciel non voglia(anzi:voglia)ove questa desse adito a qualche problema per la salute umana,presenterei denuncia contro ignoti(gli sterilizzatori istituzionali) per capi di imputazione che ogni Procura non avra' certo difficolta' ad individuare tra i reati piu' pesantucci.

da Pietro 2 20/03/2017 21.04

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

COMUNQUE RICORDATEVI CHE E' IL POPOLO IMBELLE CHE PRODUCE QUESTO GENERE DI POLITICI MAGNONI E SENZA VERGOGNA!

da mariolino 20/03/2017 17.50

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Ancora con questa barzelletta della sterilizzazione? Parlano senza prima accendere il cervello, ammesso che ce l' abbiano. Ridicola anche l' ultima affermazione e cioe' che hanno le conoscenze tecniche (ma de che?) ma non hanno risorse! La malattia MENTALE ANIMALISTA e' una brutta bestia. La soluzione si chiama SCHIOPPO cari signori e poi c'e' pure la carne che, male che va, puo' servire a sfamare i poracci che a Roma ce ne sono tanti. Ad una conclusione piu' ridicola di quella di cui sopra non si poteva arrivare. Come dire...siamo INCAPACI di risolvere la questione a meno qualcuno non tiri fuori i soldi che poi si specula sui vaccini e si munge ancora piu' latte. Gente irresponsabile ed indegna. Vergognosi.

da Flagg 20/03/2017 17.40

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Ormai questo è un problema che si trascina da anni e nessuno mai ha preso una soluzione a questa situazione e navigando in internet ho letto che alla domanda di risolvere la problematica è stata data un altro tipo di risposta,quale ad esempio per ipotesi: dottore cosa posso fare per questi denti gialli? risposta:ci vedrei bene una cravatta marrone!!!!! alla domanda come risolvere il problema cinghiali(ormai diffusissimi)è stato risposto di sterilizzarli!!!! ma perchè nel frattempo non escono dal parco e fanno danni? è probabile che questa persona che ha risposto sia stata imbeccata da qualche pseudo-animalista perche' queste sono le loro solite risposte prive di ogni senso.A questo punto spero che la magistratura indaghi a 360 gradi e finalmente faccia pagare le colpe a chi di dovere,io dico solo che se il mio cane esce dal mio giardino e morde qualcuno chi ne risponde? io e dunque basta fare la debita proporzione.Saluti

da ettore1158 20/03/2017 16.29

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

si che lu chiappi un cinghiale

da salami 20/03/2017 16.22

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

PERCHE' NON LO SOMMINISTRATE A VOI POLITICI?PENSATE A QUANTO CAMPEREBBE BENE IL POPOLO ITALIANO SENZA DI VOI E RELATIVA DISCENDENZA!

da mariolino 20/03/2017 15.51

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Perchè non dare il compito di sterilizzare i cinghiali di Roma,alla Raggi,Grillo e la Casaleggio&Company,almeno faranno qualcosa di utile per la città di Roma.

da Il Nibbio 20/03/2017 15.43

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Riusciranno ad inquinare con gli ormoni (sterilizzanti) la unica carne che era rimasta indenne. Un vero e proprio terrorismo ambientale. L'ISPRA che dice ? La conseguenza diretta dovrebbe essere la chiusura immediata della caccia al cinghiale per evitare il consumo di carne pericolosa per la salute umana.

da Pasquino (addetto ai lavori) 20/03/2017 15.42

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Ma non dicevano che Roma è piena di debiti? Adesso vorrebbero varare un piano di contenimento costosissimo e dai dubbi risultati? Beati loro, e sciagurato chi ci crede.

da Pasquino 20/03/2017 14.38

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Non mangiate carne proveniente da cinghiale sterilizzato perché non si conoscono le conseguenze sull'uomo a lungo termine. Occhio.

da Angelo 20/03/2017 14.22

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Mi auguro vivamente che i cacciatori sappiano dire di no ad interventi di contenimento finche' le cose stanno come ora , si deve mettere mano ai calendari venatori senza se e senza ma, se ciò non accade il contenimento se lo facciano gli animal-ambientalisti con PD e M5S.Alla Coldiretti dico che il danno che fanno alla fauna con pesticidi, diserbanti, culture intensive avvelenato anche le falde acquifere e'enorme rispetto ai danni che arreca la selvaggina alle culture e che le grandi industrie, DOVE LAVORANO MIGLIAIA DI PERSONE, QUANDO INQUINANO VENGANO RICONVERTITE O CHIUSI.

da Mino 51 20/03/2017 13.44

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Se i parchi, dopo la loro istituzione, non sono in grado di gestire animali e piante quale ruolo hanno ??? Ente parco responsabile quanto lo Stato (Art. 1 della legge 157/1992 "la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale")

da Flavio romano 20/03/2017 13.21

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Speriamo che siano accertate le rsponsabilità a carico del Comune, dei Vigili Urbani e delle Guardie Zoofile e animalardi vari, che comincino a pagare penalmente per la loro ottusità.

da A CASA ! 20/03/2017 12.59

Re:Cinghiali a Roma “pericolo mortale in città”

Questa è l'ennesima prova che bisogna aumentare il periodo di prelievo del cinghiale.

da Fucino Cane 20/03/2017 11.36