Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?


venerdì 20 febbraio 2009
    
Dopo la pubblicazione dei documenti del Comitato ORNIS e della sintesi del  Report dell'ISPRA (ex INFS), molti lettori hanno chiesto notizie sulla consistenza tecnico scientifica dei due organismi. E' presto detto. L'ex INFS, che dipende dal Ministero dell'Ambiente,  è cosituito da un organismo amministrativo e da un  organismo tecnico. Quello tecnico è quello che elabora i documenti scientifici. Nel caso specifico, trattandosi in particolare di uccelli, soprattutto migratori, la competenza è da attribuire al dott. Fernando Spina. Il documento non è altro, tuttavia, che una raccolta sistematica di dati già noti a tutti gli addetti, siano essi tecnici ricercatori, siano essi dirigenti venatori e operatori del settore. Il comitato ORNIS, come si legge nella premessa che si trova linkando il documento,  fu costituito anni fa in seno alla commissisione ambiente dell'Unione Europea, al fine di stabilire principi ragionati e di regolazione degli equilibri dal punto di vista ecologico, nell'ambito di una iniziativa più larga su "la caccia durevole" secondo quanto previsto dalla direttiva Uccelli. Con l'obiettivo di definire una CARTA, appunto,  per una caccia durevole. I componenti di questo comitato erano: 1) rappresentanti delle autorità competenti in materia di ogni stato membro della UE; 2) esponenti di Birdlife International; 3) esponenti di FACE, la Federazione delle Associazioni dei Cacciatori Europei. Andando a valutare il lavoro prodotto, che secondo le aspettative avrebbe dovuto essere aggiornato periodicamente (ma ancora non lo è stato), quello che ha veramente importanza sono i principi informatori che stanno alla base della individuazione delle condizioni biologiche di ogni specie alata. I dati pubblicati risalgono al 2001. Come chiunque può verificare, evidenziano diverse incongruenze. Qualcuno ci dovrebbe spiegare come è possibile che in tre paesi, Grecia, Italia, Spagna, ad esempio, che si trovano più o meno sugli stessi paralleli, per specie molto comuni si registrano epoche diverse per i movimenti di migrazione prenuziale, di migrazione vera e propria e di inizio della nidificazione. Non sarà mica un'anomalia da collegare alla diversa sensibilità ecologista dei cosiddetti "ricercatori" che vi si sono dedicati ? Se così fosse, bisognerebbe ridiscutere tutto, prima di prendere una decisione che va a pesare su scelte politiche importanti (calendari di caccia).
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

AABIAMO LE P...E PIENE DI QUESTE STORIE. LA VERITA' CI DITE CARI SIGNORI LA VERITA'? IN ATTSA DI RISPOSTA. GRAZIE.

da DA PAOLOT. FANO 25/02/2009 20.09

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

AABIAMO LE P...E PIENE DI QUESTE STORIE. LA VERITA' CI DITE CARI SIGNORI LA VERITA'? IN ATTSA DI RISPOSTA. GRAZIE.

da DA PAOLOT. FANO 25/02/2009 20.09

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

E chiaro come chi ha fornito i dati per l'Italia sia stato di "parte"... E' incredibile che i nostri rappresentanti FACE abbiano avvallato tali "castronerie"... Di questi vorrei conoscere nomi e associazioni... Saluti

da Alessandro 23/02/2009 11.38

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

Questi documenti sono frutto di studi o di risparmio prendento vecchissimi dati visto la fine poco edificante dell' INFS oggi Ispra. L'INFS ha pagato tutti i suoi dipendenti?

da Tizio interessato 21/02/2009 15.57

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

Mi associo a EMy74. Però prima voglio ringraziare la redazione di BigHunter per averci cortesemente fornito le delucidazioni su ISPRA e ORNIS,anche se,come appunto dice bene EMy74 sarebbe interessante sapere i nomi e soprattutto l'appartenenza, perchè le direttive vengono date dai "capi" che spesso non sanno cosa dicono e di cosa parlano. Credo proprio di non scoprire l'acqua calda dicendo che con ogni probabilità sono, almeno nella stragrande maggioranza, ambientalisti e anticaccia, perchè solo così si spiegherebbero tante e tali incongruenze. Grazie ancora alla redazione, ma, suvvia, fate un altro piccolo sforzo: forniteci questi nomi ed appartenenze. Un caro saluto a tutti

da [email protected] 21/02/2009 10.06

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

e per fortuna che dovevano semplificare tutto con la revisione della 157! amici questi ci prendono per il c......o per l'ennesima volta, se non ci inventiamo qualcosa che li possa danneggiare ( vedi voti di scambio tu mi dai io ti do') noi a caccia tra poco non ci andremo piu' o faremo la fine degli indiani d'america tutti confinati nelle riserve!! perche' tanto per lor signori politici e questa la nostra fine!! cosi ci levano dalle scatole una volta per tutte!! io avevo riposto una grande fiducia in questo governo ma sembra che anche questo sia pieno di anticaccia! vediamo ma penso di non sbagliarmi!!!amici uniamo noi le nostre forze facciamoci sentire magari con un partito anche se non raggiungiamo la soglia per il parlamento non prenderanno piu' i nostri voti e piu' che altro non ci prenderanno piu' per il c...........o!!!!!!!

da n.t 21/02/2009 9.28

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

Vorrei sapere se qualcuno, anche della redazione, sà il nominativo(nome cognome e eventuale istituto scientifico) del nostro rappresentate che in sede UE ha fornito i dati dei Key Concepts per quanto riguarda l'italia, poichè ho gia fatto questa richiesta anche in altri siti e nessuno ha saputo darmi una risposta;questo lo ritengo un passaggio fondamentale per capire perchè tra i nostri dati e quelli degli altri paesi del bacino del mediterraneo vi è una così vistosa discordanza. Un saluto.

da EMy 74 20/02/2009 23.04

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

Come lo stipendio , gli studi dovrebbero essere seri e certi , oltre che aggiornati .

da Hunter Fabio 20/02/2009 21.58

Re:Caccia. Chi sono ORNIS e ISPRA?

Forse in Italia si tromba prima che in spagna e grecia ma qui non si parla di passere ma di uccelli! I TROMBATI VERI SIAMO SEMPRE NOI. Perchè a fare i censimenti e gli studi non ci mettiamo la Lega per L'abolizione della Caccia e la facciamo finita.

da Gigi 20/02/2009 18.58