La Federcaccia di Genova sostiene e sponsorizza il concorso fotografico organizzato dall'Associazione Didattica Museale “Biodiversità in un click” rivolto alle scuole. L'associazione opera all'interno del Museo Civico di storia Naturale G. Doria di Genova (ma collabora anche con il museo Archeologico di Sestri Levante e con quello Mineralogico di Andora) per avvicinare i giovani al mondo delle scienze e alla natura.
Il concorso fotografico si propone di sensibilizzare i bimbi al tema della biodiversità e alla conoscenza degli animali dei boschi liguri. Per raggiungere questo scopo, Adm, in collaborazione con Federcaccia, offre alle prime 10 classi che si iscriveranno al concorso due incontri gratuiti sui temi Naturalista per un giorno (sul campo alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali per scoprire la diversità faunistica del territorio) e La fotografia naturalistica (un esperto spiegherà ai bambini tutti i trucchi del mestiere).
Fino al 31 maggio gli studenti (anche in forma individuale) potranno inviare i propri scatti creativi sul tema della biodiversità in Liguria. I vincitori verranno premiati durante l'evento Caccia, pesca, sport e tradizione che si svolgerà a Casella a Giugno 2017 luogo in cui saranno presentati i lavori in una esposizione fotografica. In palio tre buoni per attività didattiche nel museo e per l'acquisto di materiale didattico per la propria classe. La giuria sarà composta da un fotografo naturalista, un rappresentante di ADM ed uno di Federcaccia.