Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci


mercoledì 22 marzo 2017
    

Dopo la smentita di Arcicaccia, la Federcaccia Toscana torna a ribadire quanto avrebbe affermato il Presidente Nazionale di Arcicaccia, Sergio Sorrentino, durante la riunione in Regione Toscana del 17 marzo.
 
“Affermazioni, udite dai presenti, con cui Sorrentino reclamava la necessità di escludere l’assegnazione diretta alle squadre delle aree di caccia al cinghiale, propugnando dunque, solo ed esclusivamente, i metodi del sorteggio e della rotazione. Chiosava poi, il Presidente Sorrentino a mo’ di rafforzativo di quanto affermato, che con la rotazione ed il sorteggio si otterrebbe trasparenza e correttezza e che questa essendo la posizione di Arci Caccia in tutt’Italia non si capiva perché in Toscana l’assegnazione avrebbe dovuto essere diretta. Se poi Arci Caccia ha cambiato opinione ed ora sostiene l’assegnazione diretta ne prendiamo atto con sincero piacere: alla riunione del 17 marzo, però, la posizione di Sorrentino fu ben diversa”.

Quanto al verbale citato dall'Arcicaccia, si tratterebbe invece di semplici appunti presi durante la riunione. Non quindi un verbale, che per essere tale, deve essere approvato dai partecipanti. “Quegli appunti […] aspettano adesso dalla Regione una cortese precisazione. Necessaria per restituire serenità e buoni risultati al confronto in atto” dice Fidc Toscana.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Gli atc siamo noi, se non partecipiamo e deleghiamo a coloro che non riteniamo idonei, abbiamo già perso. Gli atc ci vogliono, vanno fatti funzionare. in alcune regioni funzionano, in altre addirittura funzionavano prima che li prevedesse la legge. Senza gli atc si passerebbe immediatamente alla privatizzazione della caccia. Chi pensa il contrario è fuori del mondo, dovrebbe togliersi le fette di prosciutto che ha sugli occhi. Il mondo è cambiato, facciamo fatica ormai a farci capire, e purtoppo non siamo in grado di elaborare una strategia di comunicazione che metta in evidenza tutti i valori positivi di cui ancora siamo depositari. Sembra che domani sul magazine di repubblica (D=Donna) esca un servizio sulle donne a caccia. Questa è una risorsa che dovremo sempre più valorizzare. Le nostre cacciatrici sono competenti, determinate, consapevoli e responsabili. Il loro impegno porterà di nuovo alla caccia anche i giovani, a oggi assenti.

da M. Tessori 24/03/2017 8.49

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Le associazioni e gli atc sono solo mangiapane a tradimento mandiamoli a lavorare a cosa servono ?

da incazzato nero 23/03/2017 17.41

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

NIENTE SUCCEDE PER CASO. ANCHE QUANDO CADE UN METEORITE, SE AVESSIMO UNA CAPACITà DI INDAGINE ADEGUATA POTREMMO PREVEDERE L'EVENTO. SE SIAMO AL PUNTO IN CUI SIAMO, NON CREDO CI SIA QUALCUNO CHE SE NE POSSA CHIAMARE FUORI. E' QUESTA LA PRIMA RIFLESSIONE CHE DOVREBBE FARE SOPRATTUTTO CHI BECERA COME SE FOSSE AL BAR SPORT O IN ARMERIA, SENZA AVER CAPITO CHE SULLA RETE LA PLATEA E' DIVERSA, C'E' ANCHE CHI NE CAPISCE UN PO' DI PIù E PURTROPPO CI SONO I SOLITI "CRETINI" (APPELLATIVO AULICO, AUTOAFFIBBIATISI DA PARTE DI UN GRUPPO DI INTELLETTUALI AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO) CHE SI FANNO INFINOCCHIARE. IL NAPOLETANO, APPRODATO PER CASO (??) IN TOSCANA, SEMBRA SIA MAESTRO DELL'ABBINDOLAMENTO. LA SCUOLA (IL TERRITORIO DA CUI PROVIENE) CERTAMENTE NON GLI MANCA. E NON VUOL ESSERE RAZZISMO, E' SOLO QUESTIONE DI DIFFERENZE MENTALI E CULTURALI. PENSO SIA CASCATO MALE.

da PULICENELLA 23/03/2017 10.10

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Poi questi vogliono l'unità tra le associazioni venatorie??? Mah fatemi il piacere!!!

da Fucino Cane 23/03/2017 9.52

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

avete ridotto la caccia ad una barzelletta vergognatevi

da no ass. venatorie e atc 23/03/2017 9.33

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Sono associazioni finite, roba del secolo scorso. Non hanno alcuna ragione di esistere. Stanno litigandosi gli ottuagenari delle squadre di cinghialai per rinviare di un paio di anni la loro fine.

da ESTINGUETEVI PRESTO! 22/03/2017 18.34