Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami vivi

News Caccia

Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci


mercoledì 22 marzo 2017
    

Dopo la smentita di Arcicaccia, la Federcaccia Toscana torna a ribadire quanto avrebbe affermato il Presidente Nazionale di Arcicaccia, Sergio Sorrentino, durante la riunione in Regione Toscana del 17 marzo.
 
“Affermazioni, udite dai presenti, con cui Sorrentino reclamava la necessità di escludere l’assegnazione diretta alle squadre delle aree di caccia al cinghiale, propugnando dunque, solo ed esclusivamente, i metodi del sorteggio e della rotazione. Chiosava poi, il Presidente Sorrentino a mo’ di rafforzativo di quanto affermato, che con la rotazione ed il sorteggio si otterrebbe trasparenza e correttezza e che questa essendo la posizione di Arci Caccia in tutt’Italia non si capiva perché in Toscana l’assegnazione avrebbe dovuto essere diretta. Se poi Arci Caccia ha cambiato opinione ed ora sostiene l’assegnazione diretta ne prendiamo atto con sincero piacere: alla riunione del 17 marzo, però, la posizione di Sorrentino fu ben diversa”.

Quanto al verbale citato dall'Arcicaccia, si tratterebbe invece di semplici appunti presi durante la riunione. Non quindi un verbale, che per essere tale, deve essere approvato dai partecipanti. “Quegli appunti […] aspettano adesso dalla Regione una cortese precisazione. Necessaria per restituire serenità e buoni risultati al confronto in atto” dice Fidc Toscana.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Gli atc siamo noi, se non partecipiamo e deleghiamo a coloro che non riteniamo idonei, abbiamo già perso. Gli atc ci vogliono, vanno fatti funzionare. in alcune regioni funzionano, in altre addirittura funzionavano prima che li prevedesse la legge. Senza gli atc si passerebbe immediatamente alla privatizzazione della caccia. Chi pensa il contrario è fuori del mondo, dovrebbe togliersi le fette di prosciutto che ha sugli occhi. Il mondo è cambiato, facciamo fatica ormai a farci capire, e purtoppo non siamo in grado di elaborare una strategia di comunicazione che metta in evidenza tutti i valori positivi di cui ancora siamo depositari. Sembra che domani sul magazine di repubblica (D=Donna) esca un servizio sulle donne a caccia. Questa è una risorsa che dovremo sempre più valorizzare. Le nostre cacciatrici sono competenti, determinate, consapevoli e responsabili. Il loro impegno porterà di nuovo alla caccia anche i giovani, a oggi assenti.

da M. Tessori 24/03/2017 8.49

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Le associazioni e gli atc sono solo mangiapane a tradimento mandiamoli a lavorare a cosa servono ?

da incazzato nero 23/03/2017 17.41

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

NIENTE SUCCEDE PER CASO. ANCHE QUANDO CADE UN METEORITE, SE AVESSIMO UNA CAPACITà DI INDAGINE ADEGUATA POTREMMO PREVEDERE L'EVENTO. SE SIAMO AL PUNTO IN CUI SIAMO, NON CREDO CI SIA QUALCUNO CHE SE NE POSSA CHIAMARE FUORI. E' QUESTA LA PRIMA RIFLESSIONE CHE DOVREBBE FARE SOPRATTUTTO CHI BECERA COME SE FOSSE AL BAR SPORT O IN ARMERIA, SENZA AVER CAPITO CHE SULLA RETE LA PLATEA E' DIVERSA, C'E' ANCHE CHI NE CAPISCE UN PO' DI PIù E PURTROPPO CI SONO I SOLITI "CRETINI" (APPELLATIVO AULICO, AUTOAFFIBBIATISI DA PARTE DI UN GRUPPO DI INTELLETTUALI AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO) CHE SI FANNO INFINOCCHIARE. IL NAPOLETANO, APPRODATO PER CASO (??) IN TOSCANA, SEMBRA SIA MAESTRO DELL'ABBINDOLAMENTO. LA SCUOLA (IL TERRITORIO DA CUI PROVIENE) CERTAMENTE NON GLI MANCA. E NON VUOL ESSERE RAZZISMO, E' SOLO QUESTIONE DI DIFFERENZE MENTALI E CULTURALI. PENSO SIA CASCATO MALE.

da PULICENELLA 23/03/2017 10.10

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Poi questi vogliono l'unità tra le associazioni venatorie??? Mah fatemi il piacere!!!

da Fucino Cane 23/03/2017 9.52

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

avete ridotto la caccia ad una barzelletta vergognatevi

da no ass. venatorie e atc 23/03/2017 9.33

Re:Squadre e aree di caccia. Continua lo scontro Fidc Toscana - Arci

Sono associazioni finite, roba del secolo scorso. Non hanno alcuna ragione di esistere. Stanno litigandosi gli ottuagenari delle squadre di cinghialai per rinviare di un paio di anni la loro fine.

da ESTINGUETEVI PRESTO! 22/03/2017 18.34