Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Chiude in positivo ExpoRiva


domenica 26 marzo 2017
    
Si è chiusa in positivo domenica 26 marzo, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la fiera dedicata alla caccia alpina e di selezione e all’arte della pesca che riconferma i numeri del 2016 con 15.231 ingressi registrati alla chiusura della fiera di Riva del Garda.

“ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente negli anni ha delineato una propria identità molto forte e questa dodicesima edizione ne è la conferma”. Queste le parole con cui il Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Giovanni Laezza fotografa “un evento che, per contenuti, cifre, appuntamenti, numero di collaboratori e volontari che coinvolge si può ritenere a tutti gli effetti un appuntamento irrinunciabile, capace di intercettare le richieste di un pubblico altamente motivato. Pubblico che negli anni è anche sempre più attento alle tematiche della sostenibilità ed è alla ricerca di punti di vista scientifici con cui confrontarsi, grazie anche alla partnership sempre più consolidata con, ad esempio, il MUSE, il progetto europeo Life WolfAlps la Fondazione Edmund Mach, il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento e il Museo Civico di Rovereto”.
 
La mission prefissata di divenire un appuntamento imperdibile per il settore è un obiettivo importante e il coinvolgimento di 25 associazioni di volontariato, che ogni anno si mettono a disposizione dell’evento, ne determina il raggiungimento. Per la prima volta inoltre l’Unione Cacciatori Veronesi è stata presente in fiera.

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è una fiera che fa del suo punto di forza il mix perfetto fra cultura e passione; una mostra mercato che affianca ad una ricca offerta commerciale, con 210 aziende presenti organizzati in 4 padiglioni espositivi per una superficie totale di 25mila metri quadri, una importante parte convegnistica, con numerosi appuntamenti scientifici, dedicati alla venatoria ed all’alieutica tra cui spiccano la Mezz’ora con l’Esperto,  quelli organizzati dall’Associazione Cacciatori Trentini e dalle Associazioni di Pesca della Provincia. Incontri questi che rientrano a pieno titolo nella filosofia di Riva del Garda Fierecongressi di promuovere la formazione in ogni evento organizzato.  

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente inoltre risponde alle esigenze di un pubblico molto variegato, con una offerta adatta anche alle famiglie e ai più piccoli, che quest’anno si sono cimentati in diverse attività e giochi grazie al MUSE, al Museo Civico di Rovereto e a IFTA (Italian Fly Tier Association). Per gli appassionati di enogastronomia sono state proposte nuove ricette per preparare a casa piatti a base di selvaggina e pesce con Caccia&Pesca In Tavola”.

Grande entusiasmo per la novità del 2017, ovvero il Tenkara Village, dove ospiti internazionali ed esperti del settore hanno tenuto dimostrazioni e corsi per conoscere più da vicino questa tecnica di pesca molto particolare nata in Giappone. Non da meno la IX edizione del Trofeo Hydro Dolomiti Energia e il concorso pittorico internazionale Expo Riva Scheiben. Si è conclusa inoltre la Settimana del Lupo, che ha avvicinato un foltissimo pubblico al grande tema del ritorno del lupo sulle Alpi permettendo di conoscere più da vicino un animale affascinante ma anche temuto quale è il lupo stesso.

L’appuntamento è per la tredicesima edizione, il 24 e il 25 marzo 2018, sempre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Chiude in positivo ExpoRiva

Bella Fiera da vedere.

da Il Nibbio 28/03/2017 9.25