Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia in cucina


lunedì 23 febbraio 2009
    
caccia e cucinaProsegue in 52 ristoranti bergamaschi aderenti all’Ascom, la manifestazione intitolata «Caccia in cucina. Giornate di gastronomia venatoria», manifestazione che ha l'obiettivo di proporre piatti di cacciagione. «Iniziata il 16 febbraio – ricorda Pino Capozzi, presidente ristoratori Ascom – l’iniziativa doveva durare una settimana, ma la maggior parte dei colleghi hanno deciso di prolungare le proposte gastronomiche a base di cacciagione per altri sette giorni, fino a domenica 1° marzo. I ristoranti partecipanti sono passati, tra l’altro, dai 37 dello scorso anno ai 52 di questa edizione».
Il 2009, è stato ribadito in un incontro tra i membri dell'Anuu migratoristi e da Federcaccia, sarà un anno importante, perché sono previste modifiche sostanziali alla legge 157 sulla caccia. Saranno modificati i tempi e le specie cacciabili, sarà abolita l’opzione fissa di caccia, saranno cambiate le regole per la mobilità sul territorio in relazione alla caccia migratoria. Modifiche si attendono anche per la definizione degli ambiti territoriali. I cacciatori rivendicano il loro amore e rispetto per la natura e definiscono il loro sport «uno stile di vita». Un altro messaggio è scaturito dai vari interventi: per superare le attuali difficoltà in cui si trova il settore occorre ritrovare l’unità del mondo venatorio, per dare all’opinione pubblica l’immagine giusta del cacciatore che, è stato detto, svolge una attività tradizionale sempre considerata nobile e dai risvolti culturali.

Fonte: L'eco di bergamo.it

Leggi tutte le news

0 commenti finora...