Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia. Altro su Ornis


martedì 24 febbraio 2009
    
OrnisLa realtà è sempre complessa e va analizzata sotto tutte le sue variegate sfaccettature. A proposito del Comitato Ornis, come da più parti richiesto, attingendo da internet, cerchiamo di ricostruire la situazione così com'era nel settembre del 2001, quando il documento fu varato.
Prima di tutto si deve rilevare che la componente italiana (scientifica, tecnica, politica) dovette confrontarsi con le variegate realtà degli altri paesi europei. Ognuno dei quali ha una sua specifica connotazione faunistico-venatoria, collegata alla propria storia, alla propria tradizione, alla propria cultura.
Per la FACE Europa, fra il '97 e il 2002 i presidenti furono Peter Misselbrook (UK) e Pierre Andrade (Spagna). In Italia, nel 2001, dopo il governo-ponte Amato, si era insediato il Berlusconi II, con Matteoli Ministro dell'Ambiente, Alemanno Ministro dell'Agricoltura, Buttiglione Ministro per le Politiche Comunitarie.  Direttore dell'INFS era il prof. Mario Spagnesi. Capo delegazione del CIC l'avv. Giovanni Bana, che era anche vicepresidente di Face Europa e della Commissione internazionale Uccelli Migratori (vedi suo profilo su Big Hunter). Del Parlamento europeo facevano già parte sia Michl Ebner, sia Sergio Berlato. E c'è da scommettere che tutti questi si siano adoperati nell'interesse della caccia e dei cacciatori italiani.
Per la cronaca, nel 2001 fu siglato un patto importante Unavi-Agricoltori, sottoscritto da tutti i leader di categoria dell'epoca (Rosini e Conti Persini/Fidc, Moro/Enalcaccia, Cantelli/Liberacaccia, Ciarafoni e Veneziano/Arcicaccia, Gargano/Italcaccia, Bedoni/Coldiretti, Bocchini/Confagricoltura, Avolio/Cia).
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Caccia. Altro su Ornis

Prendendo atto di quanto benevolmente la redazione ha esposto con chiarezza e dovizia di informazione sull'ORNIS, apprezzando e plaudendo alla sempre pronta disponibilità, mi è molto gradita l'occasione per porgere i miei ringraziamenti assieme ai migliori e più sinceri saluti.

da [email protected] 24/02/2009 18.13