Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Caccia. Altro su Ornis


martedì 24 febbraio 2009
    
OrnisLa realtà è sempre complessa e va analizzata sotto tutte le sue variegate sfaccettature. A proposito del Comitato Ornis, come da più parti richiesto, attingendo da internet, cerchiamo di ricostruire la situazione così com'era nel settembre del 2001, quando il documento fu varato.
Prima di tutto si deve rilevare che la componente italiana (scientifica, tecnica, politica) dovette confrontarsi con le variegate realtà degli altri paesi europei. Ognuno dei quali ha una sua specifica connotazione faunistico-venatoria, collegata alla propria storia, alla propria tradizione, alla propria cultura.
Per la FACE Europa, fra il '97 e il 2002 i presidenti furono Peter Misselbrook (UK) e Pierre Andrade (Spagna). In Italia, nel 2001, dopo il governo-ponte Amato, si era insediato il Berlusconi II, con Matteoli Ministro dell'Ambiente, Alemanno Ministro dell'Agricoltura, Buttiglione Ministro per le Politiche Comunitarie.  Direttore dell'INFS era il prof. Mario Spagnesi. Capo delegazione del CIC l'avv. Giovanni Bana, che era anche vicepresidente di Face Europa e della Commissione internazionale Uccelli Migratori (vedi suo profilo su Big Hunter). Del Parlamento europeo facevano già parte sia Michl Ebner, sia Sergio Berlato. E c'è da scommettere che tutti questi si siano adoperati nell'interesse della caccia e dei cacciatori italiani.
Per la cronaca, nel 2001 fu siglato un patto importante Unavi-Agricoltori, sottoscritto da tutti i leader di categoria dell'epoca (Rosini e Conti Persini/Fidc, Moro/Enalcaccia, Cantelli/Liberacaccia, Ciarafoni e Veneziano/Arcicaccia, Gargano/Italcaccia, Bedoni/Coldiretti, Bocchini/Confagricoltura, Avolio/Cia).
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Caccia. Altro su Ornis

Prendendo atto di quanto benevolmente la redazione ha esposto con chiarezza e dovizia di informazione sull'ORNIS, apprezzando e plaudendo alla sempre pronta disponibilità, mi è molto gradita l'occasione per porgere i miei ringraziamenti assieme ai migliori e più sinceri saluti.

da [email protected] 24/02/2009 18.13