Riceviamo e pubblichiamo:
Come Libera Caccia Nazionale ci siamo astenuti a fare dei comunicati di apprezzamento sulla “modifica del parere dell'Ispra”. Non l'abbiamo fatto perché non esiste nulla di nuovo è rimasto tutto esattamente come prima.
L'Ispra allo stato attuale non ha modificato il kc Italiano, e quello fa fede sia giuridicamente che tecnicamente. Le regioni che intendano applicare e seguire l'attuale indicazione, devono per il tordo e per la cesena comunque argomentare per singola specie l'uso della decade di sovrapposizione. Se non riportato nell'atto amministrativo è passibile di ricorso per carenza motivazionale giuridica-tecnica relativa alla direttiva uccelli, che permette l'uso di questa facoltà. E’ del tutto ininfluente se Ispra avalli o meno ai fini applicativi-giuridici. Il parere al 10 gennaio è "forte" della conformità al kc, quello al 20 non lo è.
Per quanto riguarda il 31 gennaio, stesso identico discorso, anzi, ancor più “ambiguo”. Nel secondo parere, a firma del Direttore Generale, si asserisce che potrebbe esser alla terza di gennaio l’inizio della migrazione pre-nuziale, Ispra non ha modificato il kc, e per arrivare al 31 gennaio le Regioni devono usare il Par 2.7.10, con relativi dati regionali. Tutte le Regioni italiane, se avessero voluto, avrebbero potuto chiudere il tordo il 20 gennaio già lo scorso anno, tutte, anche col vecchio parere Ispra; quelle che han chiuso il 10 è perché così han deciso di fare. Se la prossima stagione queste stesse Regioni che chiudevano il 10, chiuderanno il 20, faranno una solo una scelta esclusivamente politica, visto che tecnicamente avrebbero potuto chiudere al 20 anche l'anno precedente.
Concludendo, le Regioni che vorranno chiudere il tordo al 20 devono far attinenza al kc (e dunque allo swap), e non direttamente al parere Ispra, che ha solo un mero valore consultivo e basta. Nulla vieta di riportarlo nell’atto amministrativo, anzi sarà bene farlo, ma senza riferimento allo swap sul kc, un calendario al 20 non è adeguatamente motivato. Sostenere che la decade di sovrapposizione, per arrivare al 31 gennaio vada applicata al parere Ispra è inconsapevolezza allo stato puro!
LIBERA CACCIA NAZIONALE