Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC


martedì 11 aprile 2017
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Saranno presentati a Montpellier il prossimo agosto. I dati raccolti ed elaborati sui prelievi degli uccelli acquatici e sulla tortora saranno utilizzati per la gestione delle specie in Italia e in Europa

Il Comitato Scientifico del 33simo Congresso IUGB - International Union of Game Biologists -, che si terrà a Montpellier, in Francia, dal 22 al 25 agosto prossimi, ha accettato due contributi proposti dall’Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia.

Nello specifico si tratta di una presentazione orale sui prelievi degli uccelli acquatici realizzata su un progetto ACMA (Waterbirds hunting harvest in Italy: results from the seasons 2003- 2012, Michele Sorrenti, Alfonso Lenzoni, Daniel Tramontana, Gabriele Fasoli e Natale Emilio Baldaccini), e di un poster relativo ai prelievi di tortora (Estimate of Turtle dove Streptopelia turtur harvest in Italy, Michele Sorrenti, Daniel Tramontana).

Queste presentazioni in un importante consesso scientifico internazionale quale il Congresso IUGB, daranno una validazione scientifica agli studi compiuti, che potranno quindi essere utilizzati in sedi ufficiali, sia italiane che europee.

I dati raccolti ed elaborati sui prelievi degli uccelli acquatici e sulla tortora saranno infatti utilizzati per la gestione delle specie in Italia e in Europa. In particolare, per le specie oggetto di piano di gestione, come ad esempio la tortora, la conoscenza dell’entità e delle tendenze del prelievo è fondamentale per il mantenimento dell'attività venatoria e per evitare divieti totali e immotivati.

Un altro riconoscimento internazionale dunque per FIdC e per l’approccio scientifico messo in atto da alcuni anni.

Federazione Italiana della Caccia – Ufficio Avifauna Migratoria

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

cara fidc volete essere l'ass.ne di riferimento in italia? allora vi beccate anche le lamentele per le cazzate che state perpetrando ai cacciatori italiani, vedi come vi state vendendo la migratoria in cambio di polli e maiali e riservette degli amici... come funziona ? come l'avvocato che dice qui vinciamo e qui ti si inculan@? a belli, è finita l'epoca della sveglia al naso

da onori e oneri 12/04/2017 21.27

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

Come no!!!!! guarda che considerazione hanno i studi scientifici Hahahahahah vanno in francia dove se un rappresentante venatorio si comportasse(sconfitte e immobilismo) come la fidc in italia lo mettono sulla ghigliottina.

da robespierre 12/04/2017 21.15

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

Bevete meno... a quanto pare sei molto in arretrato con gli esiti dei ricorsi di FIDC, che da tre anni sta ottenendo generalmente accoglimenti proprio grazie al lavoro dell'ufficio avifauna. In secondo luogo non hai capito nulla dell'articolo: il fatto che questi due lavori sono stati accettati significa che ottengono tramite la presentazione e la pubblicazione il rango di studi scientifici e tutti gli effetti e possono essere validamente tenuti in considerazione dalle pubbliche amministrazioni e dallo Stato.

da Lorenzo 12/04/2017 19.07

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

ufficio avifauna fidc non è un ente scientifico,men che meno un ente scientifico riconosciuto.Davvero qualcuno crede di essereciò che non è,forse per egocentrismo o forse per il troppo spumante ingurgitato.Iricorsi sui calendari che finiscono mediamente in un rigetto delle istanze,per fidc sono una costante.

da bevete meno......molto molto meno 12/04/2017 14.22

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

FIDC ha impugnato i calendari venatori del Piemonte....e così farà anche con questo....collegare il cervello prima di scrivere capito? Bevi meno spumante che ti fa male!

da Gardena 11/04/2017 21.45

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

infatti si è visto il calendario del piemonte cari fidcini.... buffoni

da avete stappato in anticipo lo spumante 11/04/2017 21.05

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

Chiacchierate e chiacchierate, ma se non ci fosse mamma Fidc che dà incarico a Sorrenti, sareste ancora con Matteoli e Berlato a protestare a Roma. Col risultato con cui nel frattempo ci tiriamo su le ciucce.

da ettiratelesuanchete 11/04/2017 15.28

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

dai forza che fidc ci farà sparare le tortore il 15 agosto

da hahahahahahahahaha che risate 11/04/2017 14.55

Re:CONGRESSO IUGB. ACCETTATI DUE LAVORI DELL’UFFICIO AVIFAUNA FIDC

Il cambio delle rotte migratorie da parte di alcune specie, dove lo mettiamo??? dalle mie parti mai visti tante Morette,Moriglioni,e Morette grige, come quest'anno.

da Fucino Cane 11/04/2017 13.02