Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”


martedì 18 aprile 2017
    

Recentemente durante la Convention di primavera della FACE, tenutasi a Bruxelles, sono stati esaminati i vari punti della Risoluzione adottata dall’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Attività rurali” del Parlamento Europeo, presente pure il rappresentante della Commissione UE – Ambiente, e si è proposta l’attuazione di un elenco delle cacce tradizionali regionali negli Stati membri europei onde “validarle”, una volta per tutte, senza essere costretti a riconsiderarle annualmente, salvo obiettive difficoltà che sorgessero sullo stato di conservazione delle singole specie.

Nello stesso senso si era espressa in un Memorandum l’AECT in data 11 marzo 2017, durante l’annuale riunione di Marsiglia, sollecitando la Commissione UE ad applicare le Direttive NATURA (Uccelli e Habitat) in modo flessibile, valutando anche esigenze economiche, ricreative e culturali, nonché ecologiche e scientifiche, non potendo unificare in uno stesso provvedimento quanto può essere opportuno nella regione di Bordeaux in Francia o quello che può essere utile per alcune isole dell’arcipelago finlandese. In questo spirito il recente “Libro Bianco” sull’applicazione della Direttiva Uccelli (n. 2009/147/CE) ha richiamato la sentenza della Corte di Giustizia Europea nella causa C-182/02, e ribadita anche nella causa C-60/05, in cui conferma, così pronunciandosi, la piena validità operativa dell’art 21 della L. 115/2015 laddove, a chiare lettere e senza diversa interpretazione, si fa riferimento “ad un impiego misurato autorizzato dall’art. 9, n. 1, lett. c), della direttiva stessa, così come la cattura e la cessione di uccelli selvatici anche fuori dai periodi di apertura della caccia allo scopo della loro detenzione per essere utilizzati come richiami vivi o per fini amatoriali nelle fiere e mercati” (Guida Interpretativa ed. 2004 p. 3.5.22 – ed. 2008 p. 3.5.23).

È in questo spirito che il procedimento EU Pilot n. 2014/2006 è stato archiviato in data 16 giugno 2016 dalla Commissione UE dichiarando la piena legittimità applicativa locale della nuova normativa, bisognevole solo che si faccia buon governo delle disposizioni vigenti, anche a livello regionale, e si ritorni ad operare con saggezza e attenzione sulle richieste del mondo venatorio, ormai alla vigilia di importanti scelte per il nostro Paese.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Vota Antonio vota antonio

da daje che si deve rinnovare 21/04/2017 8.29

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Lorenzo ti riconosco preparazione e onestà intellettuale.Face lo sappiamo benissimo che conta poco o meglio nulla fa una proposta ad un interlocutore politico (intergruppo biodiversità caccia etc etc) che sono una minoranza in parlamento europeo,e che deve far vedere al popolino che li ascolta giusto per trovare ancora consensi.Minoranza popolata da gente come la Comi è la briano,che votano direttive al parlamento contro le armi ed il loro utilizzo,armi che usa anche chi va a caccia.l'ottimismo è il sale della vita diceva qualcuno ma cosa ci sia di positivo in questo comunicato barzelletta personalmente non riesco proprio a vederlo.insomma la solita aria fritta pre tesseramento.........

da Simphonia 19/04/2017 8.44

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Articolo esilerante, alla vigilia di scelte importanti......nn si puo pretendere di piu!!!

da Annibale 19/04/2017 0.13

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

I " positivi scenari" ve li potete leggere nel calendario venatorio del Piemonte!!!!!!!!!!! Regioni, province e AATTCC che fanno quello che vogliono ALLA FACCIAZZA DI TUTTE LE BELINATE CHE ARRIVANO DALL'EUROPA O PEGGIO DA GENI DELLE LAMPADA ITALIANI lo volete/vogliamo capire che chi ci sta massacrando è il vicino della porta accanto!!!!!NON SE NE ESCE O LA COREA CI BOMBARDA E CAMBIA TUTTO O VI/CI CONVIENE FARSI IL CALENDARIO VENATORIO PERSONALIZZATO, visto che le leggi sono SUPERPERSONALIZZATE AD OC PER FARCI ANDARE A CACCIA DI NIENTE, belin siamo diventati un'ameba indefinita ,noooooooooo non chiediamo il fringuello è male nooooooooo guai a voler cacciare le tortore ad agosto....... e via dicendo il resto aggiungetelo voi

da zero assoluto + BRETON inox 18/04/2017 21.32

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

La caccia e la gestione dei volatili migratori regolata da ogni regione e paese europeo è la cosa più deleteria che possa esistere per i selvatici. C'è bisogno secondo me urgentemente di una direttiva unica. Certo che a qualcuno brucia un po ma bisogna avere pazienza.

da jamesin 18/04/2017 20.27

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Scusate, guardate che la notizia è l'esame della "Risoluzione adottata dall'Intergruppo Biodoversità, Caccia, Attività rurali" ovvero di attività ufficiale di eurodeputati di diversi Paesi che stanno lavorando perchè passi il principio della salvaguardia delle tradizioni "regionali". Di qui la proposta di FACE direttamente all'interlocutore politico di riferimento che parrebbe propenso a raccoglierla. Poi, che certe associazioni, annuncino che è pronto in tavola quando si solo messa su l'acqua della pasta ormai è evidente, ma la notizia non è nè scontata nè di poco interesse. Anzi, se passasse questo principio davvero si aprirebbero nuovi - positivi - scenari.

da Lorenzo 18/04/2017 19.25

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Si bevi meno pasquino..."il libro bianco" scritto da chi??

da Amen 18/04/2017 17.33

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Non mi pare che la Corte di Giustizia Europea sia un circolo di privati. Qualcuno dei commentatori è dedito all'alcool ?

da Pasquino 18/04/2017 15.39

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

La caccia è regolata da leggi nazionali,in cui la legge europee sono il minimo esigibile.L'europa non potrà mai prevedere calendari venatori europei in quanto l'europa assicura livelli minimi di salvaguardia della fauna,ma non gestisce l'attività venatoria,cosa che attiene singolarmente ad ogni stato.Smettetela di sognare ad occhi aperti

da Simphonia 18/04/2017 15.00

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

grivellin rileggiti bene l'articolo a te piace solo quando le cose vanno male

da emilio 18/04/2017 14.47

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

stanziale a gestione locale, migratoria a gestione globale!!!

da vecchio cedro 18/04/2017 14.40

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Jamesin: ottmo commento, pervaso da buon senso frequentemente assente nella politica chiaccherata!

da Arrabbiato 64 18/04/2017 14.29

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

E' l'Europa che deve prendere in mano la caccia in toto. I selvatici vanno gestiti ed il prelievo regolamentato secondo tutto l'arco della migrazione, dal Nord-Est a Sud-Ovest dopo vari censimenti di tutte le specie di volatili migratori. Si spera che lo possiate comprendere al più presto possibile, calendario venatorio unico Europeo senza se e senza ma.

da jamesin 18/04/2017 14.02

Re:Anuu: “Il buon senso arriva dall’Europa”

Face??intergruppo biodiversità???giusto dei circoli tra chiaccheratori e imbonitori ,che nulla hanno a che fare con il parlamento votante e le commissioni parlamentari UE.Non scrivete ca@@@te che col silenzio ci fate miglior figura.

da Grivellin 18/04/2017 12.04