Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.


giovedì 26 febbraio 2009
    

Sul TG1 delle 20:00 di ieri 25/02/2009 è andato in onda un servizio di Isabella Schiavone, relativo all’emergenza cinghiali di Genova e a la conseguente battuta di caccia richiesta dalle autorità competenti. In tale servizio intervengono vari persone, ecco il resoconto di quanto detto.  Il tutto si apre con l’intervista ad alcuni abitanti:

 
1) “Vengono qua a mangiare perché sanno che la gente porta via l’immondizia, addirittura vanno dietro a la gente con i sacchetti.”
 2) “L’altra sera mi hanno telefonato i Signori che giocavano a tennis, dicendomi che non potevano uscire dal campo da tennis perché erano circondati da cinghiali.”
 3) “I cinghiali li incontro ma non è colpa dei cinghiali, visto che praticamente non hanno da mangiare su in cima.”

Successivamente la voce fuori campo della giornalista cerca di illustrare la situazione, mentre a video scorrono delle immagini a nostro avviso del tutto inadeguate (si vede  una persona che getta pezzetti di pane  a dei cinghialotti). Si ha quindi l’intervento della Dirigente della Polizia Provinciale di Genova Francesca Bellenzier, che afferma quanto segue:


“Questi animali normalmente stanno al di fuori dell’abitato urbano ma sia a causa di scarsità di cibo sia da abitudini indotte dall’uomo che li alimentano in modo artificiale, arrivano ad avere una forte confidenza con l’uomo e possono inavvertitamente anche causare incidenti.”

Subito controbatte la Signora Daniela Filippi, rappresentante della LAV di Genova:

“Sono qui accanto a noi e questi sono i risultati della battuta che si è svolta ieri, basterebbe anche solo una braccata con i cani, a cui noi potremo anche partecipare, e spostarli verso l’alto invece che verso il basso come continuano a fare i cacciatori, spaventandoli e quindi disperdendoli sul territorio.”

Ma a questo punto noi ci chiediamo: a cosa serve spingere i cinghiali verso l’alto se in quella zona non hanno cibo? La Signora pensa veramente che non torneranno a valle, dove vengono alimentati artificialmente dalla popolazione, contravvenendo alle direttive delle autorità?
La stessa Signora della LAV a radio 19, intervistata da Luigi Valenziano, dichiara che all’inizio della battuta 30 persone della LAV erano nascosti nei boschi come scudi umani, lo stesso Valenziano intervista anche il Commissario Piergiorgio Mastrocola della Polizia Provinciale di Genova che dichiara, smentendo la Signora della LAV: “La Digos ha fatto la perlustrazione, nel bosco non c’è nessuno.”
Ora dobbiamo scegliere a chi credere, se alla Polizia Provinciale e alla Digos o alla Signora della LAV così esperta in braccate.
Questa redazione ha un concetto ben diverso della caccia, quella che si è svolta ieri a Genova è una decisione presa dal Prefetto e dagli organi competenti per la sicurezza e l’incolumità degli abitanti, i cacciatori hanno svolto in questa occasione un servizio civile su richiesta delle autorità.  Fin tanto che i media passeranno immagini come quelle viste ieri sera al TG1 delle 20:00 mentre una mano lancia pezzi di pane ai cinghiali, cadremo nell’inganno degli animalisti che hanno a base dei loro concetti l’umanizzazione degli animali. La Signora della LAV si è ben guardata dal dire che tutti coloro che alimentano volutamente i cinghiali nei centri abitati sono possibili di multe anche elevate. Al contempo, facciamo i nostri complimenti per l’analisi esplicata dalla rappresentante della Polizia Provinciale di Genova Francesca Bellenzier.

A chi vogliamo credere?
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

visto che i cinghiali non hanno da mangiare,stanno tra le case nelle strade con il rischio di causare incidenti e per la protezzione dei loro piccoli le femmine potrebbero anche far del male a qualcuno,perché non poterli trasportare in zone dove cinghiali non ce ne sono molti?Per esempio in toscana nel comune di bagni di lucca non c'é piu una vasta popolazione di cinghiali,in casi eccezionali come questo non potrebbero essere trasportati in altre zone?

da maurizio(ciupa) 02/03/2009 1.27

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

cari amici alla base di tutto c'e' la cattiva informazione prodotta da giornalisti prevenuti e in mala fede, che nemmeno permettono un giusto e legittimo contraddittorio fra le parti. esistono anche giornalisti seri, senza dubbio, ma non so se sono la maggioranza. i colmo e' che certi servizi, che in realta' sono dei comizi anticaccia camuffati da giornalismo, vengono fatti anche a nostre spese, perche' il canone rai lo paghiamo anche noi.

da fabrizio 28/02/2009 18.48

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

La ringrazio Presidente Zanni. Ora abbiamo Lei, La polizia Provinciale, La Digos,Cinquanta Cacciatori e dall'altra parte una Signora che si intende di bugie e braccate. VOGLIAMO DIRLO O NO CHE LA LAV E' SOLO VOGLIA DI APPARIRE E BASTA!

da Riccardo 28/02/2009 17.27

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

Se pemettete facciamo un pò di chiarezza per chi non conosce Genova.Il Parco del Peralto è un territorio all'interno delle mura difensive della città,un perimetro lungo svariati km.Il territorio, percorso negli anni scorsi da incendi, versa nell' incuria più totale salvo alcuni interventi svolti da volontari di legambiente.Nei muri perimetrali si sono aperti 4 varchi da dove i cinghiali, provenienti dalle valli dell'entroterra possono entrare tranquillamente.Lo scorso anno, di concerto con le forze dell'ordine,si interviene in zona urbanizzata,abbiamo svolto un'intervento di controllo,con l'abbattimento di 12 animali.Durante tutto l'anno scorso per svariati motivi i cinghiali sono aumentati a dismisura creando problemi seri agli abitanti.L'ATC competente per territorio è stato incaricato di organizzare con le forze dell'ordine un'intervento al fine di ridurre il numero dei cinghiali,nel contempo si è richiesto al Comune, tramite l'assessore alla caccia della Provincia,di provvedere a chiudere i varchi ed emanare un'ordinanza di divieto di foraggiare i cinghiali,cosa peraltro completamente disattesa dai vari animalisti o gattari del posto. L'intervento di controllo svolto da una cinquantina di cacciatori esperti e coadiuvati in maniera determinante dalle forze di polizia e dalla Provinciale si è svolto senza creare nessun problema agli abitanti,si è iniziato alle ore 6.30 e terminato alle 0re 11,30 ca con l'abbattimento di 24 animali,la maggior parte di essi devoluta in beneficenza ad istituti della zona.Tutti gli operatori hanno svolto il loro compito in maniera esemplare ricevendo complimenti dalle più alte cariche cittadine. Cordiali saluti. Adriano ZANNI Presidente ATC GE1

da Adriano Zanni Presidente ATC GE1 28/02/2009 13.32

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

X Indignata. Non hanno più cibo perchè sono in troppi, mi pare semplice. mi trovi daccordo con te sulla LAV anche se siamo su due sponde diverse. Con te si può parlare e questo mi pare già un passo avanti.

da Silvio Roma 28/02/2009 10.23

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

ma quali animalisti!gli animalisti non si sarebbero mai comportati cosi..ci devono rimettere sempre gli animali..chissa perche non hanno piu cibo..ve lo siete chiesti?Quelli della LAV apparte raccogliere firme non sanno fare altro

da indignata 27/02/2009 18.03

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

cacciamo gli ambientalisti.aprono la bocca solo per far entrare aria.

da vincy 27/02/2009 15.57

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

La Signora della Lav, ha perso l'occasione ed ha dimostrato come sarebbe stato meglio tacere. Ma quando la smetteranno di vomitare????

da Stefano, Roma 27/02/2009 12.44

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

e' l'ennesima dimostrazione di quello che sono gli ambientalisti o animalisti come si chiamano, percio mi appello al sen orsi al sen berlato neanche ci perdete tempo ha fare una discussione sulla modifica della 157 tanto con questi fenomeni non c'e speranza!!!!!!!!!!

da da n,t 27/02/2009 8.51

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

Di tutta questa storia , e nel rimbalzare della notizia nei vari TG , non si vede mai intervistare nessuno dei cacciatori che gratuitamente si mettono a disposizione per le emergenze , magari facendo vedere le mute dei cani , il loro duro e non facile lavoro, è che hanno detto che la carne andava ad alcuni istituti in beneficenza (Almeno lo spero). A scusate ma LAV che significa? Lega Altamente Viscida.......un saluto Fabio

da Hunter Fabio 26/02/2009 18.47

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

Abbiamo appreso la notizia giornalistica della decisione giusta e coraggiosa delle autorità del parco urbano del Peralto circa l’abbattimento di 20 cinghiali. Nel riportare alcuni passaggi del Corriere della Sera che riconduce alla notizia, leggiamo: Erano cinquanta le doppiette coordinate dalla polizia provinciale e della forestale che ieri mattina all’alba hanno partecipato alla battuta contro i cinghiali, per impedire la mattanza (si badi bene cinquanta doppiette e solamente venti capi abbattuti). Quattordici volontari della LAV si sono infiltrati nottetempo nel bosco con la missione di scudi umani. Scusate signori animalisti, fino a qualche giorno fa, non andavate blaterando che il cacciatore è pericoloso per l’uomo, e inutilmente crudele verso gli animali fino a farvi paura? Oggi, solamente per una questione inutilmente propagandistica vi offrite come scudi umani non temendo l’assassino cacciatore che spara ad ogni cosa che si muove? Smettetela di fare lezioni di etica e additare il cacciatore come feroce assassino, così come ci auguriamo che le istituzioni non si ricordino dei cacciatori solo quando si crea l’emergenza. Considerato che, le emergenze con gli ungulati e storni sono ricorrenti in ogni parte d’Italia; visto i danni che provocano al territorio, l’agricoltura e la fauna autoctona, si rappresenta l’urgenza della modifica della legge 394/91 e la 157/92. Tali modifiche, contribuirebbero a dare serenità e sicurezza ai territori e la gente che vi abita, dando un giusto equilibrio a tutte le specie stanziali e migratorie nel rispetto dell’ecosistema. Ultimo non per importanza, ridare il mal tolto al popolo dei cacciatori che da troppi anni attende. A.S.C.N.

da ASCN 26/02/2009 18.19

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

perche'........... non cacciamo..... anche lei?

da Alias 26/02/2009 17.47

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

Concordo con l'amico Mario,se l'impegno di queste persone sarebbe per la tutela della vita umana, o per la fame nel mondo,tanta gente,starebbe molto meglio. mi fanno solo pena.

da Paolo 26/02/2009 15.42

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

Poveri cinghialetti ! Guardate che se al posto dei cinghiali c'erano bambini che morivano di fame alla signora della lac non sarebbe importato nulla . Che tempi!

da mario 26/02/2009 14.32

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

Come dice un detto " Non c'e' peggior cieco di chi non vuol vedere"

da max 26/02/2009 14.15

Re:Caccia. Sul TG1 emergenza cinghiali Genova.

SE ALLA SIGNORA DELLA LAV GLI DISPIACEVA COSI' TANTO, PERCHE' NON SE LI PORTA A CASA SUA I CINGHIALI?

da LUIGI LE NOCI 26/02/2009 13.50