Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Volontari sceriffo: qualcuno ci prova


mercoledì 26 aprile 2017
    

 
Le Guardie zoofile, i frequentatori di questo sito lo sanno bene, non possono svolgere funzioni di Polizia Giudiziaria. Non sono pubbliche autorità e per eventuali reati devono rivolgersi agli addetti ai lavori, ovvero alle forze armate dello Stato. Ma su questo punto tante Guardie zoofile dissentono, arrivando perfino a falsificare le carte. E' ciò che denuncia l'ex coordinatore delle guardie zoofile di Terni, Cristian Romiti in un'informativa inviata alla Questura di Terni sulle modalità con le quali i suoi successori stanno assolvendo al proprio ruolo. Romiti segnala timbri non regolari e vizi di forma nella gestione del ruolo di guardia zoofila e un indirizzo nello svolgere il proprio ruolo quantomeno ambiguo e fuorviante.

In alcuni avvisi di accertamento che le ‘nuove’ guardie zoofile stanno lasciando ai possessori di animali vengono portate in evidenza alcune anomalie di forma. Nell'intestazione del foglio Enpa, sotto la voce Nucleo provinciale guardie zoofile di Terni si legge la dicitura "con funzioni di Polizia Giudiziaria". Insomma, qualcuno a quanto pare, ci ha provato. 
(TuttoOggi.info)

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

in emiliano....due bei ceffon e un par de ball.ciao amici

da setter '63 27/04/2017 23.14

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Sg gli unici che avevano il potere di p.g. erano le guardie zoofile (con le guardia pesca) e questa anomalia ora è ' stata sanata togliendo loro anche la possibilita di intervenire in campo venatorio se non danno apposito esame abilitativo.Penso stiamo dicendo la stessa cosa

da Mino 51 27/04/2017 21.46

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Mino 51 27/04/2017 13.28: 10 +. Ma attenzione la differenza è ben marcata. La p.g. non è farina per tutti. Ergo, un decreto prefettizio non da tali poteri che fino ad oggi sono stati distribuiti a uso e consumo di estremisti ambientalanimalari! Ciao.

da s.g. 27/04/2017 21.09

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Bene Ettore , chiaro e preciso. Grazie

da bretone 27/04/2017 19.15

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Buonasera,credo che usare il termine Polizia amministrativa per queste figure sia sbagliato,tutt'al piu' vigilanza(ma neanche amm.va),in quanto la Polizia Amministrativa è prerogativa della GDF che ha il potere giudiziario nel farlo.Queste sono figure che rivestono il ruolo di pubblico ufficiale in alcune specifiche circostanze e dopo gli ultimi approfondimenti legali è ormai acclarato e incontrovertibile che non svolgono nessun potere giudiziario in tal senso e dunque la loro posizione riveste quella di un privato cittadino(guardia particolare giurata)che ha la possibilità di redigere verbali in specifiche situazioni,i quali verbali hanno lo stesso valore delle dichiarazioni della controparte.Credo che la persona incaricata di svolgere questa attività di vigilanza venatoria debba avere oltre al decreto prefettizio,anche la qualifica di guardia venatoria(in base alle ultime disposizioni)Saluti

da ettore1158 27/04/2017 17.16

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Mariuccio spero tu abbia ragione, ma loro hanno l autorizzazione al controllo sugli animali d'affezione e domestici in genere quindi anche i cani e, secondo me, possono chiedere la lettura del microchip e documenti del proprietario (non quelli di cacciatore, p.a. tesserino ecc)

da Mino 51 27/04/2017 15.55

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Sg polizia amministrativa, per quanto ne so io, sono tutti gli agenti delle varie associazioni venatorie ed ambientaliste che svolgono dei servizi sul territorio,che in conformità a quanto prescrive il TULP, nel momento in cui prestano sevizio, sono da considerarsi pubblici ufficiali con poteri limitati rispetto agli agenti di polizia giudiziaria (carabinieri,polizia finanza ecc).Colgo nella tua richiesta sfumature polemiche il mio era un contributo agli altri cacciatori per non cadere in errori comportamentali se sai di più vai avanti tu.

da Mino 51 27/04/2017 13.28

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Mino 51 26/04/2017 18.32: Orsu, spieghi cos'è la Polizia Amministrativa, visto che vestono la pettorina!... Aspettiamo. Cordialità.

da s.g. 27/04/2017 13.04

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Ma proprio no Mino..non possono chiedere nulla

da Mariuccio 27/04/2017 12.40

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Leggasi Skippy no skipper scusa

da Mino 51 27/04/2017 9.07

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Una volta un contadino di quelle zone mi disse che erano venuti a trovarlo 2 individui maschio e femmina presumibilmente moglie e marito.Ed a detta di quel contadino erano venuti a controllare lo stato del bestiame li intorno ed avevano visto il suo maiale senza cibo(probabilmente aveva gia mangiato)e visto la tempistica di intervento e detto fra noi che intervento:praticamente visibilmente arrabbiati hanno preso delle foglie di fico(una pianta li vicino) e le hanno buttate ai maiali...ma si può...sono anche velenose.Ecco questi sono gli animalisti...degli emeriti ignoranti e cattivi nel cuore.

da Cacciatore celeste 26/04/2017 18.43

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Skipper, condivido il tuo stato d animo però vacci cauto a dare consigli del genere perché i documenti tuoi e del cane (no quelli da cacciatore), se sono in due con pettorina o divisa omologata,sono comunque ufficiali di polizia amministrativa in servizio, quindi pubblici ufficiali e rifiutando si potrebbe configurare il reato di resistenza a p.u.e vederti ritirato porto d'armi e fucili con problemi per un nuovo rilascio.

da Mino 51 26/04/2017 18.32

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

falso in atto pubblico?

da vecchio cedro 26/04/2017 16.16

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Bello...bello..... bel foglio da campagna ......lo stampo e lo metto insieme al Cv Piemontese !!!

da Annibale 26/04/2017 14.41

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

del foglio di cui sopra , l'unico uso consentito è quello in alternativa alla normale carta igienica, forse sarà un po' meno morbido, ma pazienza.....

da A CASA ! 26/04/2017 14.01

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

A quelli dell'Empa dopo la legnata presa brucia il fondoschiena??? Un consiglio impacchi di ghiaccio e preparazione H a volontà!!!

da Il Nibbio 26/04/2017 13.34

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Qualcuno ci ha provato... E se ci stanno provando ancora che si fa ? Non è che all'enpa chi di dovere ci deve mandare una circolare per farglielo capire definitivamente !

da jamesin 26/04/2017 13.13

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

E, come abitudine, nessun giudice li condannerà per i reati quì sopra ascritti!

da s.g. 26/04/2017 13.08

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Fate come me,alla richiesta di presentare i documenti, chiedete loro di allontanarsi e chiamate le forze dell'ordine. Valgono come il 2 di briscola

da Skippy 26/04/2017 12.59

Re:Volontari sceriffo: qualcuno ci prova

Calci in cul@ a volontà.... ecco l'intestazione che dovrebbero usare.

da P.G. 26/04/2017 12.53