Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Friuli, caccia: "sui cinghiali la Regione tiene alta la guardia"


mercoledì 3 maggio 2017
    

Paolo Panontin18 cinghiali abbattuti nella seconda metà del 2016 e 4 dall'inizio del 2017. Sono i dati forniti dall'assessore regionale alla Caccia del Friuli Venezia GIulia, Paolo Panontin, che in Aula ha risposto all'interrogazione del consigliere Igor Gabrovec (Slovenska skupnost) sugli strumenti messi in campo dall'Amministrazione regionale per affrontare l'eccessiva proliferazione della fauna selvatica. A giugno dello scorso anno, infatti, le competenze riguardanti la gestione venatoria sono passate dalle Province alla Regione.

"Nel periodo dal 1° giugno 2016 al 31 dicembre 2016 - ha ricordato Panontin - le attività della Struttura per la vigilanza faunistico venatoria di Gorizia, istituita provvisoriamente presso l'Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia, sono proseguite regolarmente e, con riferimento ai cinghiali, il personale alla stessa assegnato ha effettuato 86 uscite e abbattuto 18 esemplari".

Nel 2017, invece, la Struttura è stata soppressa, a seguito della riorganizzazione amministrativa attualmente in atto. "Questo - ha aggiunto l'assessore - non ha impedito una regolare continuazione del servizio, fatto salvo un periodo di una decina di giorni, dal 15 al 24 di marzo, nelle more dell'emanazione di un nuovo provvedimento di deroga. Al momento sono stati effettuati 10 servizi ed abbattuti 4 esemplari".

Quantità che rispetto al passato appaiono contenute; eppure, come ha precisato Panontin, l'abbassamento dei numeri "non deriva da una minore attività, ma dal fatto che i lunghi mesi di siccità hanno rallentato l'attività degli animali e la possibilità di individuarli per abbatterli". Inoltre, ha sottolineato l'assessore, rispetto alla gestione delle Province è stato incrementato il numero di conduttori di fondi autorizzati ad esercitare l'abbattimento in deroga.

"Al momento - ha quindi concluso - l'unica criticità che può essere rilevata deriva dal fatto che non è stata ancora conclusa l'armonizzazione dei vari regolamenti che ogni Provincia aveva emanato con riferimento alla gestione delle armi lunghe e questo, peer quanto riguarda la provincia di Gorizia, ha per il momento impedito di utilizzare al massimo le potenzialità offerte dalla nuova organizzazione, criticità che però verrà superata in tempi brevi in quanto la bozza del nuovo regolamento è già stata predisposta".
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Friuli, caccia: "sui cinghiali la Regione tiene alta la guardia"

i canari della mia squadra per 18 cignali in una domenica nemmeno si alzano dal letto

da hahahahahaha 06/05/2017 14.58

Re:Friuli, caccia: "sui cinghiali la Regione tiene alta la guardia"

18 cinghiali abbattuti in 6 mesi ( 2 al mese ) e 4 in 4 mesi (1 al mese ) Questo è tenere alta la guardia. Ma cosa ti sei fumato prima di rispondere?

da A casa! 04/05/2017 21.26