Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Friuli, caccia: "sui cinghiali la Regione tiene alta la guardia"


mercoledì 3 maggio 2017
    

Paolo Panontin18 cinghiali abbattuti nella seconda metà del 2016 e 4 dall'inizio del 2017. Sono i dati forniti dall'assessore regionale alla Caccia del Friuli Venezia GIulia, Paolo Panontin, che in Aula ha risposto all'interrogazione del consigliere Igor Gabrovec (Slovenska skupnost) sugli strumenti messi in campo dall'Amministrazione regionale per affrontare l'eccessiva proliferazione della fauna selvatica. A giugno dello scorso anno, infatti, le competenze riguardanti la gestione venatoria sono passate dalle Province alla Regione.

"Nel periodo dal 1° giugno 2016 al 31 dicembre 2016 - ha ricordato Panontin - le attività della Struttura per la vigilanza faunistico venatoria di Gorizia, istituita provvisoriamente presso l'Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia, sono proseguite regolarmente e, con riferimento ai cinghiali, il personale alla stessa assegnato ha effettuato 86 uscite e abbattuto 18 esemplari".

Nel 2017, invece, la Struttura è stata soppressa, a seguito della riorganizzazione amministrativa attualmente in atto. "Questo - ha aggiunto l'assessore - non ha impedito una regolare continuazione del servizio, fatto salvo un periodo di una decina di giorni, dal 15 al 24 di marzo, nelle more dell'emanazione di un nuovo provvedimento di deroga. Al momento sono stati effettuati 10 servizi ed abbattuti 4 esemplari".

Quantità che rispetto al passato appaiono contenute; eppure, come ha precisato Panontin, l'abbassamento dei numeri "non deriva da una minore attività, ma dal fatto che i lunghi mesi di siccità hanno rallentato l'attività degli animali e la possibilità di individuarli per abbatterli". Inoltre, ha sottolineato l'assessore, rispetto alla gestione delle Province è stato incrementato il numero di conduttori di fondi autorizzati ad esercitare l'abbattimento in deroga.

"Al momento - ha quindi concluso - l'unica criticità che può essere rilevata deriva dal fatto che non è stata ancora conclusa l'armonizzazione dei vari regolamenti che ogni Provincia aveva emanato con riferimento alla gestione delle armi lunghe e questo, peer quanto riguarda la provincia di Gorizia, ha per il momento impedito di utilizzare al massimo le potenzialità offerte dalla nuova organizzazione, criticità che però verrà superata in tempi brevi in quanto la bozza del nuovo regolamento è già stata predisposta".
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Friuli, caccia: "sui cinghiali la Regione tiene alta la guardia"

i canari della mia squadra per 18 cignali in una domenica nemmeno si alzano dal letto

da hahahahahaha 06/05/2017 14.58

Re:Friuli, caccia: "sui cinghiali la Regione tiene alta la guardia"

18 cinghiali abbattuti in 6 mesi ( 2 al mese ) e 4 in 4 mesi (1 al mese ) Questo è tenere alta la guardia. Ma cosa ti sei fumato prima di rispondere?

da A casa! 04/05/2017 21.26