Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Pubblicato il Piano europeo per le Direttive Natura


venerdì 5 maggio 2017
    

Negli scorsi giorni la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo Piano d'Azione sulle Direttive natura. A tal proposito la Face, che è stata coinvolta in tutto il processo di consultazione di Check Fitness e sulla redazione stessa del Piano, in una nota sottolinea che questo strumento prevede azioni importanti per i cacciatori europei da effettuare entro il 2019, tra cui:
 
Aggiornamento delle linee guida sulle norme sulla protezione delle specie nell’ambito della direttiva Habitat; Aggiornamento del “Documento Key Concepts sul periodo di riproduzione e migrazione prenuziale delle specie di uccelli cacciabili nell’UE”; Supporto delle piattaforme degli stakeholder per affrontare i conflitti tra le persone e le specie protette (la Face si aspetta su questo un focus su grandi carnivori, cormorani e oche); Progressi del lavoro sui servizi ecosistemici culturali e sugli aspetti della valutazione della mappatura dei servizi ecosistemici (MAES); Promuovere un coinvolgimento delle parti interessate (compresi cacciatori e proprietari di terreni) nella rete Natura 2000;  Sviluppare ulteriori piani d’azione singoli e multi-specie per una vasta gamma di specie di uccelli, compresi gli uccelli cacciabili; Valutare gli impatti della Politica Agricola Comune (PAC) sulla biodiversità; Rafforzare i legami tra patrimonio culturale e naturale.

Il segretario generale di FACE, Ludwig Willnegger, ha affermato: “la FACE ei suoi membri investiranno risorse considerevoli nel fornire molte delle azioni elencate nell’ambito del presente piano. Il nostro obiettivo è lavorare a stretto contatto con i nostri membri, la Commissione europea e gli Stati membri per facilitare e promuovere la conservazione e l’uso sostenibile della natura in Europa”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Pubblicato il Piano europeo per le Direttive Natura

Aggiornamento del documento KC,non dei KC che sono nazionali,e ogni nazione ha i suoi....Imparate a leggere perchè altrimenti finite per illudervi con cazzate che nessuno si sogna di scrivere ne che può ,in quanto ogni nazione ha proprie leggi venatorie e KC che soddisfano già ampiamente le direttive europee e sovrannazionali.

da Guillotine 08/05/2017 17.51

Re:Pubblicato il Piano europeo per le Direttive Natura

l'Europa ha stabilito che entro il 2019 noi italiani saremmo adeguati come leggi alle altre nazioni Europee!!! A noi cacciatori italiani invece, varrà il motto Apetta e Spera che quell'ora si avvicina.

da Fucino Cane 07/05/2017 11.04

Re:Pubblicato il Piano europeo per le Direttive Natura

...in una nota sottolinea che questo strumento prevede azioni importanti per i cacciatori europei da effettuare entro il 2019, <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Ma ne siete proprio sicuri entro il 2019 ? Cioè entro il 2019 i KC Italiani saranno aggiornati alle altre nazioni ? E quando incomincerete a darvi da fare, spero già da domani. Auguri e buon lavoro, un cordiale saluto.

da jamesin 05/05/2017 20.36