Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque


lunedì 2 marzo 2009
    

migratoristi difendono la caccia contro il Parco delle acqueL'associazione migratoristi italiani ha espresso la contrarietà all'adesione da parte del comune di Baia Latina al progetto di perimetrazione del Parco naturale delle acque. Come troppo spesso succede, l'opinione dei cacciatori non viene presa in considerazione "non si è avvertita la sensibilità di interloquire con chi, in quel territorio, svolge l'attività della caccia - sottolinea il presidente Francesco Arciprete-. A quanto pare non è stata intervistata nessuna altra categoria e associazione che potrebbe subire un impatto negativo dalla nuova istituzione così come concepita. Ovviamente non era un obbligo contattarle e di questo si è pienamente consapevoli, anche se, visti i precedenti, il gesto sarebbe stato gradito". Il presidente Arciprete in particolare ha sottolineato che nonostante il nome Parco delle acque, il territorio perimetrato non include l'unico corso d'acqua presente nel territorio: il fiume Volturno, bensì una gran parte del territorio collinare del comune di Baia Latina privo di corsi d'acqua. L'istituzione del parco negherebbe ai molti cacciatori della zona totalmente il diritto ad esercitare la passione venatoria, cosa che secondo Arciprete "indurrebbe ad un bracconaggio sempre più prorompente e questa condizione non credo possa far pia cere a nessuno". Pertanto - conclude il presidente - essendo la proposta di istituzione del Parco delle Acque già stata approvata in prima lettura dal Consiglio Comunale e ritenendola così come concepita discriminatoria per la categoria che rappresento, relativamente all'associazione succitata, qualora non ci fosse una variazione della perimetrazione dei confini dello stesso, in maniera concordata, provvederemo a tutelare gli interessi dei nostri iscritti in tutte le sedi giuridiche preposte.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque

Vi ringrazio per la solidarietà.

da Francesco Arciprete 31/03/2009 15.51

Re:Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque

Sono daccordo Nino , aprofitto per salutarti . Meno male ogni tanto qualcuno cerca perlomeno di far valere le ragioni dei Cacciatori , ci sono più parchi che zone libere !!! La guerra senza fine , fatta di tante piccole battaglie.....finora per noi sfavorevoli . Sarebbe il caso che L'unione venatoria sferri ora , la battaglia finale ,tutti uniti , chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori !

da Hunter Fabio 02/03/2009 18.04

Re:Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque

Bravissimi. bisogna dire basta a ogni sopruso, ed iniziare a farsi rispettare anche, se necessario, attraverso "tutte le sedi giuridiche preposte. Inoltre è indispensabile che tutti i Cacciatori, anche se al momento non direttamente interessati, intervengano a sostenere Arciprete perchè domani potrebbe capitare a chiunque, quindi "meglio prevenire che curare"

da [email protected] 02/03/2009 14.31