Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque


lunedì 2 marzo 2009
    

migratoristi difendono la caccia contro il Parco delle acqueL'associazione migratoristi italiani ha espresso la contrarietà all'adesione da parte del comune di Baia Latina al progetto di perimetrazione del Parco naturale delle acque. Come troppo spesso succede, l'opinione dei cacciatori non viene presa in considerazione "non si è avvertita la sensibilità di interloquire con chi, in quel territorio, svolge l'attività della caccia - sottolinea il presidente Francesco Arciprete-. A quanto pare non è stata intervistata nessuna altra categoria e associazione che potrebbe subire un impatto negativo dalla nuova istituzione così come concepita. Ovviamente non era un obbligo contattarle e di questo si è pienamente consapevoli, anche se, visti i precedenti, il gesto sarebbe stato gradito". Il presidente Arciprete in particolare ha sottolineato che nonostante il nome Parco delle acque, il territorio perimetrato non include l'unico corso d'acqua presente nel territorio: il fiume Volturno, bensì una gran parte del territorio collinare del comune di Baia Latina privo di corsi d'acqua. L'istituzione del parco negherebbe ai molti cacciatori della zona totalmente il diritto ad esercitare la passione venatoria, cosa che secondo Arciprete "indurrebbe ad un bracconaggio sempre più prorompente e questa condizione non credo possa far pia cere a nessuno". Pertanto - conclude il presidente - essendo la proposta di istituzione del Parco delle Acque già stata approvata in prima lettura dal Consiglio Comunale e ritenendola così come concepita discriminatoria per la categoria che rappresento, relativamente all'associazione succitata, qualora non ci fosse una variazione della perimetrazione dei confini dello stesso, in maniera concordata, provvederemo a tutelare gli interessi dei nostri iscritti in tutte le sedi giuridiche preposte.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque

Vi ringrazio per la solidarietà.

da Francesco Arciprete 31/03/2009 15.51

Re:Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque

Sono daccordo Nino , aprofitto per salutarti . Meno male ogni tanto qualcuno cerca perlomeno di far valere le ragioni dei Cacciatori , ci sono più parchi che zone libere !!! La guerra senza fine , fatta di tante piccole battaglie.....finora per noi sfavorevoli . Sarebbe il caso che L'unione venatoria sferri ora , la battaglia finale ,tutti uniti , chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori !

da Hunter Fabio 02/03/2009 18.04

Re:Migratoristi difendono il diritto di caccia contro la perimetrazione del Parco delle acque

Bravissimi. bisogna dire basta a ogni sopruso, ed iniziare a farsi rispettare anche, se necessario, attraverso "tutte le sedi giuridiche preposte. Inoltre è indispensabile che tutti i Cacciatori, anche se al momento non direttamente interessati, intervengano a sostenere Arciprete perchè domani potrebbe capitare a chiunque, quindi "meglio prevenire che curare"

da [email protected] 02/03/2009 14.31