Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro


martedì 9 maggio 2017
    

In risposta al comunicato della presidenza nazionale Arcicaccia di ieri (vedi notizia) in polemica diretta con Federcaccia per le questioni toscane, sia CCT (Confederazione Cacciatori Toscani) sia la Federcaccia nazionale si sono sentite in obbligo di dare un segnale di risposta.  
 
CCT ricorda che, in attesa di chiarimenti e di saldo per le quote associative 2016, anche Arcicaccia Toscana, fa ancora parte della confederazione, la quale, per le cose fatte e quelle da fare si affida al programma 2017, recentemente approvato all'unanimità.  Il comunicato parla di calunnia in merito ad allusioni su rapporti economici poco chiari avanzate da parte dell'Arcicaccia. Ed infine invita a trasferire il confronto dal terreno della polemica a quello delle cose da fare.

Federcaccia nazionale dal canto suo invita i dirigenti dell'Arcicaccia nazionale ad una maggiore oggettività, ricordando che “lo statuto della FENAVERI, che Arcicaccia sicuramente conosce bene avendolo sottoscritto, prevede all’interno del più ampio percorso unitario per le Associazioni firmatarie indipendenza e libertà di azione in base ai rispettivi statuti”.
 
E poi un appunto sulla decisione, criticata da Arcicaccia, di garantire le stesse condizioni assicurative ai transfughi dell'Arcicaccia regionale.  “L’accoglimento rispettoso e non certo “dispettoso” di coloro che non riconoscendosi col - legittimo - corso deciso in Toscana dal Congresso Arcicaccia nasce proprio dalla convinta necessità di non dare vita a un effetto domino che porti a ulteriori rotture e divisioni, né auspicabili né giustificabili e che soprattutto niente hanno a che fare e non aiutano ad affrontare e risolvere i problemi dell’ambiente, della fauna e il nostro progressivo allontanamento dalla società, dal sistema e dall’opinione pubblica”.
 

 
 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Se siete attenti alla volontà dei soci, siete sicuri che la volontà dei vostri soci piemontesi fosse quella di avere un calendario venatorio da primato negativo quale e' quello del piemonte? Siete infangati politicamente al punto che non sapete più che pesci prendere e,meno male che vi state autoestinguendo.

da Mino 51 12/05/2017 12.04

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

X festival delle...grazie grazie dei tuoi complimenti, speriamo ne arrivino anche da normodotati.

da Mino 51 10/05/2017 21.24

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Grande Mino 51, senza il tuo luminoso commento l'italia sarebbe un Paese peggiore. Grazie di esistere

da Festival delle banalita' 10/05/2017 13.36

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Tutti a casa, mollate l'osso, colleghi una bella assicurazione privata e mandiamoli a dar del colore TUTTI A CASAAA..A LAVORARE.

da Mino 51 10/05/2017 12.35

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Adesso cercheranno l'annullamento del matrimonio da parte della sacra rota.

da Il Nibbio 10/05/2017 11.28

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Osservando le vs. scarumucce mi viene in mente l'orchestrina del titanic... Assicurazione privata da 3 anni... da me non avranno più niente questi incapaci

da ostuni81 10/05/2017 9.04

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

LA FEROCE GUERRA PER BANDE IN ATTO DA 50 ANNI CONTINUA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI. QUANDO IL MALLOPPO (!!) SCARSEGGIA ANCHE PER UN SOLO SCALPO VALE LA PENA DI ACCOLTELLARE UNA AVVERSARIO. I RIMBORSI SPESE E I QUATTRINI PRESI SENZA LAVORATE SONO UN BOCCONE IRRINUNCIABILE.

da Vergognatevi. 09/05/2017 18.42

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Per la legge sui parchi ci pensano gli ambientalisti a bloccarla. Non hanno gradito l'estromissione dalla mangiatoia.

da R.B. 09/05/2017 17.31

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Certo che dopo questa comunicazione,Arci Caccia e FIDC, di sicuro vivono e dormono in stanze separate.

da Fucino Cane 09/05/2017 16.33

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Povera Italia, nemmeno la passione che ci unisce, ci fa andare d'accordo, figuriamoci in politica!

da arturo 09/05/2017 16.00

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

tre galli nel pollaio

da buffoni 09/05/2017 15.56

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Invece di scontrarvi tra voi perché non vi interessate della nuova legge sui parchi che di per se riduce ancora la superficie cacciabile?

da da incazzato 09/05/2017 15.54

Re:Fidc, CCT, Arcicaccia: è scontro

Ho paura che, aldilà del danno d'immagine generalizzato, secondo me frutto dell'incapacità di Arcicaccia di continuare a sopravvivere contando su mezzi propri (pronto a ricredermi se me ne sarà data l'occasione, rendendo pubblici i bilanci nel dettaglio), ho paura che sarà difficile per l'attuale dirigenza arcicaccina riuscire a sostenere una crisi che dalla Toscana, punto di riferimento storico dell'Arcicaccia, rischia di espandersi a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale, dove l'associazione - ahimè, anzi ahiloro - non ha mai goduto di vasti consensi, anche se è riuscita per legami politici a rappresentarsi al di sopra delle proprie modeste qualità e dei propri meriti.

da Peccato 09/05/2017 15.31