Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi" Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Danni fauna selvatica. In Sardegna chiesta la caccia in deroga


venerdì 12 maggio 2017
    

Danni cinghiali Lombardia Contro i continui danni causati da un gran numero di animali, cinghiali in primis ma anche cervi, cornacchie, cormorani e persino i protettissimi fenicotteri (nelle risaie dell'Oristanese) Coldiretti Sardegna interviene per chiedere una maggiore protezione dell'agricoltura.

La prima
proposta avanzata oltre che dagli agricoltori, anche dall'Unione Cacciatori di Sardegna è la caccia in deroga per il cinghiale. Durante il periodo di caccia i cinghiali si rintanano nelle oasi e nei parchi per poi rispuntare fuori, moltiplicati, quando non si spara più.

"Chiediamo - ha detto il direttore di Coldiretti, Luca Saba - di poter riaprire fuori periodo l'attività venatoria. Gli obiettivi sono noti: controllo dei capi e monitoraggio". "Per il resto sollecitiamo alla Regione interventi e soluzioni - ha precisato Saba - non solo indennizzi: vogliamo che i nostri imprenditori possano lavorare".

All'attacco anche i cacciatori: "Siamo di fronte a un grave problema - ha rimarcato, in rappresentanza della categoria, Modesto Fenu - che necessita di un approccio razionale: il tabù degli ultimi 20-25 anni ha impedito di trovare soluzioni. Noi proponiamo la caccia in deroga in caso di danni a colture e per i danni della peste suina.

Tutto questo come preludio all'esigenza di una nuova legge quadro". Cacciatori e agricoltori favorevoli anche al ripopolamento di specie come lepri e pernici, con suggerimenti pratici: una porzione del raccolto potrebbe essere messa a disposizione della fauna selvatica. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Danni fauna selvatica. In Sardegna chiesta la caccia in deroga

diminuire le dimensioni dei parchi no????

da pio 15/05/2017 11.51

Re:Danni fauna selvatica. In Sardegna chiesta la caccia in deroga

Mercoledì scorso hanno fatto primo intervento su oasi p.p.f. in territorio di Banari (ss).......

da Lisandru 14/05/2017 15.09

Re:Danni fauna selvatica. In Sardegna chiesta la caccia in deroga

Concordo con Amen

da Pietro 13/05/2017 8.32

Re:Danni fauna selvatica. In Sardegna chiesta la caccia in deroga

Coldiretti devono crepare di fame........Per il cinghiale quando la stagione venatoria è chiusa,non si tratta più di caccia ne di attività venatoria,ma azioni di contenumento normate e regolate con legge.Ne avete da studiare...mendicanti!!

da Amen 12/05/2017 13.42