Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi


giovedì 18 maggio 2017
    

A Forlì, come in molte altre città in tutta Italia, non è difficile trovarsi a tu per tu con un cinghiale. Le cronache locali riferiscono di suidi “totalmente padroni del parco giochi comunale”, il che è di sicuro preoccupante per l'incolumità dei cittadini, soprattutto dei bambini.

“Da mesi – afferma Andrea Ferrini Presidente Coldiretti Forlì-Cesena - stiamo denunciando una situazione intollerabile risultato di una politica faunistica fallimentare che vede campi e coltivazioni massacrati dalle incursioni incontrastate di cinghiali e altri ungulati. Dopo aver devastato le campagne, distruggendo i raccolti in collina, ora i cinghiali sono scesi verso la pianura e stanno addirittura invadendo anche il centro abitato, con palesi rischi per l'incolumità pubblica”.

 “Contro una gestione che giudichiamo fallimentare della fauna selvatica, cinghiali in primis, da parte di Regione Emilia Romagna e Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) – afferma il Presidente Ferrini – come Coldiretti Forlì-Cesena siamo impegnati da anni. In questi ultimi mesi l’azione di denuncia e la richiesta di soluzioni si è intensificata a causa di un peggioramento ulteriore della situazione nelle nostre campagne e ora anche nelle città. Per fortuna, nel frattempo, abbiamo visto scendere in campo al nostro fianco alcuni sindaci che riconoscendo uno stato di vera e propria “emergenza” hanno adottato i primi provvedimenti locali sollecitando azioni di contenimento straordinarie, in particolare del cinghiale, che la Regione ha gioco forza autorizzato, ma che i cacciatori non condividono”.

“Ora, alla luce di una situazione che con tutta evidenza ha raggiunto livelli estremi – conclude il Presidente Ferrini – auspichiamo che tutte le istituzioni interessate si schierino con noi e i nostri allevatori e coltivatori dimostrando di avere a cuore la difesa del territorio e il presidio che le aziende agricole garantiscono, la garanzia dell’incolumità pubblica, la tutela del paesaggio e della biodiversità. Tenendo peraltro ben presente che il tempo delle sole promesse è finito e che Coldiretti Forlì-Cesena si aspetta impegno ed iniziative concrete per risolvere il problema. Diversamente saranno percorse tutte le “altre” strade che possono tutelare le aziende agricole e i cittadini tutti”. (ForlìToday)

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

Ma.......in uno stato (al minuscolo)allo sbando............cosa pretendete........lasciateli giocare assieme.......anzi.... chi arriva prima va sullo scivolo!!! Umanizzate........umanizzate!!!

da Annibale 19/05/2017 7.59

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

è bello leggere queste notizie speriamo che i cinghialetti si integrino bene con i giochi dei bambini

da roly 18/05/2017 19.57

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

Piacerebbe proprio sapere da Ferrini perchè ha scritto 'altre' tra virgolette, e quali sarebberero queste "altre" strade. Grazie

da Gastone 18/05/2017 19.46

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

andate e moltiplicatevi

da forza cinghiali 18/05/2017 18.49

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

ma di che si arrangino da soli. Se spari sei un assassino e rischi pure di prendere dei pugni dagli ambientalisti invasati che sono intoccabili per la legge!

da setola 18/05/2017 17.59

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

Sarà un caso ma dove ti giri ti giri,è sempre Coldiretti a lamentarsi.... Lo han fatto anche per il freddo di maggio... Selvaggina proprietà del conduttore del fondo..e vedrai che le lamentele terminerebbero in un attimo.

da scettico 18/05/2017 17.28

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

Non trovando abbastanza roba da mangiare nel bosco ed in pianura è incominciata la stagione di maturazione della frutta, sono arrivati nel parco di Forlì per rubare le ciliegie di Maggio come facevamo noi da bambini. Se dei condomini ignoranti gridano assassini quando si spara per effettuare un contenimento,ditegli di non lamentarsi per l'invasione dei cinghiali.

da Il Nibbio 18/05/2017 15.58

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

E chi piu ' di tutti ne usufruisce di quei "raccolti veloci,abbondanti e senza parassiti",lupo69?A chi si deve una sempre maggior richiesta di prodotti agricoli che,secondo un inevitabile depauperamento neuronico da dieta, non cre vittime nel mondo animale?Il risultato sono i condomini che urlano( certo errore di battitura per Luca) assassini,certi nella loro incommensurabile ignoranza!

da Pietro 2 18/05/2017 14.23

Re:Forlì: i cinghiali invadono il parco giochi

Luca, spero sia un errore di battitura quel tuo "urlavo", altrimenti hai sbagliato blog. Tornando "in", la coldiretti si lamenta della scarsa collaborazione dei cacciatori, povere stelle, oltre a intascarsi svariate palanche prese dai nostri fondi versati pretendono anche che noi facciamo il lavoro sporco, noi brutti e cattivi loro belli e buoni(sti), ma nessuno che dice in giro che l' impoverimento del suolo e di tutto quello che ci vive sopra e' dovuto anche e soprattutto a tutta la rumenta che sversano sui loro campi per avere raccolti veloci, abbondanti e senza parassiti...

da lupo69 18/05/2017 13.59