Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali


giovedì 18 maggio 2017
    

Lazio proposta di Legge sulla CacciaSi è tenuto negli scorsi giorni a Roma un summit degli agricoltori (Coldiretti) con 100 sindaci da tutta la Regione, con lo scopo di sensibilizzare la Regione ad adottare misure urgenti per il controllo del cinghiale.   “La nostra è un’iniziativa che voglio chiamare di legittima difesa agricola. Quest’emergenza non è più sostenibile perché causa ogni anno dai 3 ai 5 milioni di euro di danni alle aziende agricole. Un costo ambientale pesantissimo che non può essere scaricato sulle spalle degli agricoltori” ha detto David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio.

 “Noi non vogliamo soldi, non vorremmo dover ogni anno chiedere rimborsi e indennizzi, chiediamo atti amministrativi urgenti, efficaci e risolutivi della problematica. Da voi ci aspettiamo un atto di grande coraggio e responsabilità – ha detto Granieri rivolto ai sindaci – nel firmare le ordinanze comunali che autorizzano la cattura e l’abbattimento dei cinghiali. Un atto uguale per tutte le municipalità, comune a tutto il territorio regionale, per mandare un segnale forte e autorevole a chi deve risolvere il problema nella sua complessità. Questa storia che siano tecnici e burocrati a decidere tempi, modi e strategie al posto della politica deve finire”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

bisogna bloccare tutti gli abbattimenti di cinghiali per tre anni e poi si discute di calendari, date e specie!!!

da troppo facile 21/05/2017 14.12

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

"Ma facciamo un'altro parco" così intaschiamo i soldi e favoriamo ed agevoliamo altre poltrone (per chi è del nostro partito)e i cinghiali quadruplicano in barba agli agricoltori che rischiano il fallimento ed agli operai che perdono il lavoro(ma che ce frega dobbiamo importare tutto dall'europa).

da solo i propri interessi 19/05/2017 10.11

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

Aiutateli a fare i parchi monte lepini con Zingaretti!

da Alessandro Bertolaccini 19/05/2017 8.44

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

Cosa vi lamentate? Per non far vincere il PD, a Roma, avete votato 5 stelle.............e mo se li dovemo tene'!!!!

da Marco 19/05/2017 8.13

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

Fin quando non gli mordono le pelotas non lo capiranno mai.

da Carlo rm 1 18/05/2017 18.41

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

Come sostenuto più volte il cinghiale è una risosrsa per noi cacciatori, solo che leggi ipocrite, politici e sindaci ignoranti(leggasi verbo ignorare)non hanno ancora capito o fingono di non capire che l'unico modo per contenere questo suide nei suoi parametri è la caccia. Mah purtroppo manca la volontà politica di fare una legge che consenta la caccia al cinghiale anche nei parchi, oltre che aumentare il periodo di prelievo. Però adesso state tranquilli che arriva Grillo,la Casaleggio associati,la Raggi,tutto il popolo grillino, che dopo avere ripulito per esigenze televisive Roma, con delle magliette gialle,metteranno quelle bianche per dedicarsi alla sterilizzazione attiva dei cinghiali metropolitani. Comunque cinghiale batte Raggi 7 a 0.

da Il Nibbio 18/05/2017 16.16

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

abito vicino ad uno di questi parchi.vado dentro nel periodo degli asparagi.mi e' capitato+ volte di imbattermi in scrofe con prole....altre volte,in periodi diversi,ho trovato branchetti di 30,40 animali di tutte le taglie,tranquilli senza paura dell'uomo....hanno chiuso da due anni una zona adiacente a questo parco.ora e' piena anche quella.di cosa vogliamo parlare?????la sindaca raggi fa' i tavoli tecnici e,la prposta e',la STERILIZZAZIONE.poi li chiamano tavoli tecnici....ciao colleghi.

da vet61 18/05/2017 14.26

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

Come si fa ad eliminare i cinghiali ? Semplice se non date la gestione dei parchi ai cacciatori per farli cacciare in santa pace, tra poco ci vorrà un -F16- con il napalm per i cinghiali et compani. Pace e bene fratelli.

da jamesin 18/05/2017 13.41

Re:Lazio: agricoltori e sindaci in rivolta contro l'invasione dei cinghiali

Il problema più grande e comeintervenire dentro i parchi e nel Lazio ce ne sono tanti e a quello che so i parchi hanno un autorità superiore a quella dei sindaci. Non ti ci fanno entrare.A voi l'ardua sentenza,come si fa a eliminare i cinghiali?

da Luigi cacciatore Lanuvio roma 18/05/2017 12.26