Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"

News Caccia

Amiche di BigHunter, Martina Bonaventura “la caccia è un bene culturale di tutti"


venerdì 19 maggio 2017
    

Martina Bonaventura Martina Bonaventura è una vera esperta di cani. Non solo è un'addestratrice riconosciuta dall'Enci ma è anche tecnico veterinario e allevatrice, a livello amatoriale, di due razze (cane corso e segugio dell'Appennino). Vive in provincia di Roma, dove va a caccia al cinghiale in braccata e in squadra (ovviamente è canaia).
 
“La caccia – ci spiega – è una passione che ho acquisito da adulta e non ereditata (nessun cacciatore in famiglia), ora – aggiunge - fa parte di me e non potrei farne a meno”.
 
Già perché alla caccia è arrivata proprio tramite la sua passione Martina Bonaventuraper il lavoro con i cani e le razze italiane.

“Ho scoperto di avere il gene di Diana, quando ho preso la mia prima segugia dell'Appennino – scrive - . Ora che conosco le dinamiche e le logiche che stanno dietro il mondo venatorio, mi auguro che le diverse associazioni di tutela caccia e cacciatori si decidano a lottare su un fronte finalmente comune  contro la disinformazione e la strumentalizzazione politica che vengono sistematicamente attuate contro la caccia, per recuperare voti con facile populismo. La caccia è un bene culturale di tutti, necessaria e rispettosa per l'ambiente, è una passione che chi vuole deve poter coltivare senza timore di atti incivili ne restrizioni immotivate”.
 
“Nell'attuale ambiente antropizzato – continua Martina - , la caccia è cosa necessaria e auspicabile per il contenimento e il controllo di tutte le specie che non sono abbastanza sottoposte a selezione naturale e predazione, come gli ungulati. Nello specifico la caccia con i cani è la più saggia e culturalmente importante forma di contenimento e controllo”.

Martina Bonaventura“Penso che i cacciatori come tutte le categorie, siano costituiti da ogni tipo umano, dagli ottimi ai pessimi soggetti. Negli ultimi anni assisto a un vero cambiamento in positivo, culturale e legato alla passione per i cani” afferma la giovane Martina, che ci fa sapere che il fidanzato l'ha scelto cacciatore.
 
“Era un problema per me come per molti uomini cacciatori, condividere la vita con chi non condivideva la mia passione” spiega infatti Martina.
 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter, Martina Bonaventura “la caccia è un bene culturale di tutti"

Brava Martina,vedrai che la Bramby, con ex cav,diranno che tu non ami gli animali perchè sei cacciatrice. Però tu passa e non ti curar di loro. un saluto

da Il Nibbio 21/05/2017 16.47

Re:Amiche di BigHunter, Martina Bonaventura “la caccia è un bene culturale di tutti"

Ma quante Martina avremmo di bisogno!!!!Per far capire che il cacciatore fa parte della catena,lo capiranno forse come in tutto quando la specie cacciatore si estinguerà'.

da Iano 62 19/05/2017 20.32