Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"


martedì 30 maggio 2017
    

Come noto, è in discussione in questi giorni alla Camera dei Deputati la discussione sulla modifica della legge quadro sulle aree protette 394/91. La proposta di legge in questione è la "Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 4144-A e abb.)" e terminato l'esame alla Camera dovrà necessariamente avere un ulteriore passaggio al Senato, prima di essere approvata in via definitiva.

Si fa presente che il Senato potrà modificare solo le parti che hanno subito cambiamenti alla Camera, ma non potrà più ritornare sugli articoli e i comma che lo stesso Senato aveva licenziato e che la Camera non ha modificato.

Indipendentemente dalle dichiarazioni rassicuranti che si susseguono in queste ore, andando a leggere il testo base e i vari emendamenti che si stanno discutendo, ci si rende conto di come le modifiche approvate o in discussione alla Camera prevedono:

1- L'inserimento nelle aree di pertinenza del parco dei siti Natura 2000 (ZPS e SIC) anche solo parzialmente ricompresi nei confini del parco, nonché la possibilità che anche aree Natura 2000 totalmente esterne ai parchi siano date in gestione al parco (così dette aree esterne).

2- Il sostanziale passaggio delle competenze riguardanti l'attività venatoria nelle aree contigue dalle regioni agli enti parco che a loro piacimento potrebbero limitare l'attività venatoria fino anche a vietarla in toto.

3- La modifica di quanto previsto in prima battuta al Senato, ossia che l'accesso per l'attività venatoria all'interno delle aree contigue sia consentito solo ai residenti nei comuni interni al parco e/o all'area contigua invece che agli iscritti all'ATC di competenza

4- L'istituzione del parco nazionale del Delta del Po, con relative aree contigue, in sostituzione dei due parchi regionali oggi esistenti.

Quanto sopra potrebbe rappresentare un colpo, probabilmente mortale, alla caccia agli acquatici e un grave danno a tutta la caccia in Italia.

Vi invitiamo quindi a inviare e a far inviare il seguente messaggio alla mail dei relatori della legge e ai capigruppo della camera dei deputati([email protected]; [email protected] ; [email protected] ; [email protected] ; [email protected] ;[email protected] ; [email protected] ; [email protected] ; [email protected] ; [email protected] ; [email protected] ; [email protected] ; [email protected]) , sottoscrivendo con la firma in calce vostra o dell'associazione di appartenenza.


Egregio Onorevole,

allo stato attuale il disegno di legge riguardante la modifica della legge quadro sulle aree protette (394), al momento in fase di discussione alla Camera, comporta soprusi sulle popolazioni residenti nelle aree vicine ai Parchi e in particolare immotivate limitazioni per l'attività venatoria. Le chiediamo cortesemente di poter provvedere in sede di discussione a:

1- Correggere l'Articolo 1 comma 5 quater che assegna all'Ente gestore (il Parco) la gestione dei siti Natura 2000 (ZPS e SIC) anche nelle parti che coinvolgono territori esterni al Parco. Questa norma di fatto non rispetta quanto previsto dalla legislazione europea ed italiana in materia e  comporta generalizzate limitazioni all'attività venatoria non contemplate dalla legislazione Europea per questo tipo di siti.

2- Riportare le competenze riguardanti l'attività venatoria nelle aree contigue alle regioni, che sono gli Enti Istituzionali a cui è per Costituzione assegnato il compito di gestione della fauna e della caccia, eliminando la discrezionalità, concessa in vari articoli agli enti gestori dei parchi, di apportare limitazioni e divieti.

3- Tornare al testo proposto in prima battuta al senato che prevede l'accesso per l'attività venatoria all'interno delle aree contigue  agli iscritti all'ATC di competenza in ottemperanza ai principi della legge 157 e non come è previsto dal testo in approvazione, che limita l'accesso ai soli  residenti nei comuni interni al parco e/o all'area contigua che comporta inique e incomprensibili discriminazioni tra cittadini.

4- L'eliminazione dell'Art. 27 che istituisce il parco interregionale del Delta del Po, con relative aree contigue, che ricomprendono tutta l'estensione dei siti SIC e ZPS, includendo anche le parti oggi esterne ai confini del Parco. Quest'articolo comporta vincoli ulteriori ai territori esterni al Parco, con inaccettabili e immotivate limitazioni alla caccia e alla pesca professionale, calpestando le attività tradizionali, economiche e culturali delle popolazioni residenti. In questo modo non si rispettano i principi di conservazione delle zone umide (Manuale di Ramsar) né quelli del MAB UNESCO, che, ricordiamo, prevedono sempre il coinvolgimento delle popolazioni locali e l'uso sostenibile delle risorse quale pregiudiziale e preciso metodo di lavoro per il successo delle iniziative di conservazione della Biodiversità.

Cordialmente

FIRMA
 

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Va a finì che la colpa è la nostra!! Ma andate in buon ordine tutti a ca@are.... Federcaccia per prima!

da A.le 02/06/2017 21.52

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Ricordo,la,posizione assunta dalla CONFAVI ancora nel novembre del 2016, mentre altri dormivano: 11 Novembre 2016 DALLE MODIFICHE ALLA LEGGE QUADRO SULLE AREE PROTETTE NUOVE INACCETTABILI RESTRIZIONI A DANNO DELL'ATTIVITA' VENATORIA Il Senato della Repubblica ha purtroppo approvato le modifiche alla legge quadro sulle aree protette, 394/91, che comporteranno nuove ed inaccettabili restrizioni all'attività venatoria in tutta Italia, oltre alla creazione di tre nuovi parchi nazionali. Saranno gli enti parco, e non più le comunità locali, a regolamentare o vietare l'attività venatoria non solo nelle aree a parco ma anche nelle aree contigue nelle quali vengono incluse anche le aree facenti parte della rete ecologica comunitaria meglio nota come RETE NATURA 2000. Dobbiamo fermare questo DDL scellerato prima che venga approvato dalla Camera dei deputati. Il 4 dicembre p.v. Avremo un'occasione d'oro per mandar a casa questo governo votando convintamente NO al referendum costituzionale dal momento che le modifiche costituzionali volute dal governo prevedono, tra le tante nefandezze, l'abbassamento del quorum necessario per rendere validi i referendum contro la caccia. Ora il quorum è fissato nel 50%+1 degli aventi diritto al voto. SE vincesse il SI al referendum che confermerebbe le modifiche costituzionali volute dal governo, il quorum per garantire la validità dei referendum si abbasserebbe intorno al 30%. Riteniamo opportuno ricordare che il referendum del 1990 contro la caccia ha registrato un'affluenza del 43,36% , affluenza ben superiore al minimo richiesto con le attuali modifiche costituzionali. Se si fosse votato in occasione di quel referendum con le regole che vorrebbe imporre ora il Governo Renzi, la caccia in Italia sarebbe già stata chiusa da un paio di decenni. Fermiamoli, prima che sia troppo tardi!!!  Ufficio Stampa Confavi

da SERGIO BERLATO 02/06/2017 9.42

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Allora siamo condannato all'oblio Carlo rm1 e ci sta bene ciò che ci stanno facendo. Meritiamo di scomparire lentamente facendoci agonizzare come stanno facendo. Ben ci stà a tutti

da Avete Rotto con le solite chiacchere da bar 01/06/2017 12.27

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Le manifestazioni...io ci starei...ci sono stato ma una ha superato tutte. L'ho già raccontato. La sezione organizza un pullman per andare a Roma...tutti inferiori...la sera prima, l'indomani all'appuntamento c'ero io, il presidente, e l'autista...a tutti è successo un contrattempo, chi la diarrea, chi la suocera morente, chi un impegno di lavoro improcrastinabile...insomma eravamo mimi, coco'e cacame u cazz....ecco le ns manifestazioni unitarie.

da Carlo rm1 01/06/2017 9.34

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Ma invece di inviare stupide e insipide e mail, quasi a chiedere sempre con il cappello in mano l'elemosina di essere ascoltati. PERCHE' NON ORGANIZZARE una bella manifestazione di ORGOGLIO e farci VERAMENTE sentire in piazza. Forse abbiamo paure di ritrovarci in quattro polli con i capelli brizzolati? Beh se cosi fosse, allora meritiamo veramente l'oblio. Resta inteso che, se si organizzerà questa manifestazione, Tutti e ripeto tutti, senza colori, tessere, mugugni e minchiate varie devono sforzarsi al successo della manifestazione. Ripeto Tutti. E basta con queste guerre trasversali su chi c'è l'ha più lungo. Cosi facciamo solo il gioco di chi ci vuole rinchiusi nelle riserve indiane.

da Avete ROTTO con le solite chiacchere da bar 01/06/2017 8.43

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Si,lasciamo perdere le tessere . Le tessere,tesserarsi significa appartenere,schierarsi con qualcuno e questo è ed è stato un errore mortale per noi....cosi come avviene nella vita di tutti i giorni. Si litiga solo si sta disgregati e si perde di vista il nocciolo del problema ...questo succede. Cmq , per me, ormai agitarsi non serve a nulla è troppo tardi. Se ancora ci mandano, godiamoci questi ultimi giorni....perché è finita! È inutile illudersi.

da Carlo rm1 01/06/2017 7.12

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Ancora con queste tessere!Ma prima di parlare a vanvera documentatevi,chiedete in giro,pena una grande figura di m.....a.Ma lo sapete i soldi della tessera come sono divisi ,parliamo di cifre ridicole che non arricchiscono nessuno povera gente!!!

da 20tsc21asc 31/05/2017 21.29

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

oggi giorno le aa.vv riconosciute equivalgono alle associazioni animal-ambientaliste,se ti tesseri con loro e come se lo facessi con i nostri nemici perchè non ci proteggono e ascoltano.ognuno di noi ha le colpe,ogni anno passato tesserati con queste da quando abbiamo il pd e un anno di complicità a far distruggere la caccia finanziandole.mio padre l'ha capito nel 2007 e io lo stesso anno quando mi sono preso il pd,entrambi siamo o con un associazione non riconosciuta o privata.se lo avremmo fatto una maggior parte ora le cose starebbero meglio,ma molti anche dopo aver capito cosa solo volevano i rappresentanti venatori riconosciuti...hanno continuato cmq a foraggiarli con le tessere perchè quello e un amico,mi e compare,mi fa avere quel tesserino,quell'atc,mi butta i fagiani in quel posto,mi scrive i vaglia,mi disbriga le pratiche,ecc ecc.e questo e il risultato,e un mio umile e modesto pensiero mi posso anche sbagliare,a voi le conclusioni e sentenze.

da mallardo 31/05/2017 19.43

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Nel mio comune passano tre parchi,uno in pianura due in montagna,in pianura tolto il parco il restante territorio è occupato da aziende agricole ,serra ,strade ecc..in montagnaquel po che rimane libero è Z p s,se non ci fossero aziende faunistiche nei comuni limitrofi non potrei nemmeno uscire di casa. Mi farebbe piacere se il Sig miopi mi invitare a cacciare nelle sue immense praterie così potrei anch'io riacquistare la vista.

da allodolaiomatto 31/05/2017 18.37

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

In che modo i cacciatori possono o devono interessarsi della tutela dell'habitat. Dalle mie parti ci sono viti e ulivi come territorio coltivato, in esso non vi regna più niente in quanto con i nuovi criteri di coltivazione è successo questo: nelle viti si inizia a febbraio marzo con l'arare i terreni con frese che distruggono tutto ciò che c'è a terra ( nidi di volatili e di mammiferi ), si prosegue con l'irrorazione con anticrittogamici e si prosegue con la stralciatura meccanizzata a volte. negli uliveti i trattamenti iniziano anch'essi a marzo e con alberi con chiome basse perché in questo modo si raccolgono meccanicamente, quando invece prima si saliva sugli alberi con scale apposite, alberi forniti di chiome dense e folte dove i tordi passavano l'intera giornata a cibarsi e nel periodo primaverile a cantare. tutto ciò nel nei territori dei privati: i cacciatori come potevano intervenire per non fare avvenire ciò? Tutte chiacchiere, quindi, quando si dice che i cacciatori dovevano tutelare. Nei territori pubblici, tipo le montagne invece, la costruzione della strade ha permesso, tutti i santissimi giorni la frequentazione di gente che in tempi passati badava soprattutto a lavorare, montagna!? mi ricordo da bambino appresso agli zii e a papà la montagna sembrava essere di nostra proprietà: non c'era nessuno, ad eccezione di qualche altra squadra di cacciatori come la nostra e dei carbonari. Poi il boom economico, le strade e la possibilità da parte di tutti di accedere a questi luoghi. Anche in quest'altro caso i cacciatori come potevano salvaguardare? Quindi quando si dice che i responsabili sono stati i cacciatori secondo sono ca...te.

da luigi 31/05/2017 18.00

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Mi rivolgo a Miopi. Non ho i numeri per confutare ciò che hai detto riguardo ai maggiori spazi di cui oggi godiamo. Mi baso quindi sulle mie esperienze sul campo andando a ritroso di 46anni. Io questi maggiori spazi non li vedo...vedo che ogni anno che passa sono sempre più ristretto negli spazi e nei tempi.Prima passavo una giornata per la macchia se sa incontrare nessuno ,oggi si fa a spallate. Noi siamo diminuiti,è vero, ma i parchi sono aumentati, sono aumentate quelle superfici sottratte alla caccia più versate lasciandoci solo il deserto. Ma tu non le vedi queste cose, non le vivi? Chi è più miope?

da Carlo rm1 31/05/2017 17.46

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Miope: non concordo per nulla circa la responsabilità dei cacciatori migratoristi nel disinteressarsi negli ultimi trent'anni alla salvaguardia dell'habitat (anzi, chi opta per l'appostamento fisso, cura e ripristina l'habitat)... idea divisiva della categoria fondata su un'opinione predatoria del cacciatore che, ove c'è stata (e purtroppo c'è stata), ha comunque riguardato un po' tutti: stanzialisti e migratoristi...nel silenzio degli ambientalisti troppo occupati nell'azione referendaria anti caccia piuttosto che a contrastare chi saccheggiava (e li appoggiava) in vario modo il territorio ...Saluti

da Ermes74 31/05/2017 17.42

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

E' aumentata la superfice di territorio dove si può cacciare! Ma tu in che' nazione vivi?

da robe da...pazzi 31/05/2017 15.36

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

VI RICORDO CHE ALL'EPOCA DELLA LEGGE SUI PARCHI, 1992, I CACCIATORI ERANO INTORNO AL MILIONE E MEZZO E IL TERRITORIO DISPONIBILE ALLA CACCIA CIRCA L'80% DELLA SAU (SUPERFICIE AGRARIA UTILE). OGGI I CACCIATORI SONO MENO DELLA METà E IL TERRITORIO DISPONIBILE PRO-CAPITE PER OGNI CACCIATORE, ANCHE SE IMPOVERITO, E' MOLTO AUMENTATO, MA MOLTO. IL VERO ERRORE, NOSTRO, CHE CI SIAMO PERSI EGOISTICAMENTE SULLE DATE DEL CALENDARIO E SULLE SPECIE CACCIABILI, E' STATO SEMMAI QUELLO DI ESSERCENE FREGATI DEL DEGRADO DEL TERRITORIO, DEGLI INQUINAMENTI, DEI PERICOLI CHE CORREVA LA FAUNA SELVATICA, QUELLA VERA. E LA RESPONSABILITà RICADE SOPRATTUTTO SUI MIGRATORISTI CHE CON LO SLOOGAN GLI UCCELLI MIGRATORI NON HANNO FRONTIERA NE' PROPRIETARIO NON ABBIAMO CAPITO - MIOPI! - CHE ERA NOSTRO PRIMARIO INTERESSE SALVAGUARDARE LE CAMPAGNE E I BOSCHI CHE LI DOVEVANO ACCOGLIERE E ANCHE, CERCATE DI CAPIRE, REMUNERARE IL GESTORE DELLA TERRA, NON DIMENTICANDO NELLO STESSO TEMPO DI METTERLO IN GUARDIA DA PRATICHE AGRICOLE NEGATIVE.

da MIOPI! 31/05/2017 15.11

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

E' vergognoso che un governo eletto con una legge incostituzionale ha affondato l'Italia in tutti i settori e sta' reclutando,di fatto,la fine della caccia che gente di mer....a che ci deve mettere sotto i piedi.

da Domenek 31/05/2017 14.46

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Cara Fidc la caccia è morta e sepolta da quando sono stati istituiti i Parchi. Senza territorio e che territorio !!!, nix bus. Ora ci tolgono anche le briciole di ciò che fu. Ritiriamoci, con buona pace dei nostri sensi e della caccia.

da luigi 31/05/2017 13.59

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Come se qualcuno chiedesse di combattere la guerra del Vietnam finita 40 anni fa. Fine caccia e fine rimborsi spese cara fidc...

da Game over 31/05/2017 13.47

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Si deve fare una UNICA ASSOCIAZIONE.Questi sono tutti dipendenti della Politica.

da Giovanni 31/05/2017 12.01

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Come cittadino cacciatore e naturalista io ho scritto ai deputati della Commissione ... non mi è costato nulla, non conterà nulla, ma almeno avrò esercitato la mia azione di pressione su questi parlamentari... se tutti i 700.000 cacciatori e cittadini lo facessero forse sarebbe un segnale davvero unitario della categoria, che supererebbe le inascoltate e divise AAVV... del resto X bloccare il Piano Lupo son bastate molte meno proteste...Saluti

da Ermes74 31/05/2017 11.37

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

...ma è giusto che ci succeda questo. In Parlamento si stanno decidendo le ns sorti -che sono con il pollice verso - e noi qui ancora a festeggiare con la Fidc la piccola grande Italia, Berlato che ci parla del nuovo gruppo in Veneto,delle associazioni venatorie umbre, il governo che non sa che cazzo fare con i cinghiali nei parchi....avanti così come se il problema....questo, si, grosso....sia un fatto marginale....auguri ragazzi!!!!

da Carlo rm1 31/05/2017 11.16

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Domenek, purtroppo non è così !! Quello che uscirà dalla camera, sarà un pianto e andrà dritto in senato senza alcuna possibilità di modifica. Quelli che piangeranno di più saranno i paperai del centro nord Italia, non se ne sono ancora accorti, ma saranno dolori forti .....

da The end 31/05/2017 11.02

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Qualcosa cambierà ma guardate che emendamento che voleva chiudere la caccia nelle aree contigue mi risulta che in senato sia stato bocciato,voi non ne sapete niente?

da Domenek 31/05/2017 10.37

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Da quel dì che si dice,era largamente previsto, doveva succedere...sta succedendo. Questa è la mazzata finale...e noi che ci accapigliamo per i calendari sempre più restrittivi....e questo cos'è? Se le cose si realizzeranno come si stanno profilando ci rimane ben poco o niente. È inutile fare appelli oggi..a questo punto, le cose dovevano essere affrontate per tempo e in tempi non sospetti.,, così non è stato fatto e ora è inutile piangerci addosso. Avremo un primato in Europa...quello di essere la prima nazione a chiudere la caccia....che consolazione!

da Carlo rm1 31/05/2017 10.23

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Stop....tempo scaduto. Troviamoci un altro passatempo....

da Carlo rm1 31/05/2017 10.10

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Bisogna che le associazioni allertano i loro associati, e soprattutto quando sì andrà avotare

da SERGIO ra 31/05/2017 10.04

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

PerC.E.C . Dove gli ha fatti federcaccia i suoi interventi? Spiegami meglio? Forse nei circoli e nei qugliodromi bevendo bianchini? Per anni avete solo sfruttato la buona fede dei cacciatori. !

da Franz 30/05/2017 22.08

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Caccia chiusa da tempo. L'ultimo treno per salvarla è passato circa 40 anni ai tempi del CPA di Maltagliati. La mail ve la potete tranquillamente ficcare in quel posto, cari amanti dei rimborsi spese..

da Ex 30/05/2017 21.19

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Nei siti natura 2000 ci hanno incluso anche le zone umide artificiali fatte da i cacciatori su terreni privati. Questo è un ladrocinio!!!!

da estevan 30/05/2017 20.11

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Che vi venga, non so cosa , avete la faccia come il di dietro. Quando firmaste per natura 2000 non siete mica venuti a chiedere se noi cacciatori eravamo d'accordo cosi pure per i parchi. Ora, che con il passar del tempo, siamo sempre di meno come numero e politicamente contiamo sempre di meno e le vostre poltrone cominciano a vacillare , venite a chiederci di mobilitarci. Per quanto mi riguarda dovete andare a casa e cambiare mestiere se ne siete capaci.

da Un cacciatore 30/05/2017 19.31

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Dirigenti FIDC cominciate a cercavi un lavoro che la Premiata ditta chiude.Altro che convegni alle Azzorre, montroux ecc. A L A V O R A R E

da Mino 51 30/05/2017 19.02

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

E che ci fate con le mail ? Sanno benissimo le associazioni cosa si dovrebbe fare in sostanza in questi casi è inutile stare li a battere la tastiera. Io sono di quelli che da anni stava e sta battendo il chiodo sulle aree contigue e adesso siamo venuti alla fine dei conti. Non mi resta che fare un augurio a tutti i cacciatori Italiani, io è già da tempo che a caccia ho smesso di andare proprio per le aree contigue, i miei territori di caccia.

da jamesin 30/05/2017 18.34

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

purtroppo devo constatare che il presidente Dall'Olio forse dorme ma di sicuro non copre bene il ruolo che gli compete.Sono anni che si sentiva parlare di nuove iniziative riguardo ai siti natura 2000 s.i.c. z.p.s. e ora ci si appella ai cacciatori per inviare una "supplica" ai politici di turno. Dirigenti f.i.d.c. e altre associazioni venatorie, ditelo apertamente, non state svolgendo bene il ruolo che vi è stato attribuito dai cacciatori. Staremo a vedere come andrà a finire , comunque in ogni caso il gruppo dirigente nazionale f.i.d.c. è da sostituire integralmente !

da bretone 30/05/2017 18.03

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Ma tutte le volte che noi cacciatori abbiamo posto il problema dove si erano rintanate le associazioni(assicurazioni)venatorie? Sono 25 anni che andiamo a dire che la strategia dei finti parchi porterà alla chiusura della caccia e loro dove erano?io li ho sempre visti dopo il mese di luglio a distribuire cappellini/coltellini/magliette/foderi etc.... ora se passa questa legge ci costringeranno ad andare nelle riserve indiane oppure chi se lo può permettere all'estero almeno una volta all'anno.Vorrà dire che ci dovremo tenere anche i fucili perchè sarà impossibile rivenderli.Saluti

da ettore1158 30/05/2017 17.31

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Perchè ci si attiva solo adesso........perchè ormai tutti non aspettano altro che la privatizzazione della caccia...........e poi i danni se li paghino pure da soli!!!

da MIXO 30/05/2017 17.06

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Ma non era già precluso l'accesso ai non residenti nelle aree contigue ai parchi? Cioè che possono cacciare soli i residenti in quelle aree come succede x l'atc SA2? Forse non ho capito bene questo passaggio..oppure la modifica permetterebbe l'accesso anche ai cacciatori non residenti in quei comuni?

da beretta64 30/05/2017 16.31

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

State tranquilli che andando di questo passo al massimo tra due anni sparirà fidc e tutte le varie associazioni perché di fatto a caccia non si potrà andare se non all'estero

da Domenek 30/05/2017 15.55

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

...e certo !! Dobbiamo farlo noi mentre voi che ca@@o pensate di fare?? È il vostro lavoro quello di difendere i ns diritti ma a quanto pare siete più impegnati a difendere le vostre poltrone e cariche e introiti e tanti altri caxxi !!

da A.le 30/05/2017 15.39

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

HANNO ROTTO LE P.................. MI ANNO SENTITO PURE IL GRANDE PRES.DALL'OGLIO PENSO CHE SI SCRIVA COSI CHE STA MOLTO VICINO AL PD........

da MI SONO STUFATO 30/05/2017 15.26

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

se sottoscrivo con la firma in calce della FIDC della mia zona non è che poi i dirigenti si arrabbiano considerato che sono 20 anni che vanno sistematicamente e gratuitamente a caccia nella fascia contigua insieme ai residenti mai pensando di essere stati iniqui e discriminanti....vergognatevi

da il brigante Mammone 30/05/2017 14.36

Re:Appello Fidc ai cacciatori sulla riforma della 394 "facciamoci sentire"

Dopo anni di discussione sulla riforma dei parchi la Federcaccia pensa di muoversi, quando ormai i giochi sono fatti.Incredibile!!!! Ci vuole una bella faccia tosta!

da Franz 30/05/2017 14.20