Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti


mercoledì 31 maggio 2017
    

Il disegno di legge di modifica della normativa sulla caccia in Puglia ("Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio") è al centro di una battaglia dell'Enpa, rimbalzata sui quotidiani nazionali, che nelle scorse ore ha invitato i suoi sostenitori (800 mila quelli iscritti alla pagina facebook), a protestare contro la Regione per la disposizione che potrebbe autorizzare il controllo anche di cani e gatti vaganti nelle campagne.
 
All'articolo 31, dove si parla del Controllo della fauna, il comma 4, ricalcando pari pari ciò che per la precisione è già in vigore nella legge attuale, recita: "Il presidente della Giunta regionale, sentito l'Ispra, può autorizzare il controllo di qualsiasi specie di fauna selvatica, nonchè dei cani e dei gatti inselvatichiti, che, moltiplicandosi eccessivamente, arrecano danno alle colture agricole, al patrimonio faunistico, alle attività e produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, ai beni storico-artistici. Il controllo può essere autorizzato anche ai fini di una migliore gestione del patrimonio zootecnico per la tutela del suolo, per motivi sanitari e per la tutela della salute pubblica, nonchè per la selezione biologica".

Dopo le tante proteste ricevute, il Governatore Emiliano ieri si è  affrettato a smentire categoricamente, rispondendo con un post, tutt'altro che formale, su facebook: “Qualche burlone sedicente 5stelle (ma io non ci credo) ha messo in giro un post facebook che dice che in Puglia si aprirà la caccia a cani e gatti. È una caxxata totale. In Puglia mai nessuno darà la caccia a cani e gatti, dovrebbero passare sul mio cadavere. Bannate quel deficiente che vi ha detto queste bugie. Fate girare. Grazie”.
 
Tirato in ballo da Emiliano, il Movimento 5 Stelle replica: "Il sedicente presidente di Regione rimedia una ennesima brutta figura. La notizia non l'ha diffusa il M5S, ma un'importante associazione animalista e il ddl in oggetto esiste e arriva in seduta congiunta della II e IV commissione regionale con passaggi, certamente ambigui, sui quali discuteremo".
 
Intanto sulla questione, interviene anche l'assessore regionale all'Agricoltura Leonardo Di Gioia, che ha firmato il provvedimento. “Si tratta di un caso residuale, semplicemente un caso di scuola – come scrive anche il quotidiano La Repubblica – Abbiamo semplicemente armonizzato le varie normative e le abbiamo adeguate a quelle nazionali. Il disegno di legge ricalca esattamente la legge regionale 27 del 1998, in vigore per quasi vent’anni, compresa la parte su cani e gatti inselvatichiti“.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti

La ricreazione è finita da un pezzo.....ma ancora qualcuno si illude. Loro ci hanno messo oltre 40 anni per creare questo clima contro di noi, dove, leggendo i vari comunicati, non c'è niente da sorprendersi, e noi con 40 anni di ritardo quale dignità vogliamo recuperare,quali valori genuini....l'ho già scritto.... chiacchiere, a questo punto sono solo chiacchiere.

da Carlo rm1 05/06/2017 17.09

Re:Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti

Eliminazione dei gatti randagi e cani randagi immediata e indolore subito lo stato deve intervenire cremandoli nei canili.

da Anticanaglia 03/06/2017 12.51

Re:Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti

PD E CINQUE STALLE CONTRARI ALLA CACCIA LO SAPEVAMO!VIVA LA LEGA DI SALVINI!

da mariolino umbro 31/05/2017 12.53

Re:Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti

In questi giorni a Francavilla Fontana (BR) è morto una persona ed una signora è in fin di vita grazie a dei cani randagi che gli hanno sbranati per le vie della periferia, scusate se è poco tutto ciò. I signori della cara ENPA sicuramente non hanno neanche un animale nelle loro case e quindi andate a prendervi tutti sti animali randagi almeno evitiamo vite umani che vengano uccisi. Probabilmente se fossero stati aggrediti parenti di questi animalari, sicuramente la pensavano diversamente.

da moreno 31/05/2017 11.31

Re:Allarme Enpa: in Puglia proposto controllo a cani e gatti inselvatichiti

Gli animali d'affezione inselvatichiti creano più problemi che quelli nocivi (pardon opportunisti ) visto che siete in allarme, se non siete d'accordo portateveli a casa vostra.

da Mino 51 31/05/2017 10.51