Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018


mercoledì 31 maggio 2017
    

La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla caccia, Fernanda Cecchini, ha approvato il calendario venatorio 2017 - 2018. Si legge nel comunicato stampa della Regione: "dopo il via libera da parte della competente Commissione dell'Assemblea Legislativa dell'Umbria e con il parere positivo di Ispra, il testo approvato oggi dalla Giunta regionale tiene conto delle ulteriori sollecitazioni provenienti dal mondo venatorio umbro".
 
"Rispetto alla bozza di calendario precedentemente preadottata – ha detto Cecchini -  è stato allungato, dal 17 settembre al 28 dicembre, il periodo in cui è consentita la caccia alla quaglia. Per il resto sono state confermate le due giornate di preapertura, il 2 e 3 settembre, e l'avvio generale della caccia con il prelievo venatorio per tutte le specie, il 17 settembre, terza domenica del mese, mentre per la caccia di selezione  l'inizio è previsto il 18 giugno e per il cinghiale il 1 ottobre. Viene inoltre riconfermata fino al 31 gennaio 2018 il periodo di caccia alle specie Beccaccia, Tordo e Cesena.
 
"La partecipazione ed il confronto con le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste rappresentate nella Consulta faunistico venatoria regionale - ha proseguito l'assessore – ci hanno permesso di redigere un Calendario che ripropone i periodi di prelievo della passata stagione, venendo così incontro alle richieste avanzate dalla quasi totalità del mondo venatorio.  Ciò consente ai cacciatori umbri - ha sottolineato l'assessore – di poter contare su una elevata potenzialità di fruizione della selvaggina presente sul territorio che, mi piace ricordarlo, è uno dei meglio conservati da un punto di vista ambientale e naturalistico. Voglio ringraziare – ha concluso Cecchini – quanti, sia nella Consulta faunistico venatoria che in Commissione consiliare, hanno lavorato per ottenere questo risultato".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018

A CACCIA TUTTO L'ANNO I SIGNORI SONO ACCONTENTATI. ALTRO CHE GRILLO CI VUOLE PER QUESTI DISFATTISTI.

da cacciatore di selezione 02/06/2017 12.07

Re:Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018

Povera cecchini.cosa pretendete da una donna che di caccia non ne capisce.Ci pensa Grillo a sistemare il PD

da Ci pensa Grillo 01/06/2017 19.07

Re:Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018

MA SCUSATE AVETE VISTO PER CASO GLI ALTRI CALENDARI VENATORI?

da DAUNODELLAZIO 01/06/2017 17.24

Re:Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018

GRAZIE CECCHINI DELLA PORTATA PER I FONDELLI DELLE 50 ALLODOLE PER INTERA STAGIONE!D'ALTRA PARTE DA UN'AMMINISTRAZIONE DI SINISTRA CONTRARIA ALLA CACCIA NON CI SI PUO' ASPETTARE ALTRO!NOI CACCIATORI VI ASPETTIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE!VIVA SALVINI E LA LEGA NORD!

da mariolino umbro 01/06/2017 12.33

Re:Umbria: approvato calendario venatorio 2017 - 2018

2 settembre fino l'ora di cena.......il giorno dopo fino all'ora di pranzo.....non c'è più niente.... LA cecchini ha da essere orgogliosa.... ma ci faccia il piacere......

da la sfascia tutto. 01/06/2017 10.35