Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi


giovedì 1 giugno 2017
    

 
“Anche quest’anno abbiamo sviluppato e portato a termine importanti progetti formativi all’interno delle scuole del territorio bresciano, credendo fortemente nel valore di questi percorsi in grado di coinvolgere, sensibilizzare e stimolare un forte interesse nei ragazzi coinvolti. È arrivato giugno, le scuole stanno finendo ed è ora di fare un bilancio di quanto fatto”. Lo scrive in un comunicato la Federcaccia di Brescia, riferendo dei risultati ottenuti.

Per quanto riguarda Chioccolamente, progetto pensato per la scuola secondaria, anche quest’anno il progetto ha saputo valorizzare l’arte venatoria ponendo tale pratica in armonioso accordo con l’ambiente naturale e l’evoluzione dell’uomo. Il setting d’aula si è arricchito con l’utilizzo della location del forno fusorio di Tavernole S/M, per porre in contatto la pratica della caccia con le arti e lavorazioni storiche del ferro.

La realizzazione del progetto presso l’istituto superiore Beretta ha previsto anche un convegno nella giornata del 25 marzo 2017 in cui sono intervenuti sia il consigliere provinciale Romano Bregoli per la spiegazione della normativa venatoria e dell’utilizzo dei roccoli, sia l’azienda armiera Bettinsoli per un momento di studio tecnico sull’arma a bascula utilizzata nella caccia. Gli interventi in aula si sono conclusi con un test selettivo che ha designato i 15 partecipanti al week – end formativo per l’apprendimento dell’arte del chioccolo in ambiente montano. Nei giorni 27 e 28 maggio 2017 i corsisti, ospiti del rifugio alpino di Campei de Sima, si sono cimentati nello studio della morfologia del merlo, del tordo sassello, del tordo bottaccio e dell’allodola imitandone anche il canto.

Il progetto “C’era una volta un albero, un uccellino e un cacciatore” invece, strutturato come un laboratorio di apprendimento attraverso diversi linguaggi, dal musicale alle forme artistiche di creazione dei burattini, quest’anno ha visto protagoniste 5 scuole primarie che hanno condiviso l’uscita didattica al roccolo Corioni di Cologne in data 19 e 24 maggio 2017. La presenza dei tre elementi della catena silvana, ovvero l’albero, l’uccello e il cacciatore, ha permesso di armonizzare la presenza umana all’interno dell’ambiente naturale, riscoprendone la cura per il territorio in cui pratica l’arte venatoria e il rispetto delle regole. La presenza delle scolaresche all’interno del roccolo, accompagnate da Cappuccetto Rosso e dalle sue fiabe musicate, ha permesso di valorizzare il patrimonio artistico che queste strutture rappresentano stimolando un sempre maggior rispetto per le tradizioni locali.

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Sorrenti sorridendo ti dico 1) tutti siamo utili ma nessuno e' indispensabile fattene una ragione 2) forse soffri di sindrome di protagonismo perche con Domenek e Carlo rm1 a te non pensavo proprio 3) anche questa volta hai parlato di tutto tranne che di UNA ONLUS 5X1000 ma ora e' un problema vostro.Buona fortuna a FIDC ne ha bisogno.

da Mino 51 04/06/2017 19.37

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Caro Sorrenti, molto personalmente dico questo . Ormai di questa caccia diciamo "libera" non me ne faccio niente....è libera secondo te? In questo modo ? Pian piano è così soffocata che siamo in rotta completa...finirà per molti motivi, la mancanza di ricambi....siamo tutti eminenze grigie o bianche, il territorio si è così ristretto che pur essendo pochi ci illudiamo di essere tanti...così finirà fra non molto e il mio non è pessimismo ma realismo. Quindi più che continuare a stare così, se ci dovessimo allineare ai modelli europei, non mi dispiace affatto. Probabilmente gli interessi dei proprietari dei fondi faranno si che la fauna sia più tutelata....se non altro per business e non credo che consentiranno di creare parchi così a ruota libera.

da Carlo rm1 04/06/2017 17.08

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

FIDC datevi una svegliata perché peggio di cosi' vuol dire rinuncia per molti,già da quest'anno.Motivo?Dove c....o dobbiamo andare se continuano a chiudere quel già poco rimasto?

da cacciatore indignato 04/06/2017 14.55

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

A me non importerebbe quella impostazione purché si vada a caccia con tranquillità senza dover ogni anno stare li col patema d'animo e pensare..cosa ci succederà quest'anno, quali altre umiliazioni dobbiamo sopportare. All'estero ,per esempio, vedi i paesi baschi, per i colombacci usano le reti....hai visto quanti ne catturano ogni retata? e io devo stare qui a elemosinare tra preaperture si, no, e cazzate varie, fine gennaio ma anche il 10 febbraio...che grosse concessioni!!! mentre la' se ne fregano . Sei d'accordo su meno parchi....ma già siamo al collasso, i migliori posti sono stati interdetti e a noi ci tocca il deserto.... e forse perdiamo pure quello.

da Carlo rm1 04/06/2017 13.50

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Mino51, anche se non mi nomini, ma commenti le discussioni in cui ci sono la sostanza non cambia....che tu sia uscito da FIDC credo sia un bene, ma hai dimostrato ancora di non conoscere la realtà. La regione Piemonte, dopo avere perso nel ricorso al TAR fatto da FIDC con le altre associazioni (quasi tutte) ed essere quindi stata costretta a riammettere alla caccia gli acquatici, ha poi deciso di inserire nella legge finanziaria il divieto per legge di caccia agli acquatici e al merlo. Cosa pensi, che le associazioni venatorie possano fare cambiare idea a un assessore e a un consiglio regionale che si dimostra anticaccia a questo punto ? L'unica sono le vie legali, infatti, anche questa volta, FIDC insieme ad altre associazioni ricorrerà al TAR ponendo la questione di legittimità costituzionale sul comportamento della Regione Piemonte che vieta per legge le specie cacciabili. Come vedi anche senza di te FIDC ha le risorse e lavora per la caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/06/2017 12.55

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

RM1 per varie cosa hai ragione, il tempo perduto è stato tantissimo, ma col pessimismo che dimostri non si fa nulla. Il gruppo FIDC di cui faccio parte dal 2010 non ha questo pessimismo ma lavora tutti i giorni per piccole e grandi battaglie. E dal 2010, anno in cui ISPRA propose una riduzione di 20 giorni sui tordi, beccaccia e acquatici abbiamo riportato quasi in tutte le regioni la normalità del 31 gennaio o 20 gennaio per la beccaccia. E' legittimo lamentarsi, ma il tuo riferimento alle cacce che pratichi tu, permettimi, è parte della situazione in cui ci troviamo, cioè il cacciatore che pensa solo ai propri interessi. Il tuo paragone con gli Stati Europei manca di un dato fondamentale: nella quasi totalità di questi la selvaggina è proprietà del proprietario del fondo, quindi a caccia in quei terreni ci vai se hai il permesso del proprietario. Questo cambia moltissimo la situazione, anche dello Stato nei riguardi della caccia, quindi meno parchi e meno aree protette e in generale maggior rispetto della fauna come risorsa .

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/06/2017 12.25

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Riguardo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica...siamo fuori tempo massimo, minimo 40 anni indietro e ti spiego perché...perché ne sono stato toccato personalmente. Ho perso mio figlio "venatoriamente" da quando faceva la seconda elementare. Veniva a caccia con me volentieri, non vedeva l'ora di accompagnarmi, quando un giorno torno da scuola tutto moscio..."che hai fatto?"...mi rispose "la maestra mi ha strillato perché ho disegnato un cacciatore e i compagni mi hanno preso in giro". La mattina dopo mi sono mangiato la maestra, naturalmente, ma da allora mio figlio si è disinteressato della caccia. Poteva essere un giovane di cui abbiamo bisogno e ora ti chiedo....pensi che sia stato solo mio figlio una vittima di certa propaganda? 40 anni fa è successo e quante vittime ne hanno fatte....come puoi pensare di recuperare oggi? Siamo fuori tempo massimo apposta dico che sono cazzate....ci dovevamo pensare prima.

da Carlo rm1 04/06/2017 10.42

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Io dal tuo stand sono passato alla larga però ho mangiato con la "truppa" ,abbiamo ragionato, ho sentito. ...solo sconforto in generale. Cosa vorrei...te l'ho detto, avere più spazi, vedere aprire qualche parco , aprire corridoi e non accettare passivamente zone cuscinetto, vorrei andare a caccia come in Europa ...non siamo anche noi Europei? Vorrei andare a caccia come una volta. Lo so è impossibile ma qualcosa ci può essere restituito magari solo del terreno. Riguardo le specie consentite, anche se a me non interessano, per esempio la questione storno...è ridicola, per il resto , personalmente vanno bene quelle attuali faccio la caccia al Colombaccio e beccaccia...perciò.

da Carlo rm1 04/06/2017 10.25

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Nella mia regione ormai e' quasi impossibile andare a caccia per mancanza di suolo.Se verranno chiuse le aree contigue praticamente non avremo dove cacciare.La moretta e il combattente mi pare la vittoria di Pirro.Ma mi faccia il piacere!!!!!

da xxx 04/06/2017 10.22

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Sorrenti: ti avevo già detto che interloquire con te non mi interessa ma dato che mi hai nominato,cosa che io non ho fatto, ti rispondo:la mia AV fino al 2016 (Dal1967) era la FIDC per la quale ho sempre fatto volontariato GRATUITO, ne sono uscito da quando non ho avuto logiche spiegazioni su UNA ONLUS 5x1000 anticaccia fondata da voi.per il piemonte ti invito a rileggerti il DR del 27/12/2016 parla degli anatidi del merlo ecc.

da Mino 51 04/06/2017 9.04

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

RM1 ero anche io al Game Fair, non ho visto per niente aria dimessa, ma molti cacciatori allo stand FIDC e a chiedere informazioni e a dialogare con i tecnici presenti. I cacciatori specialisti di acquatici sono stati contenti e soddisfatti per il mantenimento della moretta e del combattente, io li ho intervistati e tu? Non mi hai ancora detto cosa vorresti di quanto ti è stato tolto negli anni, fai qualche esempio, così capisco. Nel frattempo prova a fare una riflessione sulla situazione politica e su come è percepita la caccia, dovresti capire che bisogna modificare la percezione dell'attività venatoria nell'opinione pubblica e nelle istituzioni, prima di ottenere qualcosa che è stato perduto. Mino51, ormai sei ripetitivo, in Piemonte i ricorsi al TAR ci sono grazie soprattutto a FIDC, ai suoi soldini, agli avvocati scelti, e alle memorie tecniche predisposte dagli uffici FIDC. L'anno scorso, solo grazie a FIDC la regione è stata costretta a riammettere tutte gli acquatici, vietati in Piemonte da 20 anni! La tua associazione cosa ha fatto in proposito? Ha guardato alla finestra?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/06/2017 23.32

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Carlo rm1 e Domenek quello che avete scritto sotto e ' la realta',conosciuta da tutti,manteniamo quello che abbiamo ok, come in piemonte? L'unica cosa da fare e' pagare lo stipendio a chi ci rappresenta in base agli obiettivi raggiunti! In molti cambieranno mestiere e sarà la nostra fortuna.

da Mino 51 03/06/2017 20.29

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Passi avanti...non segnare il passo...avanti vuol dire riavere qualcosa che ci è stato tolto negli anni, vedere una inversione di tendenza in tutti i sensi. Non sono conquiste la moretta e il com attente...ma lei lo ha chiesto in giro quanto soddisfa questo? Io parlo con la voce del popolo cacciatore ...sono appena tornato dal Game Fair....c'è aria dimessa e di rassegnazione e questo !a dice lunga.

da Carlo rm1 03/06/2017 18.33

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Chi vivrà vedrà!

da Domenek 03/06/2017 14.58

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Sbagliato Domenek, FIDC si sta impegnando con molta forza sul problema legge riforma 394 Parchi.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/06/2017 12.46

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Manteniamo specie cacciabili e periodi di caccia va benissimo a parte un piccolo problema ,la nuova legge sui parchi,che difatto diminuisce i territori cacciabili nella totale indifferenza delle. Associazioni venatorie Tutte

da Domenek 03/06/2017 9.49

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Non si scippi i capelli, se per lei non sono successi mantenere le specie cacciabili e i periodi di caccia allora non c'è nulla da fare. Mi racconti comunque quali dovrebbero essere i successi

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/06/2017 9.24

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

....aggiungo solo un altra considerazione . Mi rifaccio a un discorso più generale che riguarda la dirigenza di qualsiasi organizzazione, quindi non è esente la Fidc, quando si arriva ai vertici, si entra in quel nucleo, si perde il contatto con la base di cui si dovrebbe essere rappresentati. Per quale misterioso processo ..sembrerebbe per intercessione divina come nella torre di Babele,si inizia a parlare e pensare in maniera diametralmente opposta alla base. Gli interessi, le aspettative non collimano più. Lei mi viene a parlare ora, di cosa ,della moretta, del combattente dei tordi al 31 gennaio come successi...mah, mi viene da scipparmi i capelli per non dire altro.

da Carlo rm1 03/06/2017 8.25

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

...come dire potevamo perdere 5 a 0, abbiamo perso 2 a 0....è un successo. Complimenti! No, caro Sorrenti ,lei è troppo coinvolto nella sua posizione e non riesce ad avere una visione realistica delle cose e sopratutto delle aspettative dei cacciatori. I successi non sono quelli di non scivolare ancora indietro ma di andare avanti,riappropriarsi di qualcosa che ci è stato indebitamente tolto ...e questa,la sua, non è la strada. Intanto vediamo come ci cucinano con i parchi e poi si faccia risentire,ne riparliamo.

da Carlo rm1 03/06/2017 6.53

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Rm1 quando si è sotto attacco ci si difende e quando si mantengono le posizioni è un successo. Comunque grazie anche alla FIDC la moretta è rimasta cacciabile in Umbria, il combattente in altre regioni e grazie anche a FIDC quest'anno si cacceranno i tordi e la cesena fino al 31 gennaio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/06/2017 0.00

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

...e si vedono i risultati,quanto ci tengono in considerazione. Ho 46 stagioni nelle gambe...perché devo vivere di ricordi? Non mi basta sentir dire...abbiamo tappato la falla,voglio vedere il recupero di qualche posizione perduta in ordine di tempo,specie e territorio sottratto e lei sa benissimo che questo non è più possibile...non ci prendiamo in giro. Solo davanti al recupero di qualche posizione sarò il primo a applaudire al lavoro da chi si è adoperato.

da Carlo rm1 02/06/2017 10.03

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Rm 1 dal 2010 la caccia ha subito un attacco violento sui tempi e sulle specie cacciabili. Oggi questi attacchi sono quasi fermati, grazie ai documenti e ai ricorsi al TAR e CDS vinti anche e in alcuni casi solo a FIDC. Tanto per essere chiari i soldini per i ricorsi li ha messi FIDC. Gli studi compiuti sono stati inseriti nelle delibere di calendario di varie regioni. Questi sono alcuni dei successi. Che non hanno consentito una riduzione delle stagioni di caccia e del numero di specie cacciabili inoltre hanno dato un'immagine nuova al mondo dei cacciatori presso le istituzioni quali soggetti credibili nel dibattito sulla gestione venatoria degli uccelli migratori in particolare .

da Michele Sorrenti ufficio avifauna migratoria Fidc 02/06/2017 9.32

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Capisco il risentimento del Sig Sorrenti ma allora mi faccia capire, mi indichi i progressi che abbiamo fatto fino ad oggi grazie a Fidc...mi faccia capire quali conquiste abbiamo fatto grazie a Fidc . Siccome sono sempre stato un cacciatore " di strada" ora anche di tastiera e grazie a questa posso sfogarmi, ho visto le cose che mi ricadono addosso come cacciatore e ogni anno che passa è sempre peggio...non una volta mi è stato concesso di essere grato a qualcuno per aver ottenuto un miglioramento della nostra condizione....sempre peggio è allora caro Sig . Sorrenti cos'è che non capisco. ..cosa dobbiamo difendere a questo punto. Si rifaccia sentire dopo che avranno varato definitivamente questa nuova regolamentazione sui parchi e mi dica quali conquiste abbiamo fatto grazie a Fidc . Per sua notizia io sono un tesserato Fidcperché per me e le tessere non contano una mazza.

da Carlo rm1 02/06/2017 7.34

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Egregio Sorrenti le posso dire che queste iniziative, ho sempre trovato presidi e insegnanti di buon senso, o forse è la maniera di comenoi ci siamo proposti,oppure ci hanno conosciuto per le nostre iniziative.(poi sà la voce circola) Sono anni che questo lo facciamo sempre in silenzio, senza nesuna pubblicità progresso. cordialità

da Il Nibbio 02/06/2017 2.20

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Le critiche di questo tipo sono parole che svaporano nell'Universo, del resto potrei risponderle che FIDC vene scelta dalla maggior parte dei cacciatori italiani...le ore contate le hanno tutti gli pseudo cacciatori da tastiera che non capiscono la strada per la difesa della caccia

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 01/06/2017 23.46

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Se purtroppo molti vi criticano avranno le loro buone ragioni mi pare che siamo ancora nella facoltà di farlo ,del resto ve le siete cercate sig sorrenti.

da xxx 01/06/2017 21.33

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Non è scagliarsi contro la Fidc è che riguardo le ns sorti in parlamento si fa oggi un generico appello , quello di mandare mail ai politici che stanno decidendo....mi sembra una cazzata anche questa, mentre si enfatizza questo progetto...una cosa grande...ben sapendo che abbiamo le ore contate...non è una Cazzata?. Dove porta questa campagna di sensibilizzazione e sensibilizzazione a Cosa? A qualcosa destinato a Evaporare? Ma che avete dubbi in merito ? Per questo sono solo cazzate !

da Carlo rm1 01/06/2017 20.45

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Nibbio a me fa solo piacere se questi progetti le fanno anche altre associazioni. Io ho risposto a coloro che hanno il coraggio di criticare queste iniziative.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 01/06/2017 20.25

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

I progetti educativi tenuti con le scuole,non li fà solo la fidc,sono anni che lo fà anche qualche altra associazione venatoria,"dimostrabile con carta canta" tranne che questa NON fà pubblicità.

da Il Nibbio 01/06/2017 20.02

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Non ci sono più dubbi c'è un gruppo di maniaci della tastiera che si scaglia sempre e comunque contro FIDC. Criticare un'iniziativa di questo tipo è da folli o da persone che odiano la caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 01/06/2017 17.46

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

C'ERA UNA VOLTA avete detto bene perché anche per colpa vostra non ci sarà più. Trippa x gatti!!!!!!!!!!!!

da Nino giu. 01/06/2017 15.36

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Ormai non abbindolate più nessuno siete poco credibili,i fatti ne sono la prova evidente.

da roberto n 01/06/2017 14.27

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

FIDC BRESCIA HA PORTATO AVANTI PURE LA PROPOSTA DELLA CACCIA PER TRE GIORNI ALLA STANZIALE FINO ALLE 12.00...INVECE DI POTERCI PERMETTERE DI ANDARE A CACCIA CI TOLGONO ANCHE QUEL POCO CHE ABBIAMO..

da MATTEO 01/06/2017 13.58

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Ormai alle favole non ci crede più nessuno e visto che ognuno sa usare la tastiera e non siamo all'età della pietra le persone valutano i fatti no le chiacchiere di concreto e sotto gli occhi di tutti la fine che sta ' facendo la caccia e no e' certo colpa dei cacciatori sig lorenzo

da xxx 01/06/2017 13.40

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Leggere commenti come quelli sotto fa capire che il problema della caccia in Italia non sono le associazioni venatorie, non sono gli animalisti, non sono i politici. Sono i cacciatori. Tra l'altro si sarebbe indotti a credere che chi sa usare una tastiera sia uscito dall'età della pietra... invece... Ah, dimenticavo: XXX, stai tranquillo che in Lombardia i rappresentanti delle associazioni venatorie non hanno bisogno di cercarsi un lavoro. L'hanno già. Il tempo che dedicano alle associazioni lo dedicano gratis. Tanto di cappello a FIDC Brescia che da tre anni con i giovani sta portando avanti progetti stupendi.

da Lorenzo 01/06/2017 13.08

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Massa di gente incompetente che ha venduto x anni fumo negli occhi ormai e' finita pure per voi ,incominciare a cercarvi un lavoro !

da xxx 01/06/2017 12.33

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Lasceteci morire in pace . A che servono queste iniziative, ora,...per dimostrare cosa....cosa vogliamo sensibilizzare, recuperare...vogliamo far vedere che si fa qualcosa?....doveva essere fatto prima, molto prima...ormai è un accanimento terapeutico che alimenta solo speranze vane....lasciateci consumare questi quattro giorni in pace e risparmiateci questi teatrini.

da Carlo rm1 01/06/2017 11.38

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

E' ora di finirla se non vi date una mossa a breve farete parte della gia' folta schiera di disoccupati.Dovreste fare quello per cui esistere e cioè risolvere i problemi che affliggono la caccia in Italia,invece ,chiacchiere al vento e zero risultati,c'è quasi da vergognarsi

da Fatequalcosadi buono 01/06/2017 10.33

Re:Chiudono le scuole, bilancio Fidc Brescia sui progetti educativi

Cazzateeee....stata a scrivere cazzate....piuttosto come va finire in Parlamento? Altro che progetti....che ci fate con questi progetti se la caccia la rendono irrespirabile...ditemelo a che servono queste chiacchiere...perché tali sono. Provo solo pena.

da Carlo rm1 01/06/2017 9.39