Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli


lunedì 5 giugno 2017
    

Caccia Direttiva Uccelli Sul numero di aprile/maggio de Il Cacciatore Italiano, Michele Sorrenti, tecnico dell'Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia, spiega i propositi e le iniziative messe in campo da Fidc, Face e Fenaveri nell'ambito delle trattative europee sul processo di implementazione delle direttive Natura.  La Commissione UE ha infatti deciso di non modificare le Direttive ma di definire un Piano d'Azione per  rendere più agile e veloce l'applicazione dei principi sanciti, venendo incontro alle esigenze delle popolazioni dei Paesi membri Ue, senza snaturare le finalità di protezione e conservazione.

Fidc, che collabora insieme alla Face nella redazione del Piano d'Azione, propone anzitutto l'inserimento dello storno nelle specie cacciabili. Cosa possibile visto che il suddetto piano prevede la modifica degli allegati senza riaprire le direttive. "Nel nostro documento – precisa Sorrenti – abbiamo chiarito che l'inserimento dello storno sarebbe accolto con grande favore dai cacciatori italiani, a condizione che non si eliminino altre specie. D'altra parte la Commissione ha agito bene per le specie giudicate in declino, predisponendo i Piani di gestione, in cui s'identificano i fattori di rischio e le azioni da intraprendere per riportare le specie a una condizione favorevole, senza mai proporre divieti assoluti di caccia. In quest'ottica non dovrebbe essere un problema inserire lo storno, specie giudicata in uno stato sicuro in Europa".

Il documento ha inoltre segnalato altre specie che interessano i cacciatori italiani, e che sono in condizioni demografiche buone da poterne consentire la caccia, tuttavia, dice Sorrenti, "è sempre necessario valutare le situazioni con cui la Commissione deciderà di rendere possibili variazioni negli allegati".

Sulla caccia in deroga è stato richiesto di procedere a un censimento delle pratiche venatorie “tradizionali” presenti in Unione Europea, che oggi non possono essere praticate per i limiti posti dalla Direttiva, e di analizzarle a livello europeo per valutarne la praticabilità. Una volta accertata la possibilità di attuare una caccia in deroga, sarebbe utile consentire una percentuale più ampia delle soglie previste oggi dell'1 o del 5% della mortalità naturale, mentre resterebbero in atto tutte le prescrizioni previste all'articolo 9 lettera c) (controlli, condizioni di caccia, metodi, ecc) che ne assicurino la sostenibilità.

"Per questa possibile soluzione - spiega il tecnico Fidc - abbiamo proposto un comitato tecnico europeo", in cui il mondo della caccia sia rappresentato, che dia pareri sulla caccia in Ue. Il che significherebbe un coinvolgimento diretto del mondo venatorio, legando ad esempio la possibilità di esercitare una caccia in deroga all'impegno nel ripristino e conservazione di habitat idonei alle specie migratrici. In cambio i cacciatori potrebbero avere alcuni giorni di caccia in deroga a piccoli passeriformi oggi non consentiti. Così la riammissione di alcuni limicoli nelle specie cacciabili potrebbe incoraggiare il mantenimento delle zone umide in funzione alla ricettività per queste specie.

C'è poi la questione Key Concepts. Qui, vista l'intenzione della Commissione a procedere ai necessari aggiornamenti, la partita si giocherà inevitabilmente sulla partecipazione alle sedute del Comitato Ornis, per evitare in sostanza ciò che è successo in passato. Caldeggiata quindi quella dei tecnici delle associazioni venatorie legandola alla possibilità che la Commissione accetti i dati provenienti da tutte le fonti di studio e utilizzi un approccio transnazionale, perché le popolazioni che attraversano i vari Paesi sono spesso le stesse.

“Posso dire – spiega Sorrenti nel suo corposo articolo – che si sta formando una piccola breccia nelle convinzioni di molti politici e amministratori, cioè che i cacciatori sono impegnati nella conservazione degli habitat più di molte altre categorie di persone, e per questo partner indispensabili nella gestione della fauna. Quando questa convinzione si sarà fatta strada maggiormente nel mondo dei decisori, allora la specie cacciabile in più e il periodo di caccia saranno argomenti affrontabili serenamente e otterremo sicuramente successi. In Europa la strada è più facile, un lavoro più importante ci aspetta in Italia”, conclude il ricercatore di Avifauna Migratoria Fidc.

 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

in effetti il Dott Sorrenti, visto l'impegno indiscutibile che mette non merita di svilirsi con la fidc

da và meglio così' 06/06/2017 20.52

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Ci saranno mica le votazioni. PAURA STAVOLTA LA POLTRONA SCRICCHIOLA .UNICI PER LA CACCIA LA LEGA PENSATECI

da Marco Toscana 06/06/2017 15.59

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Da questo articolo emerge una realtà desolante, dentro alla Fidc la prima AV, che dentro a questa AV sia sol Sorrenti e il suo ufficio a lavorare per la caccia e che interagisca e discuta coi cacciatori in rete. Il resto della dirigenza di questa AV, vista la responsabilità morale e rappresentativa, che cosa stà facendo?? E' ancora viva o in letargo, visto che nessun comunicato o iniziativa viene fatta conoscere almeno ai suoi iscritti.

da Bekea 06/06/2017 15.24

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Gli applausi si faranno quando i risultati saranno tangibili.....Per ora solo carbone e bastone

da aspettiamo ancora i fatti cara fidc 06/06/2017 15.04

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Non lo so Jamesin, sta di fatto, ed è singolare, che su questo dato si sorvola quasi come se non fosse importante mentre è un dato imprescindibile se poi si vuole dare corso a tutte quelle iniziative...è la condicio sine qua non.

da Carlo rm1 06/06/2017 13.33

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Caro Carlo, quoto al 100x100 quello che hai scritto, non è che sotto, sotto, gatta ci cova ? Un saluto

da jamesin 06/06/2017 12.44

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

ci risiamo è il momento per fare cassa delle associazioni bla...bla.. bla...come tutti gli anni riappare lo storno nel calendario, ma solo per loro. Vergognaaaaaa.

da 151.40.233.12 06/06/2017 8.46

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

A costo di diventare monotono voglio rimestare il dito nella piaga del territorio derubato. Visto tutti questi studi che si stanno facendo ma uno studio approfondito sulla percentuale del territorio sfruttabile ai fini venatori non è possibile? Eppure queste non sono stime ma dati certi, rilevabili , attendibili e in forza di questi dati avanzare nelle opportune sedi le nostre giuste rivendicazioni . Li possiamo essere forti, alzare la voce, evidenziare le violazioni alle leggi....insomma, puntare i piedi, li, le nostre associazioni dovorrebbero fare fronte comune invece di perdersi dietro a studi e ricerche che pure vanno bene ma a valle del problema principale. Non vedo attivismo in questo senso ecco perché non credo più alle favole.

da Carlo rm1 06/06/2017 8.21

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Per toglierlo dalle specie cacciabili una notte, per inserirlo visto che trattasi di specie dannosa una vita... Vergogna..tt fumo niente arrosto

da Roby80 06/06/2017 7.49

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Voglio lasciare in pace Sorrenti sul cui impegno e sulle suebuone intenzioni non ho dubbi, quello che colgo da tutto questo discorrere, da tutta questa produzione di lavori, è che si scivola ,come ho avuto più volte occasione di dire, è lo dirò fino alla nausea, su un argomento ostico e credo di difficile se non impossibile soluzione....IL RECUPERO DEL TERRITORIO. Si sorvola o se ne fa solo un fugace cenno quando invece è l'aspetto principale da prendere in considerazione . Dopo aVer risolto questo si può parlare di tutto, studi, ricerche,ecc.

da Carlo rm 1 06/06/2017 7.47

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Un applauso di sostegno all'impagabile lavoro del Dott. Sorrenti e a tutto il suo Ufficio... la strategia è ampia e ambiziosa ma nel medio lungo termine è alla portata...il futuro della caccia passa per molti rivoli... difesa del territorio venabile (su cui fare gestione faunistica e di habitat...), buona comunicazione, rapporti istituzionali, unità del mondo venatorio, etc. etc. .. e soprattutto ...ricerca scientifica! Saluti

da Ermes74 06/06/2017 0.07

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Solite chiacchere di inizio estate

da Padulo 05/06/2017 20.53

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

...1158 e altri: Provate a chiederlo ai vostri dirigenti. Sapete, sarei curioso delle loro risposte.Intanto legaAmbiente & C., stanno facendo i loro di interessi. A tutti, cordialità.

da s.g. 05/06/2017 20.38

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Buonasera,concordo con Jamesin e Carlo rm1 e continuo a sostenere che noi potremo avere tutte le specie cacciabili ma senza il ns territorio la caccia finirà.La cosa che mi lascia perplesso è che gli addetti ai lavori non riescano a capire che se dovesse passare la modifica alla 394 e cioè dare la possibilità agli enti parco di poter gestire non solo le aree contigue ma addirittura le zps e sic, allora la caccia è finita.Ogni tanto esce fuori chi vuole gli storni,i fringuelli,i passeri ma ancora si fa finta di non capire che il problema non è questo,bensi' il territorio che ci viene sottratto anno dopo anno.Già adesso per andare a caccia alla migratoria si devono prendere i posti di notte se non addirittura il giorno prima figuriamoci se dovesse passare questa maledetta modifica.D'accordo con Jamesin quando dice il perchè non vengono portati alla luce le effettive percentuali di aree protette che come sappiamo tutti hanno sforato in tutta Italia ,ma stranamente i ns rappresentanti di categoria non se ne sono accorti!!! strano molto strano.....

da ettore1158 05/06/2017 18.59

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Tutta la stima possibile per il dott. Sorrenti e per il lavoro da lui svolto in questi anni, ma rischia di essere un lavoro inutile, in quanto se la nuova legge sui parchi passerà,arriverà un direttore di parco qualunque che dirà nel mio parco non si va a caccia o ci andrete com'è dico io ,alla faccia di studi e direttive comunitarie.

da vogliamo il territorio per cacciare degnamente 05/06/2017 17.49

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

IN GRECIA! IN GRECIA! TUTTI IN GRECIA. MA LO SAPETE O NO, CHE DA TEMPO, IN GRECIA HANNO PRATICAMENTE CHIUSO LA CACCIA AI FORESTI, PER RAGIONI FACILMENTE INTUIBILI? EPPURE SIAMO TUTTI IN EUROPA. EPPURE ABBIAMO IL PASSAPORTO EUROPEO (ANCHE PER FUCILI E CARTUCCE). E NON VI CHIEDO COSA NE PENSATE DI TRENTINO, ALTO ADIGE, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, MA ANCHE SARDEGNA, MOLISE. EPPURE ANCHE LÌ SEMBRA CHE SIA ANCORA ITALIA? PENSATE CHE SIANO MOVIMENTI AMBIENTALISTI/ANIMALISTI CHE LIMITANO L'ACCESSO AI CACCIATORI DI ALTRE REGIONI?. E RICORDATEVI DI MARZULLO. FATEVI LA DOMANDA E DATEVI UNA RISPOSTA.

da SOTTOVOCE 05/06/2017 15.20

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Esatto Jamesin ...il territorio è la priorità ma si parla di tutte le iniziative meno su cosa è come fare per recuperare qualcosa...non stoppare...recuperare. Li non ci prova nessuno e allora tutte le chiacchiere stanno a zero .

da Carlo rm1 05/06/2017 14.22

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Quanti anni dovranno ancora passare per vedere quello che c'è scritto sopra ? Quello che stimo di più è proprio Sorrenti per quello che fa e l'ho sempre detto. Sono d'accordo con Carletto il problema prima erano e sono i Key Concepts ma ora è venuto fuori anche il problema territorio e che ci facciamo con gli aggiustamenti del modo di cacciare se poi sul territorio cacciabile siamo a rischio di spararci in faccia ? Faccio notare alla Fidc che il superamento del 30% di territorio vietato da quanto alcuni dicono, è un'altra delle battaglie da intraprendere ma i dati di questi territori parchi etc. etc. occupati per la trasparenza non dovrebbero essere messi a disposizione dei cittadini per poter fare un riscontro, dove stanno scritti !! Un saluto a Sorrenti, per me presidente subito.

da jamesin 05/06/2017 14.01

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

le prese in giro continuano...la pubblicità per la campagna tesseramento pure...fra poco anche per colpa delle rappresentanze venatorie riconosciute faremo un memorial per la caccia defunta e che fu !!! stendere solo veli pietosi !!!

da mallardo 05/06/2017 13.19

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Storno Storno Storno.... c'è solo quello... Dovete mettere in calendario Fringuello, Peppola, Frosone, Pispola, e Piccione. Non mi verrete mica a dire che questi "uccelletti" mancano....

da l.b. 05/06/2017 13.05

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Carlo, dopo l'approvazione della 394, di macchine ne conterai 88 ! Triste realtà !! Bravo !!

da Politicamente corretto 05/06/2017 12.58

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

A me sta bene tutto questo apparente e febbrile lavoro come riportato nell'articolo ma non lo vedo ...o meglio lo vedo come inutile se prima non si affronta e risolve IL Problema dei problemi. ...il territorio. Che senso ha sistemare tutto - ammesso che sia possibile - dal punto di vista fauna e poi non avere il territorio sufficiente per sviluppare i progetti di cui sopra . Questa è la priorità ...siamo rimasti 4 gatti e sembriamo un esercito. La scorsa stagione, a ottobre, lungo una stradina intorno ad una macchia circa 15 ettari tra bosco e radure , ho contato 44 auto. Ora, se li, in quello spazio passa un fringuello....non la fa franca. Andavo per macchie e fossi l'unico essere vivente che incontravo era il vaccaro a cavallo, oggi devo chiedere il permesso per passare....eppure ci siamo più che dimezzati. Ecco prima di parlare di studi, progetti ecc. questo problema bisogna risolvere. La rarefazione del cacciatore è il segreto per praticare u a caccia sostenibile....il resto sono chiacchiere.

da Carlo rm1 05/06/2017 12.17

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

È ufficialmente iniziata la campagna tesseramento 2017/18. Lo storno va per la maggiore, in questo periodo, da ormai 10 anni. Incantatori e imbonitori la raccontano ormai male. Intanto dal 15 giugno riparte la discussione sulla triste revisione della 394, che si fa, si aspettava rinnovare ?? Intanto ci si allarga chiedendo l'inserimento di altri uccelli, ma sì, stiamo larghi nelle richieste !!!! Intanto facciamoci un copia/incolla di questo articolo che a giugno del prossimo anno potrà tornare di attualità!! E la farsa continua.....

da Politicamente corretto 05/06/2017 12.06

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

SIAMO ITALIANI SCANDALOSI........... MA LO SAPETE CHE IN GRECIA SI VA A CACCIA DAL 20/08 AL 28/02... TUTTI I SANTI GIORNI? RIPETO TUTTI I SANTI GIORNI........... I GRECI SI FANNO RISPETTARE PAGANDO SOLO 100 EURO ANNUI....... SVEGLIATEVI ITALIANI.....................

da MARSALA 05/06/2017 11.49

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Il mio punto di vista Sorrenti lo conosce bene. Non aggiungo altro se non voglio aspettare come va a finire con i parchi poi vediamo quanto tutte queste direttive, studi ecc. andranno a incidere sulle macerie che rimarranno...sarà come scopare sui calcinacci...che Dio ci assista!

da Carlo rm1 05/06/2017 10.59

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

QUELLA DELLO STORNO NON CACCIABILE E' UNA FARSA GROTTESCA ED IGNOBILE SOPRATTUTTO NEI RIGUARDI DEI DANNI ALL'AGRICOLTURA!

da mariolino umbro 05/06/2017 10.06

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Va bene, lo abbiamo capito da tempo che siamo la NURSERY E LA PORTAEREI D EUROPA.......gli altri continueranno ad andare a Caccia......W L ITALIA!!!!

da Annibale 05/06/2017 10.02

Re:Ecco cosa si sta facendo per la caccia sulla Direttiva Uccelli

Come mai ?? eppure leggendo certi profeti,questi sono contro i cacciatori.....

da RIC. 05/06/2017 10.01