Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"


lunedì 5 giugno 2017
    

"Ispra ha trasmesso a Regione Lombardia parere negativo alla richiesta di prelievo venatorio in deroga delle specie storno, fringuello e peppola. Invero, il parere non entra nel merito della proposta di Regione Lombardia, ma recita, in maniera lapidaria, che non vi sono le condizioni essenziali, quali l'assenza di soluzioni alternative, per poter attivare la caccia in deroga". Lo ha reso noto l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, commentando la decisione assunta dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

"A questo punto il ministro Galletti ci deve spiegare il senso della sua lettera dello scorso 8 novembre - ha detto l'assessore Fava - in cui affermava che le Regioni sono legittimate ad attivare deroghe; ma ci deve anche spiegare l'utilita' dei tavoli tecnici convocati a Roma, quelli che, sempre con la nota del giorno 8 novembre, auspicava potessero estendere i lavori alla definizione della piccola quantita' ai fini del prelievo in deroga".

LAVORO BUTTATO - Tavoli ai quali "Regione Lombardia ha cercato di portare il proprio contributo e ai quali si e' seduto anche Ispra, su nostra richiesta. Tutto lavoro buttato - ha commentato con amarezza Fava - dal momento che il parere di Ispra sembra voler escludere del tutto la possibilita' di prelievo in deroga, a prescindere dai dati e dalle proposte, e ancora una volta senza motivazioni di carattere scientifico". Nel parere, Ispra asserisce anche che il concetto di "piccola quantita'" non risulti applicabile alla gran parte delle specie appartenenti all'ordine dei passeriformi, e in particolare a quelle migratrici.

FUMO AI CACCIATORI - "Anche in questo caso Ispra getta la maschera - ha aggiunto l'assessore lombardo Fava -. Dopo anni di inadempienza rispetto al calcolo della piccola quantita', ora dice che non si puo' fare. Ma allora per quale motivo il ministro Galletti, il 19 ottobre scorso, di fronte alle associazioni venatorie si sarebbe impegnato a chiedere a Ispra di fornire i dati necessari per il prelievo in piccola quantita' dello storno? Un po' di fumo da vendere ai cacciatori?".

MINACCE DI SANZIONI - Sempre nel parere inviato a Regione Lombardia, Ispra torna sul tema dell'infrazione europea sulle minacce della Commissione di proporre sanzioni a carico dell'Italia. "Questo e' un passaggio del tutto irrituale - ha osservato Fava -. Ispra deve entrare nel merito tecnico della richiesta di Regione Lombardia, eventualmente confutare dati e numeri, non sostituirsi al Dipartimento per le Politiche europee. Ma del resto non si capisce piu' chi stia governando politicamente questa partita: se il ministro delle Politiche agricole Martina, che dovrebbe per competenza occuparsi di caccia, o il ministro dell'Ambiente Galletti, che, nella totale inerzia del titolare della materia sembra volergli scippare competenza e visibilita', o, ancora, lo stesso Ispra, che sembra aver smentito e tacitato il suo stesso ministro, cui dovrebbe rendere conto". 
(Regione Lombardia)

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Scusate mah l'assessore Fava,prima di promettere ai cacciatori lombardi,cose che "LUI SAPEVA BENISSIMO DI NON POTER CONCEDERE", non era meglio che si rileggeva le direttive europee???? Ora avrebbe evitato di fare figure barbine!!!! Certo che adesso è troppo facile dare le proprie colpe ad altri!!!

da Il Nibbio 06/06/2017 23.06

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

deroga ad personam, ovvero il calendario me lo faccio io

da Ciao ispra 06/06/2017 14.59

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Sala dove' ... ? sarà impegnatissimo nel campo del nomadismo venatorio o forse per fare un unico atc per tutto il territorio Italiano.. così' almeno facciamo tabula rasa...ovvero eradichiamo qualsiasi forma di gestione venatoria locale , ovvero eliminiamo o facciamo in modo di far abbandonare dal loro impegno quei cacciatori che tutto il giorno lavorano sul territorio ovvero nei campi ....e non alle riunioni dei comitati di gestione, mettendo i piedi in campagna solo al momento di andare a caccia ....Nelle iniziative attuali più blasonate dalle quali dissento in toto come quelle legate a ""porte aperte tutti ovunque" intravvedo l'epilogo come nel film " il secondo tragico fantozzi" ovvero il ragioniere impegnato nel giorno dell'apertura della caccia ....Chissà' forse è la soluzione migliore ..meglio un giorno da leoni che cento da pecora..

da Ciano 77 06/06/2017 9.42

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Smettiamo tutti x un anno e vediamo e vediamo cosa succede con tutte le tasse che paghiamo

da Ricca 06/06/2017 8.08

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

BLA BLA BLA ..VENTO DI ELEZIONI..

da WILLY 06/06/2017 7.48

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Beh, se non ci danno quello che ci spetta ... ce lo prenderemo d'imperio ....

da Finco 05/06/2017 21.05

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Copio e incollo : È vero che l’allodola ha subito un calo, ma da qualche anno il trend della popolazione europea è costante e non più in declino e che il calo di presenze in Pianura Padana è riconducibile al cambiamento degli habitat ormai inospitali per questa specie.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Perchè non andate a vedere negli immensi territori dei parchi se ci sono le allodole, gli uccelletti che volete in deroga, i tordi, le beccacce e tutto il resto ! Ammesso che sapete dove iniziano e dove finiscono i territori vietati alla caccia.

da jamesin 05/06/2017 21.03

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Sembra che in fatto di inerzia Fava non lo batte nessuno la delibera RL la può fare visto il parere Ispra non vincolante ma in vista di elezioni più semplice sparare sugli altri

da Bresa 05/06/2017 20.35

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

minacce esanzioni lo dice ispra per la caccia ,,,,ispra ente mangia soldi paraculi

da galletti 05/06/2017 18.48

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

La ricreazione è finita da un pezzo. Adesso si vogliono recuperare i valori genuini, la dignità....adesso, loro sono più di 40 anni che stanno lavorando ai fianchi e i risultati si vedono, purtroppo . Noi dove attingiamo le forze , i giovani per formare nuove sensibilita'?.Sono solo chiacchiere a questo punto, io realisticamente, non ci credo più.

da Carlo rm1 05/06/2017 17.22

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

In Lombardia si stanno avvicinando le elezioni regionali!!! L'assessore Fava nella speranza di essere ancora rieletto stà promettendo ai cacciatori la luna che lui sà benissimo non potrà mai concedere!!! Purtroppo qualche cacciatore ingenuo e boccalone ci cascherà!!! Cacciatori lombardi "SVEGLIATEVI"

da Fucino Cane 05/06/2017 15.56

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

Mi inserisco qui, a proposito dei commenti relativi alla notizia delle attività della Fidc di Brescia, non per dare sostegno a Sorrenti, che non ne ha bisogno, ma per confermare agli ignari che la Fidc - magari senza tanto sbandierarlo ai quattro venti - s'è fatto un mazzo tanto non tanto per far recuperare l'irrecuperabile (cosa difficilissima se non si parte dai fondamentali) ma sicuramente per frenare la rapida discesa e ridurre l'impatto negativo che - senza Fidc - l'azione dei residui intelligentoni populisti irriducibili avrebbe prodotto. L'integralismo è frutto della demagogia. La demagogia è come la civetta per le allodole. Date retta, e vorrei che capissero tutti, dalla Federcaccia in giù, solo un serio recupero di dignità e valori genuini, non estremamente "consumistici", ci può riportare a galla in quel mare di liquame in cui la società tutta, compreso quella venatoria, è precipitata.

da La ricreazione è finita. 05/06/2017 15.40

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

w l'idaglia viva la republica.......a a .. ..

da pen 05/06/2017 15.25

Re:Lombardia: caccia in deroga "Ispra contraddice le linee Guida del Ministro Galletti"

POERA ITALIA E POERI NOI!

da mariolino umbro 05/06/2017 14.36