Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC


martedì 6 giugno 2017
    

E' stata pubblicata solo qualche giorno fa la sentenza di fine aprile del Tar di Milano che interviene sulle disposizioni di Regione Lombardia relative al carniere dell'allodola nel calendario venatorio della scorsa stagione (2016 - 2017). Come già in precedenza, il Tar non ha accolto le motivazioni della Regione e, visto che la stagione è ormai chiusa, ha deciso per il risarcimento della ricorrente,  l'Associazione per l'Abolizione della Caccia (LAC), a cui andranno 2.500 euro, più spese accessorie.
 
La Regione aveva consentito la caccia all'allodola nel periodo dal 1° ottobre 2016 al 31 dicembre 2016, di un carniere giornaliero e stagionale per cacciatore non superiore a: 20 e 80 capi per la caccia da appostamento fisso e 20 e 50 capi per la caccia vagante, compreso appostamento temporaneo.  Disposizioni che, secondo il Tar, non hanno tenuto in adeguato conto, "dei dati più recenti sull’andamento della popolazione della stessa specie, in relazione anche ai prelievi effettuati dai cacciatori lombardi, relativi agli anni 2013-2016, discostandosi pertanto dal parere reso dall’ISPRA senza essere supportato da un’adeguata istruttoria e motivazione".

Dichiarando il ricorso improcedibile e ritenendo di poter compensare le spese nei confronti di Ispra e Anuu Migratoristi, il Tar ha condannato la Regione alla rifusione delle spese processuali in favore della ricorrente, liquidate complessivamente in € 2.500,00, oltre accessori come per legge e rimborso del contributo unificato, ove versato.

La Lac in una nota ricorda che anche lo scorso anno la Regione aveva ricevuto la medesima condanna. "Invece di rispettare la legislazione nazionale e di occuparsi di questioni più serie e urgenti - scrive la Lac nel suo comunicato - , la Regione Lombardia continua senza vergogna a riapprovare deliberazioni che sono già state oggetto di motivate censure da parte dei giudici amministrativi, il tutto solo per accontentare un numero sempre più sparuto di cacciatori. Uno spreco di risorse e di soldi pubblici che avviene in un contesto di assenza di criteri di imparzialità, trasparenza ed adeguata motivazione".

 

Vai alla sentenza

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

ROBA DA NON CRDERE CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO QUESTI FANNO RIDERE ANCHE I POLLI!E' IL TRIONFO DELLA BEATA INCOSCIENZA!

da mariolino umbro 08/06/2017 9.47

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

Vorrei capire dal punto di vista legale come è possibile introitare soldi privatamente,.....che poi nn andranno ne al recupero dell habitat tanto meno ad un impossibile ripopolamento...... da un ricorso su degli animali .... che nn sono nemmeno proprietà della Repubblica Italiana figurarsi di u,na Regione se ci fosse fra noi qualche esperto che volesse dare una spiegazione tecnica farebbe un ottimo servizio alla "nostra "comunita. Grazie.

da Annibale 08/06/2017 8.20

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

fORSE NON L'AVETE CAPITO, MA MALGRADO LA COSTANTE E DECENNALE OPERAZIONE DENIGRATORIA, LA FEDERCACCIA E' ANCORA DI GRAN LUNGA L'ASSOCIAZIONE EGEMONE. QUINDI, VOLERE O VOLARE, SE SI VA ALL'UNIFICAZIONE SIGNIFICA ADERIRE IMPLICITAMENTE O ESPLICITAMENTE ALLA FEDERCACCIA, CHE DA SOLA E' MAGGIORANZA ASSOLUTA DEI CACCIATORI. E' CHIARO? COSA ASPETTATE? BASTA CON LE CHIACCHIERE CHE GIRANO INTORNO ALLA QUESTIONE. FEDERCACCIA UBER ALLES. FATEVENE UNA RAGIONE. L'ALTERNATIVA E' IL DECLINO

da D. CLINI 07/06/2017 10.42

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

Che figura di M....,in regione Lombardia credo che per quanto riguarda l'assessore e i vari dirigenti del settore caccia siamo al digestivo!!!!

da Fucino Cane 06/06/2017 22.23

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

Sempre soldi dei contribuenti sono... Che cosa gliene frega a chi sta in Regione a legiferare.

da jamesin 06/06/2017 18.06

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

Bella domanda... tutte divise ognuna per suo conto senza alcun fine o scopo produttivo comune nel rispetto di tutte le forme di caccia. Ne tantomeno produttive di azioni moratorie nei confronti dei cacciatori più esagitati che sul terreno di caccia si comportano in maniera scellerata e irresponsabile agli occhi di tutti quelli che ci osservano. Prive del non più differibile obiettivo..... ovvero l'unione di tutti i cacciatori italiani sotto una unica sigla per valorizzare la nostre tradizioni legate a filo indissolubile all'economia dell'indotto della caccia e alle tradizioni culinarie del nostro paese.

da ciano 77 06/06/2017 17.59

Re:Carniere allodola: Regione Lombardia dovrà risarcire la LAC

Almeno loro lottano per sostenere i loro principi ( che io no condivido) . E le nostre associazioni cosa fanno ?

da Mauro68 06/06/2017 17.08