Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi


martedì 6 giugno 2017
    

Nell'ambito dell'esame da parte della Camera della Riforma sui Parchi, è stato approvato l'articolo 9 che disciplina l'attività di contenimento nel territorio protetto. Gli Enti Parco potranno procedere agli abbattimenti anche reclutando cacciatori (appositamente abilitati). In aula durante il dibattimento si è creata una vera e propria bagarre proprio su questo punto, con gli interventi contrari all'abbattimento da parte dei diversi esponenti di area animalista, come la deputata di Sinistra Italiana Serena Pellegrino e i deputati del M5S. 
 
Secondo il relatore della riforma invece questo articolo, rispetto all'attuale norma, "fa un passo in avanti ulteriore rispetto all'attuale normativa di settore, perché stabilisce che l'ente gestore debba redigere dei piani, previo parere obbligatorio e vincolante dell'ISPRA, che indica gli obiettivi di conservazione della biodiversità da raggiungere, modalità e tecniche, tempi per la realizzazione delle azioni previste".

Gli interventi, sia di cattura che di abbattimento - spiega Borghi - , devono avvenire per iniziativa e sotto la diretta responsabilità e sorveglianza dell'ente gestore e devono essere attuati dal personale da esso dipendente o da persone da esso autorizzate, previa abilitazione rilasciata a seguito di corsi di formazione organizzati dallo stesso ente e validati dall'ISPRA".

"Cosa significa, in pratica? Significa che se si certifica, per esempio, che la specie cinghiale è eccessivamente presente all'interno di un determinato areale e un determinato numero di capi deve essere eliminato per la tutela e la salvaguardia di quella biodoversità, l'ente deve intervenire in questo senso e, anche per finalità di risparmio della cassa pubblica, può attivare l'utilizzo di personale non direttamente dipendente per effettuare questo abbattimento. Altrimenti dovremmo assumere, a carico dell'erario, personale all'interno delle piante organiche dei parchi che dovrebbero compiere questo servizio che può essere validamente portato avanti, come peraltro fanno, già, attualmente, numerosi parchi nazionali".

Quindi, per risparmiare, si chiederà una mano ai cacciatori. Poi con il contenimento ISPRA potrà far fronte anche ai suoi problemi di bilancio. Lo ha detto lo stesso Borghi in Parlamento:  "questa norma risponde ad alcune osservazioni fatte da diversi colleghi rispetto al finanziamento delle attività dell'ISPRA, stabilendo al comma 7 che una quota pari al 30 per cento dell'introito derivante dalla vendita degli animali abbattuti o catturati in operazioni di gestione deve essere versata dall'ente gestore a un apposito capitolo di entrata del bilancio dell'ISPRA per finanziare ricerche su metodi di gestione non cruenti della fauna selvatica e per l'esercizio delle attività previste dalla presente legge. Quindi, come vede, abbiamo cercato di contemperare tutte le sensibilità di tutte le esigenze ed è per questo motivo che riteniamo che questo testo di legge sia assolutamente equilibrato".

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Se chiude ispra amen tanto non ha mai funzionato.

da Toscano 08/06/2017 11.57

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

IO ANDARE A CACCIA PER FAR GUADAGNARE L'ISPRA ALTRIMENTI CHIUDE?MA SIAMO ALLA FOLLIA!SE CHIUDE QUESTO ENTE INUTILE FACCIO UNA FESTA ED INVITO TUTTI I COLLEGHI CACCIATORI!BAH

da mariolino umbro 08/06/2017 9.53

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Che bello, il cinghiale salverà la cacc(i)a.......Ma certo aiutiamola ISPRA dopo anni che ci rovescia m...... addosso,cosi con i soldi e il problema risolto completeranno l opera contro i migratoristi !!! Mi raccomando...........tutti laaaaaaa.....borsinari, sparatori, cacciatori falliti , trasportatori di fucili e urlatori da mercato !!!

da Annibale 08/06/2017 7.41

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Ispra, non ha mai fatto il suo, quindi tutti a casa!

da s.g. 07/06/2017 21.09

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

da anonimo 07/06/2017 18.43

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Macron: sentire queste cose da un cacciatore fa molto pensare. O sei un latifondista o hai il portafogli gonfio o non sei un cacciatore.Fai che nel tale terreno valido per il passo ci sia posto per due appostamenti, essendo in Italia, secondo te a caccia in quel posto ci va il più serio o il più ricco?

da Mino 51 07/06/2017 18.06

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Se si parla di caccia il contenimento è una cosa spregevole, se poi ci si può mangiare sopra allora diventa necessario,non è meglio farli cacciare durante la stagione venatoria nelle zone dove sono troppi?

da buffoni 07/06/2017 17.57

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

È tutta la caccia italiana e l Italia stessa ad essere in crisi ,per lspra è solo finita la zuppa e mo vorrebbe altro foraggio per tornare a inzuppare, perché non si va a controllare quali sono gli studi fatti ,dove sono finiti i soldi come mai quando è interpellata non ha mai dati,perché se si parla di deroghe non ha il calcolo delle piccole quantità, quando è chiamata a dare pareri lo fa sempre in via precauzionale e mai su studi e dati certi,ecc....quindi non svolge il suo lavoro, allora è un ente inutile, va abolito.

da A che serve? 07/06/2017 17.51

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

IO CREDO CHE SE AVESSIMO A SUO TEMPO FAVORITO L'ABROGAZIONE DELL'842, TUTTO QUESTO CASINO CE LO SAREMMO RISPARMIATO. SE ANCHE LA MIGRATORIA FOSSE DIVENTATA RISORSA AGGIUNTIVA ALLA GESTIONE ECONOMICA DEL FONDO (PRIVATO) SAREBBERO CRESCIUTI COME FUNGHI GLI APPOSTAMENTI FISSI E TEMPORANEI ALLA MIGRATYORIA, COMPRESO QUELLA OGGI FERBOTEN. PARLO DI PEPPOLE FRINGUELLI PRISPOLONII PRISPOLE. E MAGARI NE AVREMMO TRATTO VANTAGGIO TUTTI, PERCHÈ IL PROPRIETARIO TERRIERO - PER SALVAGUARDARE IL SUO PORTAFOGLIO VENATORIO - CI AVREBBE PENSATO DUE VOLTE A IRRORARE LE SUE TERRE DI VELENI. SE FOSSIMO ANCORA A TEMPO? GUARDATE CHE LA SOLUZIONE ALLA FRANCESE NON E' MALE!

da MACRON 07/06/2017 16.53

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

I parchi? quelli in cui i cacciatori non possono entrare nei direttivi? Mandino il rappresentante del WWF che hanno in direttivo a fare il contenimento dei cinghiali.

da Lorenzo 07/06/2017 16.06

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

SELECONTROLLORI IL VOSTRO FUTURO E’ SEGNATO RISANARE LE CASSE DELL’ISPRA, L’ENTE CHE IN QUESTI ANNI CON I LORO DATI SCENTIFICI POCO CRETIBILI CONTESTATI IN TUTTE LE SEDI ANCHE QUELLE GIUDIZIARIE, STA’ DANDO IL COLPO DI GRAZIA ALLA LEGGE 157 E ALLA CACCIA ITALIANA E ALLE SUE TRADIZIONI. LA VERA IPOCRISIA E’ CHE NOI CACCIATORI STIAMO FACENDO LA CORSA AL SUICIDIO PER OTTENERE IL FAMIGERATO BREVETTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE, SENZA PENSARE MINIMAMENTE CHE TUTTO CIO’ RICATRA’ SULLA CACCIA TRADIZIONALE , LA MIRA CHE HANNO IN MENTE DA ANNI E’ ABBOLIRE LA MIGRATORIA, INCENTIVANDO LA NASCITA DELLE RISERVE AGRO FAUNISTICHE CON L’EMMISSIONE DELLA FAUNA DI ALLEVAMENTO DOVE SI POTRA’ CACCIARE TUTTO L’ANNO. QUESTA SARA’ LA CACCIA CHE SI PROSPETTA PER IL FUTURO, CON I SELECONTROLLORI CHE SARONNO CHIAMATI QUANDO CE’ UN EMERGENZA D’AFFRONDARE , DIVENTERANNO I SPAZZINI DELLA FAUNA NOCIVA.

da LO ZOPPO. 07/06/2017 15.25

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

SUICIDIO PER AVERE IL FAMIGERATO BREVETTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE, SENZA PENSARE SELECONTROLLORI IL VOSTRO FUTURO E’ SEGNATO RISANARE LE CASSE DELL’ISPRA, L’ENTE CHE IN QUESTI ANNI CON I LORO DATI SCENTIFICI POCO CRETIBILI CONTESTATI IN TUTTE LE SEDI ANCHE QUELLE GIUDIZIARIE, STA’ DANDO IL COLPO DI GRAZIA ALLA LEGGE 157 E ALLA CACCIA ITALIANA E ALLE SUE TRADIZIONI. LA VERA IPOCRISIA E’ CHE NOI CACCIATORI STIAMO FACENDO LA CORSA AL MINIMAMENTE CHE TUTTO CIO’ RICATRA’ SULLA CACCIA TRADIZIONALE , LA MIRA CHE HANNO IN MENTE DA ANNI E’ ABBOLIRE LA MIGRATORIA, INCENTIVANDO LA NASCITA DELLE RISERVE AGRO SILVO PASTORALI CON L’EMMISSIONE DELLA FAUNA DI ALLEVAMENTO DOVE SI POTRA’ CACCIARE TUTTO L’ANNO. QUESTA SARA’ LA CACCIA CHE SI PROSPETTA PER IL FUTURO, CON I SELECONTROLLORI CHE SARONNO CHIAMATI QUANDO CE’ UN EMERGENZA D’AFFRONDARE , DIVENTERANNO I SPAZZINI DELLA FAUNA NOCIVA

da LO ZOPPO 07/06/2017 15.10

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Spero che a caccia nei parchi ,non ci vada nessun cacciatore ! Hanno creato un bel casino con una gestione feudale e approssimativa dei parchi.risolvano il problema ora da soli questa orda di rubapaghe a tradimento

da passatore 07/06/2017 14.21

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Se siete veri cacciatori non abbassatevi a tali nefandezze.anzi non cacciamo più cinghiali per un anno e vedrete che allora dovranno accettare le nostre condizioni sulla caccia.

da speriamo che li divorano tutti 07/06/2017 12.39

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

X come al solito...NO ANDRA' IL RUFFIANO DI TURNO, STAI CERTO CHE I CACCIATORI DEGNI DI QUESTO NOME SÌ RIFIUTANO

da Mino 51 07/06/2017 11.27

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

PESTE LO COLGA IL CACCIATORE CHE VA AD ABBATTERE I CINGHIALI NEL PARCO!!!!! SI FACCIA PAGARE...........OPPURE VADANO QUEGLI IPOCRITI E FALSI DEL M5S E GLI AMBIENTALISTI.

da FABIO 64 07/06/2017 11.06

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

ma fatemi il piacere. come al solito, nel parlamento degli inciuci, frutto dell'italia degli inciuciati, esce fuori il peggiore degli aborti. è quello che vuole un paese da operetta, che pretende di far parte dei grandi del mondo. soluzioni? a breve non ce ne sono, c'è solo da sollecitare l'avanzamento rapido della globalizzazione, che ci porterà - se ci va bene - alla colonizzazione da parte della germania (o della russia, o della cina, o del quatar), che ci imporrà regole un po' meno all'italiana (confuse e contradditorie) e controlli che se non ci adegueremo manderanno in galera più della metà dei nostri concittadini

da apocalypse 07/06/2017 10.30

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

alla prossima tornata di governo ispra la chiudono per mancanza di fondi. ipotesi non peregrina se fanno una valutazione della sovrapposizione degli enti che si applicano sulle stesse ricerche (doppioni a volte in contraddizione fra loro: e la chiamano scienza) e soprattutto dei costi (enormi) rapportati ai risultati (ridicoli, a volte inutili, o comunque inutilizzati).

da aprescindere 07/06/2017 8.41

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

e la cosa più bella, è che l'ISPRA, utilizzerà il ricavato della vendita dei cinghiali per "finanziare ricerche su metodi non cruenti per la gestione della fauna".....praticamente per escludere la caccia!!!!.....i veri cacciatori non dovrebbero mai sottomettersi a fare i loro schiavi, ma solo in cambio di qualcosa di concreto per la nostra categoria!!!!.... e con i ringraziamenti pubblici delle istituzioni!!!!

da michele beccacciaio 07/06/2017 8.05

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

ISPRA NON ISPRA?.LA GESTIONE DELLA CACCIA VA FATTA DAI CACCIATORI STESSI.COMUNQUE SI TORNA AL CACCIATORE STESSO .

da sergio 07/06/2017 7.38

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Non ci vedo grandi ritorni economici...se a pagamento deve essere c'è il mondo in concorrenza...vediamo i prezzi e vedrete che in Italia costerà di più

da Max 06/06/2017 22.43

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

A caccia non ci andrà nessuno, andranno sparatori che pagheranno per fare un servizio per il quale bisognerebbe essere pagati.

da Trump 06/06/2017 21.53

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

in poche parole andrà a caccia solo l'amico dell'amico....................................

da come al solito, nulla di nuovo 06/06/2017 20.38

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

driiiin driiin....pronto? "buongiorno sono tizio del parco x serve una mano per abbattere i cinghiali in sovrannumero e parte del ricavato dalla vendita della carne andrà per le ricerche di ispra"......come dice? storni in sovrannumero?.."no cingh..." fringuelli?..."nono cin....".....è? tordele?...."noooonoooo CINGHIALI!!!!"......a ok si spetti che vado di la prendo il mio PA e le dò il nmero della mia licenza.........ecco il numero è:......"dica..."....PRRRRRRRRRRRRR

da Bios 06/06/2017 19.37

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Aspettatemi che arrivo ... Di corsa...

da zoppo 06/06/2017 18.42

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

Ma se al posto di superare il 30% di territorio protetto e fare parchi immensi, incontrollabili dal punto di vista dei selvatici come i cinghiali, i lupi e gli animali opportunisti, si facessero parchi più contenuti e a macchia di leopardo quanti soldi si risparmierebbero ?? Con questo sistema credete di poter contenere i cinghiali, non ce la farete mai secondo il mio punto di vista, tranne se non si mette all'opera squadre di centinaia di cacciatori. Dipendesse da me come state mettendo le cose se non aggiustate prima la caccia ed il territorio a fare volontariato nei parchi non ci verrei mai!!

da jamesin 06/06/2017 18.00

Re:Ispra in crisi? Potrà finanziarsi con il contenimento nei Parchi

STAI A VEDERE CHE A QUEL PAZZO CHE HA SCRITTO L'EDITORIALE POI, PIANO PIANO, BISOGNA DARGLI RAGIONE

da PAZZODUEVOLTE 06/06/2017 17.47