Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"


venerdì 9 giugno 2017
    

Ritrovati resti ancora più antichi: risalgono a 300.000 anni fa

I ricercatori dall’Istituto Max Planck di antropologia evolutiva di Lipsia hanno ritrovato i resti del più antico Homo sapiens in Marocco, in un sito archeologico vicino alla costa atlantica. Per di più i resti del cranio e le ossa delle mascelle sono state datate a circa 315.000 anni fa, più di 100.000 anni prima di quanto si è pensato fino ad oggi. I reperti suggeriscono pertanto che è erronea la convinzione finora accreditata che l'homo Sapiens abbia avuto origine in Africa orientale circa 200.000 anni fa, ma semmai che i primi membri della specie si siano evoluti in tutto il continente.

I fossili ritrovati, come sottolinea la rivista Nature, mostrano una forma più allungata del cranio rispetto a quella degli uomini moderni, il che significa che il cervello era organizzato in modo diverso rispetto al Sapiens di centomila anni dopo. L'uomo di Jebel Irhoud (questa la località in cui sono stati rinvenuti i resti) aveva anche denti più grandi. I frammenti ossei, analizzati dall’Istituto Max Planck di antropologia evolutiva di Lipsia, hanno permesso di risalire anche alla dieta di questi primi uomini, quasi totalmente carnivora, a base di carne di gazzella, uova di struzzo, zebre, gnu ma anche molluschi di acqua dolce, istrici, lepri, tartarughe e serpenti.
 
“Sembra che fossero appassionati di caccia“, evidenzia Teresa Steele, ricercatrice dell’università della California, che ha analizzato i resti. I tagli e le fratture delle ossa più lunghe fanno inoltre pensare che gli uomini le rompessero per cibarsi del midollo.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

Ma nooooooo....cos è sto revisionismo storico -antropologico ??? ......adoravano il DIO GRILLO , erano VEGANI.......e un pò FRUFRU......poffarbacco !!!

da Annibale 10/06/2017 7.01

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

Non c'erano mica i centri commerciali,la scoperta dell'acqua calda.

da xxx 09/06/2017 11.12

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

GLI ANIMALARI VANNO CONTRO LA VERA STORIA DELL'UOMO!D'ALTRA PARTE CON SIMILI SOGGETTI CHE C'ENTRA l'UOMO?

da mariolino umbro 09/06/2017 9.56

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

DITELO A GRILLO. E A QUEGLI IMBERBI DEL SUO DIRETTORIO, CHE ASCOLTANO GENTE CHE NIENTE HA DA INVIDIARE ALLA BRAMBILLA. DIPENDONO TUTTI DA ROUSSEAU, L'AVATAR CHE SI NASCONDE NEL CORPO DI CASALEGGIO JR., TIPICO SOGGETTO CHE POTREBBE FARE LA SUA FIGURA NELLO STAFF DI BERLUSCONI.

da VOLTAIRE 09/06/2017 9.24