Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"


venerdì 9 giugno 2017
    

Ritrovati resti ancora più antichi: risalgono a 300.000 anni fa

I ricercatori dall’Istituto Max Planck di antropologia evolutiva di Lipsia hanno ritrovato i resti del più antico Homo sapiens in Marocco, in un sito archeologico vicino alla costa atlantica. Per di più i resti del cranio e le ossa delle mascelle sono state datate a circa 315.000 anni fa, più di 100.000 anni prima di quanto si è pensato fino ad oggi. I reperti suggeriscono pertanto che è erronea la convinzione finora accreditata che l'homo Sapiens abbia avuto origine in Africa orientale circa 200.000 anni fa, ma semmai che i primi membri della specie si siano evoluti in tutto il continente.

I fossili ritrovati, come sottolinea la rivista Nature, mostrano una forma più allungata del cranio rispetto a quella degli uomini moderni, il che significa che il cervello era organizzato in modo diverso rispetto al Sapiens di centomila anni dopo. L'uomo di Jebel Irhoud (questa la località in cui sono stati rinvenuti i resti) aveva anche denti più grandi. I frammenti ossei, analizzati dall’Istituto Max Planck di antropologia evolutiva di Lipsia, hanno permesso di risalire anche alla dieta di questi primi uomini, quasi totalmente carnivora, a base di carne di gazzella, uova di struzzo, zebre, gnu ma anche molluschi di acqua dolce, istrici, lepri, tartarughe e serpenti.
 
“Sembra che fossero appassionati di caccia“, evidenzia Teresa Steele, ricercatrice dell’università della California, che ha analizzato i resti. I tagli e le fratture delle ossa più lunghe fanno inoltre pensare che gli uomini le rompessero per cibarsi del midollo.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

Ma nooooooo....cos è sto revisionismo storico -antropologico ??? ......adoravano il DIO GRILLO , erano VEGANI.......e un pò FRUFRU......poffarbacco !!!

da Annibale 10/06/2017 7.01

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

Non c'erano mica i centri commerciali,la scoperta dell'acqua calda.

da xxx 09/06/2017 11.12

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

GLI ANIMALARI VANNO CONTRO LA VERA STORIA DELL'UOMO!D'ALTRA PARTE CON SIMILI SOGGETTI CHE C'ENTRA l'UOMO?

da mariolino umbro 09/06/2017 9.56

Re:Homo Sapiens, trovati resti ancora più antichi. “Erano grandi cacciatori"

DITELO A GRILLO. E A QUEGLI IMBERBI DEL SUO DIRETTORIO, CHE ASCOLTANO GENTE CHE NIENTE HA DA INVIDIARE ALLA BRAMBILLA. DIPENDONO TUTTI DA ROUSSEAU, L'AVATAR CHE SI NASCONDE NEL CORPO DI CASALEGGIO JR., TIPICO SOGGETTO CHE POTREBBE FARE LA SUA FIGURA NELLO STAFF DI BERLUSCONI.

da VOLTAIRE 09/06/2017 9.24