Allerta per i cacciatori lucchesi. La lista civica Lucca per l'Ambiente, che sostiene il sindaco di Lucca uscente, Alessandro Tambellini, ricandidatosi alle prossime elezioni comunali, ha un programma tutto anticaccia. “Aderiamo alla proposta – si legge in una nota sul blog lucca in diretta, oltre che sulla pagina FB dell'associazione – per una Legge di iniziativa popolare per abrogare la caccia”.
"La scorsa settimana - rendono noto i sostenitori della lista - i Verdi nazionali hanno avviato alcune consultazioni con le associazioni ambientaliste e animaliste italiane al fine di gettare le basi per iniziare l’iter di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per l’abrogazione completa della caccia e dell’articolo del codice civile che permette l’accesso ai fondi di proprietà privata (art. 842 c. c.), di fatto escludendo la possibilità di opporsi da parte del proprietario. Già dalla prima riunione la Lac, Lega abolizione caccia ha manifestato la propria disponibilità ad adoperarsi per questa raccolta. Le altre associazioni presenti Lav, Wwf e Lipu che hanno contribuito fattivamente al primo incontro riporteranno ai propri consigli direttivi la questione per decidere come aderire alla proposta dei Verdi".
Se tutto ciò che hanno da proporre in una lista "per l'ambiente" è la raccolta firme per rompere le scatole ai cacciatori, questi "ambientalisti" lucchesi pare non abbiano le idee molto chiare su ciò che significa impegno civico. Che Lav, Wwf (?) e Lipu si stiano adoperando allo scopo, poi, la dice lunga sui veri obbiettivi dell'ambientalismo italiano. Meditate gente, meditate!