Domenica prossima dieci milioni di italiani sono chiamati alle urne per le elezioni comunali. Sono 1014 i comuni che andranno al voto, tra cui quattro capoluoghi di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L'Aquila. In questa campagna elettorale hanno fatto capolino anche gli ormai invisibili Verdi (sì, esistono ancora) nonostante le sonore batoste elettorali (l'ultima nel 2014, quando ottennero lo 0,9% e nessun eletto). Sul loro sito fanno sapere in quali liste civiche poter scovare i rappresentanti del Sole che ride. Ecco allora come evitarli:
PIEMONTE
Asti: Beppe Rovera (giornalista Rai) è il candidato sindaco con la lista Ambiente Asti.
Alessandria: I Verdi di Alessandria sostengono la candidatura del candidato sindaco Vincenzo Cesare Miraglia con la “Lista Civica per Miraglia”.
Grugliasco: Gli Ecologisti per Grugliasco appoggiano la candidatura di Carlo Proietti come sindaco per la lista “Grugliasco Democratica” composta da alcuni movimenti civici di sinistra e dai Verdi.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Nel comune Duino Aurisina i Verdi + 2 liste civiche sostengono la candidatura di Federico Barbieri.
PUGLIA
Taranto: Il candidato sindaco per è Vincenzo Fornaro che unisce la lista degli “Ecologisti e Reti Civiche – Taranto Respira”, “Partecipazione e cambiamento” e “Democrazia Autonoma”. Ambientalista ed ex co-portavoce provinciale dei Verdi, nel 2014 si era candidato alle europee come capolista della lista Verdi europei-Green Italia per la circoscrizione Sud. Angelo Bonelli è il primo candidato della lista ecologista.
Polignano a Mare : La lista Il Sole che Ride appoggia la candidatura di Domenico Vitto già primo cittadino uscente, come nuovo sindaco.
LOMBARDIA
Como: Gli Ecologisti e Reti Civiche di Como sostengono la candidatura a sindaco di Maurizio Traglio con la lista Como Ora Svolta.
Monza: A Monza i Verdi ed Ecologisti sostengono il candidato sindaco Paolo Piffer della lista Civicamente con Piffer Sindaco. Nella lista c’è il candidato verde Attilio Tagliabue.
SICILIA
Palermo: Nadia Spallitta è la candidata sindaco per il comune della lista dei Verdi.
TOSCANA
Pistoia: i Verdi sostengono la candidatura del sindaco uscente Samuele Bertinelli.
Carrara: Il candidato Gianenrico Spediaccia è il candidato sindaco appoggiato dalle liste Verdi e Civiche con il suo movimento Rinascita.
Lucca: A sostenere il sindaco uscente Alessandro Tambellini c’è la lista “verde” di Lucca per L’ambiente ; tutte le informazioni su programma e coalizioni le potrete trovare qui.
EMILIA ROMAGNA
Parma: i Verdi di Parma , appoggiano la candidatura a sindaco di Paolo Scarpa.
Budrio (Bologna): i Verdi partecipano con lista “Verdi, Ambiente, Lavoro, Diritti” a sostegno della candidatura di Giulio Perini.
LIGURIA
Genova: nel capoluogo ligure i Verdi sostengono la candidatura di Paolo Putti con la lista “Chiamami Genova” , all’interno della lista è candidato Angelo Spanò,co-portavoce dei Verdi Genovesi. Lo stesso Spanò è candidato al municipio di Genova medio-ponente mentre a quello di Levante è candidata in quota ecologisti Ester Quadri.
LAZIO
Cerveteri: i Verdi sostengono il sindaco uscente Alessio Pascucci con la loro lista.
Ladispoli: il candidato sindaco Marco Pierini è appoggiato dalla lista dei Verdi e ha inserito diversi punti programmatici .
Guidonia: Giorgio La Bianca è il candidato sindaco della lista dei Verdi e di Uniti per Vincere.
CAMPANIA
Pozzuoli: qui i Verdi di Pozzuoli sostengono il sindaco uscente Enzo Figliolia.
Portici: a sostegno del candidato sindaco Salvatore Iacomino ci sono i Verdi, di Portici, MDP, Dema, Sinistra Italiana, Centro Democratico e altre liste civiche.
Bacoli: Giovanni Picone è il candidato appoggiato dai Verdi, dal PD, da Sinistra Italiana e da altre liste civiche.
Somma Vesuviana:i Verdi sostengono il candidato Salvatore Di Sarno.
Melito: Raffaele Caiazza è il candidato sindaco appoggiato dalle liste dei Verdi in cui milita dagli esordi della sua carriera politica, Dema e PD.
Sant’Antimo: Aurelio Russo è il candidato scelto per rappresentare i Verdi e il PD.