Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Marche: al via caccia di selezione al cinghiale


venerdì 9 giugno 2017
    

Dal 10 giugno prossimo iniziano nelle Marche le operazioni di abbattimento in forma selettiva dei cinghiali. Lo ha stabilito un provvedimento che la giunta regionale ha approvato nella scorsa seduta relativamente al Calendario Venatorio per il prelievo in forma selettiva degli Ungulati per il 2017 - 2018 .
 
I Piani di Prelievo sono stati adottati dagli ambiti Territoriali di Caccia e dalle Aziende Private e sono state elaborate delle stime a seconda delle limitazioni relative alla densit�del territorio o alla necessità di eradicazione in base alle Zone.

Nella Zona C, infatti, quella cioè in prossimità dei centri urbani o in zone antropizzate,  in tutti i Piani non sono contemplate limitazioni all’abbattimento perché si tratta di zona di eradicazione. Per le altre zone , invece A e B ci sono distinzioni a seconda dei territori: Ascoli Piceno: Zona A e B non prevista la selezione del cinghiale; Fermo: Zona A e B = 164; Macerata:  Zona A e B = 1029 Aziende faunistiche 173;  Ancona:  Zona A e B= 561 Aziende faunistiche in percentuale al piano autorizzato;  Pesaro:  Zona A e B =670  Aziende faunistiche variano da un minimo di 33 a crescere.

Tra le principali novità si segnala l’autorizzazione all’abbattimento di esemplari di femmina adulta di cinghiale in zona C di eradicazione.

L’abbattimento è consentito fino al 31 gennaio 2018, con alcune differenziazioni per classi di età e zone consentite, per quanto riguarda il cinghiale:

dal 10 giugno al 31 settembre ( tutte le classi ad eccezione delle femmine adulte nelle zone A  e B);

dal 10 giugno al 31 gennaio 2018 ( tutte le classi e di sesso nella zona C)

dal 1 ottobre al 31 gennaio 2018 ( tutte le classi ad eccezione delle femmine adulte nelle zone A  e B);

Il provvedimento stabilisce anche l’abbattimento per altre specie: il capriolo maschio dal 16 agosto al 30 settembre 2017, maschio e femmina dal 1 gennaio al 15 marzo 2018.

Il prelievo del daino potrà avvenire invece, a seconda del sesso e dell’età, dal 2 al 30 settembre 2017, dal 1° novembre 2017 al 15 marzo 2018 e dal 1° gennaio 2018 al 15 marzo 2018

I tesserini di caccia sono stati già consegnati e sono disponibili presso ogni AATTCC.

“Registriamo ancora delle differenze tra i vari Piani di Prelievo– ha spiegato l’assessore regionale alla Caccia, Moreno Pieroni - ma è una delle priorità arrivare ad uniformare tutti gli interventi e le operazioni che incidono sul territorio regionale". (Regione Marche)

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

mi son accorto che parte del commento è stata tagliata..... credo che la legge regionale sia stato l' unico sistema per cercare di ridurre i danni e sopratutto evitare (o cercare almeno di evitare visto che ancora la certezza io non l' ho) l aborgazione dell art. 842...con tutte le conseguenze del caso. Certo è stato fatto in fretta, un po arrafazzonato ma... era l' unico modo per cambiare uno status quo che era (ed è) ben difeso da una frangia di cacciatori! E poi come diceva il buon De Andre.....dai diamanti non nasce niente....dal letame nascono i fiori!! Vedi mai che un giorno, a seguito di giuste e necessarie modifiche, non ci troviamo con una legge moderna e

da bretonista 12/06/2017 15.08

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Ecco la caccia del futuro.Complimenti. Povera caccia in che mani siamo.

da Giovanni 12/06/2017 13.22

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

E'un piacere scambiare opinioni così..anche io apprezzo il tuo modo di esporre! Ti chiederei solo di darti un nik name più coinciso per poterlo richiamare in risposta (scrivere...Caro "cinghiale si " è un po' complicato.). Che ci siano stati agricoltori che soprattutto in passato hanno fatto i furbi....è fuori discussione. Ma anche qui non si deve cadere nella tentazione di fare di tutta un' erba un fascio! E' sempre sbagliato ma oltretutto in questo caso nemmeno ci conviene.. Penso che avremmo dovuto farci ( e dovremmo fare in futuro) un' esamino di coscienza e..constatare che..siamo pochi, vecchi, litigiosi e divisi....che forza pensi possiamo avere da soli? Chi possono essere i nostri unici alleati se non gli agricoltori? Perchè siamo arrivati al punto in cui la categoria agricoltori ha portato il problema ad avere addirittura risalto nazionale? Bastava un po meno egoismo..bastava aprire prima la selezione (come in emilia romagna.....regione a cui mi ispiro molto spesso)..fare interventi in art. 37 più spesso e in maniera più efficace (non mi venite a dire che tutte le squadre quando chiamate a far un 37 lo facevano seriamente..)..con la selezione si poteva avere una presenza costante e capillare dei cacciatori sul territorio in periodi in cui il cinghiale fa più danni all' agricoltura, cioè la primavera ed intervenire prelevando la classe di cinghiali giusta e riducendo i danni. Invece..no!! Le letit motif era “..per me gli possono magiare anche la casa!!! Son sempre a chidere i danni!!”..ecco ora è arrivato il conto! Riguardo il commercio illegale...se come spero riusciranno ( e ci siamo vicini) a far partire la filiera della carne (nella mia provincia un macello autorizzato c'è ma...uno solo è poco è scomodo e non può servire tutto) finalemnte assisteremo davvero alla fine di questa pratica! Non definirei proprio totalemtne la legge regionale un letamaio...certo è molto migliorab. ma non è tutta sbagliata e credo sia stata

da bretonista 12/06/2017 12.11

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Ti ringrazio per la maniera pacata ed il tono costruttivo del tuo parlare,ad oggi non è cosa comune specie sui social. Mi permetto un paio di miei sindacabili considerazioni su punti del tuo dire : 1) " ..il bracconaggio a fini economici non ha più senso... " non è proprio così,adesso il cinghiale viene preferito al capriolo (ad ora chiusa) specialmente perchè a poche lire e poca fatica (senza che nessuno ti dica niente ) riesci a piazzarlo ovunque,anche dove non dovrebbero darlo,per riprenderci le spese più misere.2)Categoria,quella degli agricoltori non esente da malefatte/furberie per accalappiare facilmente soldi pubblici..di tutti.Del resto meno fatica che lavorare la terra.Che poi sia basilare un rapporto serio con loro è innegabile.Ma quando sono loro i primi a fare i furbi..la gara per metterlo dietro all'altro non è mai doma.E comunque,come principio e come formazione,io resto fermamente contrario a quello che stà accadendo in Toscana.I se e i ma,come dicono gli anziani,son patrimonio dei bischeri (Senza offesa per nessuno).Prendo spunto dalla selezione seria tipo in Emilia Romagna,(censimenti,piano di abbattimento,prelievo per sessi e classi di età) e mi auspico un esame di coscienza generale sul letamaio che impunemente e avallato da tutti,sta avvenendo i Toscana.La mia provincia ? Era il top dei top prima che la politica maledetta la portasse allo sfacelo.

da cinghiale si caccia in braccata o con selezione seria 12/06/2017 10.45

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Masi....mi confermi che forse dormivi o eri davvero residente in altro stato estero e per quello mal interpreti ciò che ho scritto anche chiaramente! Rileggi il mio post......e vedrai dove stà la conferma!

da BRETONISTA 12/06/2017 10.44

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

vedi bretonista, mi confermi che la caccia di selezione ha portato al commercio della selvaggina tant' è che in periodo di selezione sono scesi i prezzi

da Luca Masi 12/06/2017 10.33

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Amico mio....io sarei pienamente d'accordo con te ma.....per fare ciò che te auspichi dovevamo partire prima che montasse questa, in gran parte vera emergenza cinghiali!! Se invece di fare ostruzionismo, e mettere bastoni tra le ruote, le nostre associazione, si fossero messe ad un tavolo con gli agricoltori e, con la mente un po' più aperta avessero preso seriamente in considerazione le rimostranze del mondo agricolo......la situazione sarebbe diversa!! Abbiamo fatto da orecchi da mercante, ce ne siamo strafregati di cosa riportavano i proprietari dei terreni dove noi cacciamo, abbiamo avuto trattato la cosa con superbia e superficialità, pensando di avere una forza che assolutamente non abbiamo e......ecco il solito rimedio all' italiana!!! Apriamo a tutti e diminuiamo questi cinghiali...questo hanno pensato i nostri politici dietro le pressioni di un' intera categoria (agricoltori) per altro anche molto importante. Sai cosa spero a questo punto.....che passi questo momento "di emergenza" che poi si provveda a riorganizzare la "selezione" attuale in selezione seria. In tutto questo canaio ci sono anche cose positive.....il prezzo della carne sul mercato nero è sceso spaventosamente e....il bracconaggio a fini economici non ha più senso......per me questo è solo positivo. Non so da dove scrivi ma....nella mia ex provincia di Pisa le aree vocate erano e sono rimaste vocate e nessuno li va in "selezione" al cinghiale......quindi anche le squadre non avrebbero nessun diritto di protestare (se si cacciasse per classi allora proprio nessuno potrebbe dire niente) ma.......... Esiste il problema dei controlli che non ci sono ma....è calido per tutti i periodi e per tutti i tipi di caccia non è certo un problema della "selezione". Saluti ps sono iscritto in una squadra dal 1996!

da bretonista 12/06/2017 10.05

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Bretonista..io faccio parte di tutte e tre le categorie.Selecontrollore (Serio)abilitato a fronte di un bel mazzo per studiare,nel 1990,cinghialaio di squadra da 10 anni ed infine selecontrolle cinghiale abilitato in prima istanza nel 2014 a fronte di 30 domande scritte ed interrogazione orale.Vuoi che non mi girino le palle per quello che stà accadendo adesso ? Vuoi che sia tanto deficiente da accettare che si vada con il paravento di nome "SELEZIONE" senza censimenti,senza transetti,senza piani di abbbattimento,senza distinzione di sesso e classi di età-fascette necessarie solo al trasporto e poi nel bidone immondizia,fascette distribuite a peso-esercizio caccia senza controlli alcuno e quindi le aree vocate diventano per magia aree non vocate e se ne vedano di tutte e di più senza che nessuno apra bocca .Vuoi che continui ? Vuoi che non girino le palle alle persone serie ? A me giraNo e parecchio.Sfido un contradditorio (parlo della toscana)

da il cinghiale si caccia in braccata o con selezione seria 12/06/2017 9.12

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Per rispondere a Masi.... Il tizio che si vanta di una simile situazione (ammesso che sia vero e ammesso che tu abbia riportato fedelmente quanto detto...) credo che sia una persona da cui stare lontani e da fargli togliere subito il porto d' armi!! Io non ho mai sentito nessuno vantarsi di una cosa simile ne cinghialaio ne tantomeno selecontrollore (attenzione....in gennaio tante, tantissime scrofe sono gravide o a volte anno già figliato.....solo che se trovati in battutta agli striati ci pensano i segugi!!!).....non si può incolpare una categoria per un soggetto.....anche se poi è vero che l' intera categoria paga le conseguenze delle malefatte del soggetto!! Eviterei comunque di riportare simili situazioni soprattutto se non ne siamo certi al 100%. Saluti

da bretonista 12/06/2017 9.10

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Premesso che faccio parte dei cacciatori di selezione "vecchi"....premesso che ritengo anche io una farsa gli esami fatti per la selezione al cinghiale in toscana (mentre i primi corsi che furono fatti per il capriolo erano veramente interessanti e istruttivi.....ma comunque sempre bistrattati da molti)....premesso che anche io sto facendo la "selezione" al cinghiale....devo dire che.....senti bischerate da una parte e dall' altra!! E come sempre la verità stà nel mezzo!! E' vero che questa situazione l' hanno portata i cinghialai (mente chi dice il contrario) ma è anche vero che la risposta data è stata esagerata!! Cosa voglio dire?...Giusto aprire la selezione (ricordo che si va nelle aree non vocate!!!! quindi dove le squadre non cacciano!!) giusto aprirla tutto l' anno ma....gli abbattimenti si fanno per sesso e classi e i capi si controllano!!!!! E in questo periodo...chi spara una femmina coi cinghiali è giusto che prenda una sanzione!! A me ne son capitate diverse (non è facile capire ora con erba e grani alti...ma nel dubbio io non sparo e torno la sera dopo!!)ma ho prelevato solo maschi!! Chi dice che il commercio della carne è nato con i selecontrollori o prima dormiva oppure era residente in altro stato......non diciamo bagginate!! A volte la prepotenza e la strafottenza di alcuni si ritorgono contro l' intera "categoria"...

da bretonista 12/06/2017 8.59

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

caro il nostro selecontrollore solitario,ora che lo fanno quella specie di cacciatoretti buoni a nulla,ovvero i moderni selecontrollori dei cinghiali,abilitati con esami farsa e facendoprelievi senza censimenti,piani di abbattimento e zero fascetta(quelli vecchi,selecontrollori,erano e sono persone toste e preparate)..governare i cinghiali nei campi di grano,tutti zitti e boni.Quando le squadre lo facevano nei boschi TENENDO LONTANO DAI CAMPI COLTIVATI i cinghiali ,avevi da sbraitare.Ma tanto a breve qualcosa di nuovo cambierà..il peggiore assessorato alla caccia degli ultimi 50 anni.

da il cinghiale si caccia in braccata o con selezione seria 12/06/2017 8.13

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

caro mio solitario, io ho iniziato a sentir parlare di commercio di selvaggina solo da dopo che è iniziata la caccia di selezione, e poi che non credo che oggi con le sanzioni anche penali che ci sono nessuno si azzardi a foraggiare i cinghiali, al contrario chi caccia di selezione può foraggiarli per attirarli e abbatterli, ma dove è finita l'etica

da Luca Masi 10/06/2017 15.02

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

La caccia sta morendo. Il futuro è soltanto caccia al cinghiale e quella di selezione. A tutti va bene e nessuno dice niente, associazioni sono le prime a volere queste cose. Noi cacciatori è importante pagare ATC e pagare per cacciare la migratoria fuori regione. Che bella caccia, che belle conquiste, eccc.

da Giovanni 10/06/2017 15.00

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

da anonimo 10/06/2017 14.11

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Certo e' più etico riempire i boschi di scarti alimentari di forni e pasticcerie x aumentare calori e riproduzioni e poi vendere la carne al nero a 10 euro al kilo sotto natale per mantenere veterinari e case di caccia...... Siamo onesti e diciamo bravi a quei pochi coraggiosi che hanno rotto un monopolio e vendono legalmente la carne trasformando un problema in una risorsa x il territorio.....

da il solitario 10/06/2017 12.31

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

Questa situazione l'hanno voluta i cinghialai ora non vi lamentate se vi tolgono la ciccia

da no cinghialai 10/06/2017 9.01

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

bravissimo Luca-Io come te egurgito liquidi stomacali alla visione di quanto adesso sta accadendo in Toscana.Senza distinzioni di sesso ed età,preferibilmente scrofe perchè grandi,senza censimenti ne piano di abbattimento.Nessun controllo prima e dopo l'abbattimento.Fascetta insignificante da apporre perchè utile solo al trasporto animale e poi tutto nell'immondizia.Smerco e mercato carni a 3 euro al kilogrammo.Una mattanza legalizzata ove chi sale scende col tacito assenso del nosto governament Toscano. Ci sono per grani piccoli a cui cacciatori seri,stanno dando da mangiare e bere perchè la madre è stata abbattuta da un "professional sniper" abilitato con esame farsa.Ci sarebbe da continuare all'infinito...............VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

da Toscano 10/06/2017 8.50

Re:Marche: al via caccia di selezione al cinghiale

52 anni 33 licenze ieri per la prima volta mi sono vergognato di essere un cacciatore quando mi sono trovato in un bar dove dei selezionatori e ripeto selezionatori stavano commentando le loro uscite, uno in particolare si vantava di aver abbattuto una scrofa e rideva del fatto che i cinghialetti di 2kg sono andati ad allattarsi alla madre morta, se la caccia è diventata questa io penso proprio di smettere

da Luca masi 09/06/2017 20.00