Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018


martedì 13 giugno 2017
    

Veneto La Giunta regionale del Veneto ha approvato in data odierna (13 giugno 2017) il Calendario Venatorio 2017 - 2018. Il testo prevede 5 giornate di preapertura (2, 3, 4, 9 e 10 settembre) per la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.

Si legge nel comunicato della Giunta: "anche per questa stagione, per alcune specie selvatiche la stagione venatoria si concluderà in funzione della specie oggetto di prelievo: tortore e combattente sono cacciabili sino al 30 ottobre; la lepre fino al 30 novembre; il merlo fino al 14 dicembre; starna, fagiano, quaglia e coniglio selvatico sino al 31 dicembre; ghiandaie, gazze e cornacchie nere e grigie fino all’11 gennaio; beccaccia e tordo bottaccio fino al 20 gennaio. Limiti alla caccia sono stati previsti anche per lepre bianca, pernice bianca, fagiano di monte e coturnice (specie tipiche della fauna alpina), che saranno cacciabili sino al 30 novembre solo in base a piani di prelievo numerici in base a censimenti specifici".

Rispetto alla passata stagione si è deciso di consentire il prelievo alla specie allodola dal 1° ottobre al 31 dicembre, mantenendo comunque inalterati i limiti di carniere giornaliero e stagionale. Per le altre specie vale la chiusura generale al 31 gennaio, fatte salve nove giornate di posticipo della stagione venatoria: dall’1 al 10 febbraio si potranno cacciare ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia

“Per quanto riguarda la selvaggina stanziale – anticipa l’assessore alla caccia - l’amministrazione regionale ripropone un calendario unico a livello regionale, senza quindi differenziazioni a livello di Provincie e di ambiti territoriali di caccia. questa scelta consente una semplificazione e una razionalizzazione dell’attività venatoria a livello regionale”.

Anche per la stagione 2017/2018 non è prevista la pre-apertura della specie colombaccio. Tale specie sarà cacciabile dal 17 settembre sino al 31 gennaio, senza interruzione. “La mancata pre-apertura – spiega l’assessore - consente di poter effettuare un prelievo del colombaccio senza dover sospenderne o ridurne il periodo di prelievo a fine gennaio, come accade in caso di pre-apertura”.

 

Leggi tutte le news

88 commenti finora...

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

La più strana invenzione sei tu, presunto saputello. Spiegami allora come mai tu ed il tuo amichetto ex assessore regionale avete chiuso la caccia al colombaccio nell'ultima decade di dicembre quando avete fatto la pre apertura per due giorni ai primi di settembre. Cercate almeno di fare pace con voi stessi, prima di criticare gli altri.

da SERGIO BERLATO 16/06/2017 23.52

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

L'ISPRA non ragiona affatto per decadi in relazione al rispetto dell'arco temporale, tanti giorni si concedono in pre apertura o in posticipo, tanti se ne sottraggono nella normale stagione. Ovviamente solo le giornate di caccia. Berlato inventane una più credibile.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/06/2017 22.53

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

in questo ti do ragione,bekea. ma non so nel tuo comune ma io conosco(molto bene)cacciatori stanzialisti che senza dire nulla liberano delle lepri riproduttrici pagando di tasca propria e sono li anche per i migratoristi che hanno un breton o springer.Ma,forse tu non sei al corrente di questo. e se magari cacciano dei colombacci nei girasoli tutti a gridare allo scandalo!!!!LO slogan dei cv è quello di rispettare tutte le cacce tradizionali o solo quelle alla migratoria? Sono confuso

da bruno 16/06/2017 16.52

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Pezo el taccon del buso.....

da toni el cacciator 16/06/2017 16.22

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Correggo volevo scrivere apertura non preapertura....16/06/2017 11.25....Tanto per capirci Bruno, per il comportamento deplorevole di alcuni stanzialisti è quello di cacciare fino all'ultima giornata consentita tutto quello che corre e si muove ( Con la scusa che loro pagano), senza rispetto per quei pochi capi che si salvano per la prossima annata riproduttiva. E fatalità poi sono quelli che alle assemblee dell'ambito si lamentano per le spese sostenute per i lanci primaverili di riproduttori,lepri e fagiani, ma non fanno nessuna giornata alle catture delle lepri per immettere come riproduttori. Questi li chiami cacciatori???Di questi NON ne conosco nel mio comune O dentro la mia AV. Se ti senti offeso o chiamato in causa, solo tu lo sai.

da Bekea 16/06/2017 15.35

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Bekea!!! Proprio un cacciatore veneto e dirigente deve dire ste cazzate? E se anche fosse? Proprio tu che parli di libertà di cacciare vieni a dire che i stanzialisti vogliono la preapertura al colombaccio?Sono cacciatore veneto anch'io e stanzialista dai tempi del cpa ma non mi sono mai permesso di criticare una forma di caccia anche se l'hai fatto in modo velato. Adesso non sopporti nemmeno gli stanzialisti? Bisogna essere solo migratoristi? che discorsi sono!!!!!!

da bruno 16/06/2017 14.48

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ma la finisca di ammorbarci coi credo del suo club del...quanto? 0, 5 percento o sovrastimo? Contate meno di nulla nel panorama venatorio, siete uno zero assoluto che vorrebbe imporre il proprio credo al resto del mondo. Siete insopportabili come i beccacciai, che si nascondono dietro sfilze di sigle per poter far credere che contino qualcosa più dello zero assoluto. Questa è la realtà di cui deve farsi una ragione.

da Nadir Vignola 16/06/2017 14.31

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

In Umbria Marche Toscana si fa la pre apertura al colombaccio e sono le regioni con la tradizione più radicata di caccia specialistica alla specie. Le popolazioni incrementano da 10 anni. Questi sono i fatti

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/06/2017 13.49

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Nel Lazio il colombaccio si caccia dal 1°ottobre al 10 febbraio ed eccetto pochi nessuno si lamenta più, hanno capito che un uccello tanto nobile ed in ascesa, un patrimonio per la caccia non può essere dilapidato in due gg di preapertura, fatevene una ragione, non si può diventare tutti colombacciari all'occorrenza.

da lunga vita al colombaccio 16/06/2017 13.09

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Bekea sei un grande!!!....se non dici una cazzata al giorno stai male....mi ricordi il detto della mela.....visto che parliamo di cazzate che fine ha fatto il Baghy?

da Nicola Vuerich 16/06/2017 12.54

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Berlato credo che siano gran pochi che fanno la preapertura al merlo almeno quelli che conosco io nessuno anche se capannisti invece si lamentano della chiusura anticipata al merlo. Non ho mai capito perché venga messo il merlo in preapertura bo

da Vicentino 16/06/2017 12.29

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

No, io dico che se diamo 5 gg. ne dobbiamo togliere 5. Del resto, così è sempre stato e così continua ad essere in altre regioni. Ispra dice solo che si deve rispettare l'arco temporale dell'art. 18 della legge 157, e fondamentalmente non fa che dire quello che dice la legge nazionale.

da N.V. 16/06/2017 12.27

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

L'ISPRA ragiona per decadi, non per singole giornate. Se si anticipa anche di un solo giorno in una decade, secondo l'ISPRA si deve chiudere un'intera decade successiva. Ma non sovete chiedere ragione a me di questa posizione dell'ISPRA. Mi sembra di capire Nadir che tu preferiresti non fare la preapertura al merlo e cacciarlo normalmente fino a scadenza naturale. E' cosi?

da SERGIO BERLATO 16/06/2017 12.20

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ah, dirigenti venatori che vorrebbero togliere immotivatamente specie cacciabili dal calendario, si tratti del merlo o di qualsiasi altra specie, andrebbero mandati al mare all'istante senza se e senza ma.

da N.V. 16/06/2017 12.12

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Per inciso tutti i migratoristi che conosco non sono interessati alla preapertura, ma caccerebbero il merlo volentieri a fine dicembre quando si impastura. Tra l'altro non mi è neppure mai capitato di vedere capannisti fissi fuori con le gabbie in preapertura per il merlo, al contrario invece della stagione normale. Il punto che sollevo è che dobbiamo finirla di concedere 5 giorni e toglierne una dozzina, se ne tolgano 5 se proprio.

da Nadir Vignola 16/06/2017 12.06

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Guardi che io parlo della chiusura del merlo al...14 dicembre! A fronte di 5 gg. di preapertura! Li vogliamo fare bene i conti una buona volta, visto che quello che non sapeva contare, come dite, adesso non c'è più?

da Nadir Vignola 16/06/2017 12.02

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Bekea, capisco che esistano concetti ostici per tutti, però se in Veneto i rappresentanti di 25.100 cacciatori su 44.312 (fonte dati: Regione Veneto), cioè dell'evidente maggioranza, chiedono una preaperura è la politica regionale si allinea alle richieste della minoranza, uno che abbia un minimo di sale in zucca, ma neanche poi così tanto, qualche domanda se la pone per forza. Quindi dai, faccia il piacere di risparmiarci le sue strampalate teorie dell'egoismo di pochi o di propinarci machiavelliche dietrologie su presunti interessi illeciti, eh?

da Nadir Vignola 16/06/2017 12.00

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Secondo te Nadir, la stragrande maggioranza dei cacciatori del Veneto è interessata alla preapertura del merlo? Sarebbero queste le "restrizioni aberranti" a cui fai riferimento? Ti dimentichi che c'è qualche dirigente venatorio che continua ad insistere per togliere il merlo dalle specie cacciabili?

da SERGIO BERLATO 16/06/2017 11.49

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Dopo aver letto tutti gli interventi una domanda, tutto questo bailame di pseudo verità che alcuni accampano, sono scaturiti dall'egoismo di pochi che con la scusa delle preapertura qualcuno aveva l'alibi per fare lo sparatore a tutto ??. Un piccolo particolare che nessuno ha citato, all'apertura generale il colombaccio si può cacciare sia da appostamento che vagante,ovvero doppia possibilità, ed essendo i colombacci, in quel periodo solo stanziali e non di passo,la generalità dei cacciatori ne può usufruire. Ho la certezza che gli arrabbiati per la mancata preapertura siano quelli che alla preapertura fanno solo la stanziale.

da Bekea 16/06/2017 11.25

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

E' per questo che volevate la decade di posticipo a febbraio da appostamento con 5 capi al giorno, perché vi mancava la decade di sospensione natalizia?

da Ma pensa un po' 16/06/2017 10.57

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Pensa, presunto sapientino, che a te non ha creduto neppure la tua associazione e neppure l'assessore Stival che era strumento nelle mani della tua associazione. Prova ad andare a riguardarti i calendari fatto dal tuo Stival per vedere quando siamo andati a caccia del colombaccio a febbraio e quando invece abbiamo dovuto subire la chiusura della caccia a questa specie nell'ultima decade di dicembre per avere fatto la preapertura per per due giorni ai primi di settembre, solo da appostamento e con carniere giornaliero ridotto a dieci capi.

da SERGIO BERLATO 16/06/2017 10.31

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Sorrenti con tutto rispetto ha rotto le balle con sta Vicenza ....se ha qualcosa co tro Berlato se la prenda con lui e ci lasci stare o comunque non generalizzi grazie

da Vicentino 16/06/2017 10.24

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Berlato crede di prendere tutti per fessi, le sottrazioni di periodi di cui scrive con la consueta gentilezza erano state fatte perché in quei calendari c'era sia la pre apertura che il posticipo a febbraio per il colombaccio. Esattamente quei periodi che il nostro Salvatore della Caccia nel raggio di 56 km dal centro di Vicenza non ha voluto che si facesse da quando è ritornato in regione Veneto. Però bisogna dare atto che non ha più chiesto la chiusura della beccaccia al 31 dicembre, come faceva fare alla sua ex assessora Donazzan, né ha chiesto il divieto del combattente e della moretta, sempre attuati nel suo periodo d'oro. Chissà forse con uno sforzettino potrebbe capire, che anche se i provvedimenti giusti le ha fatti FIDC, non bisogna per forza evitarli. Spassoso il riferimento al parere ISPRA, superato dal CV Veneto in decine di punti ma non sulla pre apertura al colombaccio, eh già il parere ISPRA si tira fuori come scusa per non assumersi le responsabilità delle penalizzazioni inflitte ai cacciatori del Veneto. ISPRA, l'istituto che il nostro ex parlamentare europeo definiva "da derattizzare" oggi dice il giusto, ma solo sulla pre apertura al colombaccio. Ahahahaha e qualcuno ancora ci crede!!!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 16/06/2017 0.50

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Flavio, guarda i calendari delle altre regioni e ti renderai conto che è una questione matematica. L'allodola è un caso particolare perché è una specie che ha problemi e sulla quale si stanno discutendo strategie di salvaguardia. Pensa che si parla di notevoli riduzioni di carniere. Maggiori restrizioni arriveranno probabilmente, e purtroppo altre specie potrebbero seguire la stessa sorte.

da Nadir Vignola 15/06/2017 21.31

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Per quanto riguarda gli archi temporali utilizzabili dalla 157 credo non si possa ricondurre tutto ad un semplice calcolo matematico a volte potrebbe essere opportuno "tagliare" ma con oculatezza e lo dimostra l'apertura dell'allodola al 1ott anziché 3a sett. da appassionato io la chiuderei anche al 30nov.

da flaviob 15/06/2017 21.11

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Spero non si stia riferendo a me perché prenderebbe una grossa cantonata. Piuttosto spieghi Lei a noi poveri sciocchi perché il calendario Pan contiene ancora gli stessi error del alendario Stival, nonostante siano cambiati i consiglieri. Perché chiedere come mai Stival dava due giorni e ne toglieva sette, quando Pan ne da cinque e ne togli sedici ha davvero poco senso, non Le pare?

da Nadir Vignola 15/06/2017 20.55

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ripeto, per di piú forte dell'esperienza della passata stagione, i colombacci del 2 settembre sono ancora tutti qui il 17, perció se vi interessano cosí tanto pazientate un paio di settimane. La verità peró, lo sappiamo, é che fare grandi carnieri sui girasoli é cosa accessibille a tutti, cacciare il colombaccio in altri contesti é cosa diversa.

da FlavioB 15/06/2017 20.54

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Non mi ave e ancora spiegato come mai Stival, uomo di Tosi presidente regionale della Federcaccia del Veneto, per l'apertura anticipata di due giorni al colombaccio in settembre ha chiuso la caccia il primo anno dalla terza di settembre al primo ottobre ed il secondo terzo anno nell'ultima decade di dicembre. Eppure il consulente di Stival era il presunto sapientino che adesso pontifica sulle questioni tecnico scientifiche. Mi viene da pensare che se neppure l'uomo d Tosi ( Presidente regionale della federcaccia di cui è consulente il presunto sapientino ) gli ha dato retta, vuol dire che il suo parere è tenuto in considerazione dalla sua stessa associazione come il due di coppe quando la briscola va a spade.

da SERGIO BERLATO 15/06/2017 19.42

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Renato, mai grande quanto la sua-

da Nicoletta 15/06/2017 19.30

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Per quanto a volte alle riunioni ci si trovi di fronte a patetici campioni del risolino, depositari della più crassa ignoranza (non mi riferisco a Lei ma chi vuole intendere intende), non si può cambiare il fatto che nel procedimento amministrativo relativo alla adozione del calendario venatorio entrino necessariamente in gioco due tipi di pareri: il parere obbligatorio ed il parere vincolante. Il primo deve essere richiesto ad ispra per legge ma da esso ci si può discostare con adeguata motivazione (e riguarda la preapertura ed il normale calendario venatorio); il secondo predetermina il contenuto dell’atto e da esso non ci si può discostare neppure di una virgola (e riguarda il posticipo a febbraio). Il parere ispra sulla preapertura, dunque, è obbligatorio ma non vincolante qualunque cosa esso contenga. Ed ecco spiegato perché la preapertura al colombaccio o il suo diniego dipendono esclusivamente da una scelta politica. Anche perché gli strumenti per una adeguata motivazione ci sono (tra parentesi Stival non ha mai subito censure dal tar sulla preapertura al colombaccio, mentre ha subito una sospensione cautelare della preapertura alla tortora se non ricordo male).

da Nadir Vignola 3 15/06/2017 19.14

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Rispetto dell’arco temporale significa semplicemente che il periodo complessivo di caccia indicato all’art. 18 comma 1 della legge 157/92 è immutabile, quindi se si anticipa di tot giorni si deve chiudere quello stesso tot di giorni prima affinché detto arco sia rispettato. Le decadi sono esclusivamente uno strumento di indicazione del comitato Ornis per l’individuazione delle varie fasi biologiche degli uccelli, e non c’entrano con il concetto di arco temporale della legge 157. Si tratta di due cose completamente diverse e distinte sia dal punto di vista concettuale che da quello applicativo. Quindi con questi calendari stiamo solamente perpetuando degli errori all’infinito, e la stessa cosa la sta facendo Lei quando tira in ballo presunte chiusure anticipate di 7 giorni a fronte di 2 giorni di preapertura. Ora, che non si voglia avere la preapertura al colombaccio per ragioni di opportuna politica può essere una scelta legittima ancorché criticabile. Ma continuare ad insistere in errori così grossolani sull’arco temporale non è né legittimo né accettabile. Rilevo incidentalmente che la stessa ispra afferma peraltro che una sovrapposizione del periodo di caccia con quello riproduttivo è considerato accettabile dalla guida interpretativa (e ci sono Paesi che arrivano a 15 decadi di sovrapposizione, o a 11 come la Germania, altro che le 4-5 dell’Italia).

da Nadir Vignola 2 15/06/2017 19.12

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ricordo che l’assessore Pan fece adottare il calendario venatorio 2015/2016, che conteneva la preapertura al colombaccio. Mi si obietterà che, essendosi allora appena insediato, ha utilizzato un atto già predisposto per una questione di contingentazione delle tempistiche. Il fatto, però, è che al netto delle epurazioni (e lo sottolineo di nuovo) politiche della prepertura al colombaccio, ancor oggi l’atto di base è sempre il medesimo, dato che contiene gli stessi errori che contenevano tutti i calendari Stival. Ne abbiamo un esempio col merlo, che meglio mi consente di allacciarmi al discorso dell’arco temporale. Il merlo è un uccello cacciabile, secondo l’art. 18 comma 1 della legge 157/92, dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre, e secondo i key concepts la migrazione prenuziale non inizia che dalla seconda decade di gennaio, tanto che perfino ispra ha sempre evidenziato nel proprio parere la cacciabilità teorica fino a questa data. Tuttavia noi veneti, a fronte di 5 giorni di preapertura al merlo, subiamo ogni anno una decurtazione di più di una decade di caccia.La guida alla stesura dei calendari venatori, della stessa ispra, evidenzia per ogni specie la necessità del rispetto dell’arco temporale di cui all’art. 18 comma 1. Ma non afferma affatto, come tutti sembrano credere (non si comprende su quali basi peraltro), che se si anticipa il prelievo di 5 giorni occorre togliere almeno una decade.

da Nadir Vignola 1 15/06/2017 19.11

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Nicoletta vedo che la tua ignoranza in materia di caccia è immensa.

da renato 15/06/2017 18.42

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Berlato il parere ISPRA in preapertura è solo obbligatorio richiederlo ma non è vincolante seguirlo....vedi altre specie tipo la lepre che secondo l'ispra si dovrebbe cacciare dal 1 di ottobre. Come mai non avete fatto lo stesso per il colombaccio? Le chiedo ancora una volta,qual'è il suo parere da Cacciatore sul colombaccio?

da Nicola Vuerich 15/06/2017 17.53

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Sergio, non vogliono capire e fanno anche finta, perchè gli fa comodo. E' la solita manfrina di sempre,è meglio ignorarli.

da Nicoletta 15/06/2017 17.30

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

La preapertura al colombaccio in Veneto è stata fatta da Stival (uomo del presidente regionale della Federcaccia veneta Tosi) per tre anni. Il primo anno la preapertura per due giornate in settembre, solo da appostamento e con un carniere giornaliero limitato a dieci capi, ha comportato la chiusura della caccia al colombaccio dalla terza domenica di settembre fino al primo di ottobre. Il secondo ed il terzo anno la preapertura di due giorni ai primi di settembre, solo da appostamento e con carniere giornaliero ridotto a dieci capi, ha comportato la chiusura della caccia al colombaccio nell'ultima decade di dicembre. Di quale convenienza state parlando e di quale miglioramento state cianciando? Leggetevi il parere dell'ISPRA di quest'anno sulla preapertura del colombaccio.

da SERGIO BERLATO 15/06/2017 17.21

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Perfetto ,quei due anonimo sono io "in veneto non c'e ne sono tanti" mi sembra una affermazione " risibile" ? Lei signora mi conosce sa' dove vivo ,Bene qui sulle semine di soia sono un flagello .Lo chieda ai contadini che usano il cannoncino a gas per spaventare i columba livea se hanno visto colombacci..

da toni el cacciator 15/06/2017 17.15

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Informatissima e super scientifica Nicoletta ci dice che in Veneto "non ce ne sono tantisssimi". Peccato che sia in aumento in tutte le province venete da almeno 10 anni (dati carta vocazioni faunistiche regione Veneto) e questo aumento è avvenuto in un periodo in cui si è fatta la pre apertura. Quindi la pre apertura in Veneto va benissimo ma voi siccome l'aveva introdotta FIDC non la volete attuare.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 15/06/2017 16.48

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

da anonimo 15/06/2017 16.45

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

da anonimo 15/06/2017 16.45

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Nicoletta ci spieghi queste regole?...

da Nicola Vuerich 15/06/2017 16.25

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Caro Nadir qua nessuno paga marchette a nessuno non è nella nostra abitudine ne politica ne etica, come magari sono sempre stati abituati i suoi amici. Noi siamo sempre stati per le regole e le regole della caccia ci dicono che la preapertura al colombaccio non va bene (in Veneto non ce ne sono tantissimi). Noi non dobbiamo accontentare nessuno, ma far cacciare tutti nel miglior modo possibile. Per Bruno e ste cose non si fanno.... state tranquilli quello che vi viene detto nelle varie riunioni di ACV CONFAVI è la pura verità, non ci sono segreti nascosti.

da Nicoletta 15/06/2017 15.14

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Bruno fidati è così anch'io sono di acv ed ho sentito discorsi da persone del club molto vicine a Berlato. Sinceramente certe cose non piacciono neppure a me

da Ste cose non si fanno 15/06/2017 14.39

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

io sono acv e prima ancora cpa. mi dispiace ma cacciavo i colombacci in quel di verona.e cosi tutta la compagnia. non cambio bandiera per adesso ma se è vero che hanno vietato i colombacci solo per il club allora è una grande stronzata.

da bruno 15/06/2017 14.24

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ipocrita, se permette, sarà lei, che tenta ancora di darci a bere la storiella della salvaguardia della specie pensando che non abbiamo compreso le vere motivazioni di una scelta che non è né scientifica né giuridica, bensì solo politica. Vede, noi possiamo permetterci il lusso di chiedere la preapertura al colombaccio per il semplice fatto che non dobbiamo pagare marchette a nessun club e che possiamo produrre adeguati documenti scientifici al riguardo. Comprendo come ciò posssa infastidirla ma la prego di non giudicarmi irrispettoso se le dico che la cosa mi interessa proprio un bel nulla.

da Nadir Vignola 15/06/2017 13.36

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ho letto commenti ipocriti e per tornaconto personali o per gli amici degli amici, mi riferisco a quelli che vogliono la preapertura al colombaccio, continuate ad andare a fagiani e lepri che la vostra caccia (rispettabile) è quella ma non siate ingordi a volere anche il colombaccio per sfizio.

da Nicoletta 15/06/2017 13.03

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Si continua a parlare del colombaccio ma del bottaccio chiuso al 20 tutto tace!!!!!!!!!!

da cami57 15/06/2017 12.19

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Strano, Berlato e Company stanno facendo gli interessi di pochi a discapito di tanti......ma non era quello che hanno sempre contestato alla fidc? X Nicoletta fidati che anche tra gli associati di acv ci sono .oltre che vorrebbero la preapertura al colombaccio gli unici che non la vogliono sono quelli del club e ripeto li conosco bene di persona e so quello che dico. Secondo me ogni restrizione è una sconfitta per la caccia punto.

da Ste cose non si fanno 15/06/2017 11.00

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Gentile Nicoletta, evidentemente ha poca dimestichezza con la basilare caratteristica di un proceso decisionale democratico, che è quella della maggioranza. Improprio è pertanto il suo riferimento al "tutti". Per risponderle, sono sicuro che la maggioranza dei cacciatori della mia associazione vuole la preapertura al colombaccio, né ho motivo di dubitare che nelle altre associazioni che, tramite i propri rappresentanti, in questo senso si sono espresse, avvenga altrimenti.

da Nadir Vignola 15/06/2017 10.36

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Berlato lei che è portatore sano di 10000 preferenze alle ultime elezioni regionali, lei che è Cacciatore con la C maiuscola, lei che è portavoce della Cultura Rurale, ci dica il suo parere in merito al colombaccio....però non racconti la fesseria dei nidiacei, offende l'intelligenza dei cacciatori veneti.

da Nicola Vuerich 15/06/2017 10.36

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Vedi Nicoletta la legge lo prevede, vietarla significa esercitare dittatura e non democrazia. Chi è sensibile a queste cose non fa altro che i giorni di preapertura porta a spasso moglie e suocera e la sua coscienza è a posto. Una minoranza non dovrebbe nemmeno pensare di scavalcare una maggioranza solo perchè in politica si usano certi metodi non molto ortodossi che tutti conosciamo. Purtroppo le aaw non hanno potere legislativo altrimenti la fidc con i suoi studi la caccia al colombaccio ve la dovrebbe far aprire ai primi di Novembre in quanto a Ottobre ancora si dedicano alle cura paternali.

da Giulio Ambrosini 15/06/2017 8.48

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Siamo sicuri che vogliamo la preapertura al colombaccio.Sicuri.Per il resto a me può andare bene tutto. Le ricordo che sono molti anche di cacciatori acv che la vorrebbero. Siamo sicuri.Sicuri al 100%

da benito 15/06/2017 8.28

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

4 associazioni riconosciute vogliono la pre apertura al colombaccio, ma i loro associati siete sicuri che tutti la vogliono? Dopo aver dato loro le spiegazioni ce ne sono pochissimi che rinuncerebbero in dicembre, e lo sanno tutti i vari dirigenti simpaticoni.

da Nicoletta 15/06/2017 8.20

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Per la Fidc veneta e nazionale l'importante è dare contro a Berlato perchè non si è mai sottomesso allo strapotere delle AV riconosciute. X Sorrenti il Veneto non è paragonabile territorialmente parlando alle altre regioni dove cacciano il colombaccio in preapertura,da noi al 1 settembre i colombacci stanziali stanno ancora accudendo agli ultimi nati che hanno da poco imparato a volare.Cacciare questi pulli in preapertura vuol dire intaccare il capitale dei colombacci stanziali per i prossimi anni ( lo sà questo sig. Sorrenti ) per accontentare pochi cacciatori (e soprattutto dirigenti venatori che hanno promesso nelle assemblee di inserirli in preapertura)veramente interessati a questa forma di caccia.

da Bekea 14/06/2017 23.08

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Michele Sorrenti le tue dichiarazioni fanno rivoltare nella tomba i vecchi di FIDC. LA FIDC NON È QUESTA LA STATE DISTRUGGENDO PER UN COLOMBACCIO.

da Vasco Feligetti 14/06/2017 21.20

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Mettiamola così. 4 associazioni che rappresentano su per giù 25000 cacciatori chiedono, giovedì 1 giugno, all'assessore Pan, la preapertura al colombaccio, preapertura che non vogliono 2 associazioni che rappresentano su per giù 15000 cacciatori. L'assessore si impegna a chiedere parere integrativo a ispra sulla preapertura di cui sopra.Il 13 giugno, dopo 6 giorni lavorativi dunque, il calendario è approvato senza preapertura per le morivazioni di cui allo stucchevole comunicato. Ne consegue che: a) l'assessore ha perorato le richieste della minoranza; b) l'ispra è stata un fulmine a rendere pare. O magari si è ritenuto inutile accontentare la maggioranza dei cacciatori veneti e quindi non serviva neppure richiedere il parere...

da Nadir Vignola 14/06/2017 21.19

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Berlato io ti ho votato e non rimpiango stival anzi ma sta roba dei colombacci potevate risparmiarvela

da Ste cose non si fanno 14/06/2017 21.19

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Prima dite che non conto nulla, poi dite che sono io a fare i calendari venatori pur non essendo io l'assessore regionale. Scrivete che Sergio Berlato è finito perché non gli crede più nessuno, tranne poi constatare che Berlato risulta essere ancora una volta il più votato tra tutti i candidati di tutti i partiti. Stival, dopo essere stato per cinque anni assessore regionale alla caccia, supportato dalla potente federcaccia, prende 842 preferenze in tutta la provincia di Venezia e se ne sta a casa. Mettetevi in pace con la vostra testa e fatevene una ragione.

da SERGIO BERLATO 14/06/2017 21.02

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Incredibile c'è chi rimpiange stival quello con i calendari venatori sospesi ogni 15 giorni... siete ridicoli ....

da Elvis 14/06/2017 20.38

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Caro Berlato con sti colombacci avete fatto una gran cavolata solo per accontentare qualche amicone del club e di questo ne son certo perché li conosco di persona

da Ste cose non si fanno 14/06/2017 19.30

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Per essere corretti bisogna dire che favorevoli alla preapertura al colombaccio in Veneto sono stati fidc, anlc, anuu e arcicaccia. Contrari gli altri.

da Nadir Vignola 14/06/2017 18.59

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

La proposta FIDC inoltrata alla regione Veneto era di 2 giornate in pre apertura al colombaccio, per cui si dovevano sottrarre solo 2 giornate che si proponeva fossero alla fine di gennaio, quindi la caccia alla specie si sarebbe potuta chiudere il 28 gennaio domenica. Ma qualcuno che si crede forte ha deciso che così non va bene, e quindi il Veneto non fa la pre apertura al colombaccio, mentre Umbria, Marche, Toscana, Calabria, Sicilia la faranno. La verità è che quando c'era Stival questa pre apertura si faceva ora no. A ognuno le proprie conclusioni.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/06/2017 18.24

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Non capisco la chiusura del bottaccio al 20 gennaio dopo che anche l'ispra ha ammesso il posticipo della migrazione!

da cami57 14/06/2017 18.16

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Certo che vorremmo la preapertura ,come in passato,cosi la stagione inizia ai primi di settembre..Vorrei sapere ( escluso tortore non ne ho mai vista una ) quanti fanno l'uscita a corvidi od il posticipo? L'ultima settimana di dicembre non c'e ne sono colombacci....e' un sacrificio da poco..Posso fare il malizioso,niente preapertura c'e ne saranno di piu' per quelli che al primo di ottobre cacceranno im mobilita'' .Pensar male si fa' peccato ma ,,,diceva qualcuno.

da toni el cacciator 14/06/2017 18.11

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Infatti non aveva senso togliere il colombaccio una settimana a dicembre per averlo dato due giorni in preapertura. Mi pare di capire che la maggioranza dei cacciatori del Veneto vorrebbe la preapertura al colombaccio, e che solo pochi (numericamente pressoché irrilevanti peraltro) la osteggino per statuto. Bene che la politica venatoria veneta sia ora contraria a giorni fissi od orari fissi per la stanziale, che servivano unicamente a tutelare gli egoismi venatori di alcuni specialisti. Giusto quindi che non venga più dato ad una sparuta minoranza di cacciatori il potere di limitare le cacce della maggioranza per propri egoistici tornaconto. Che poi, però, a guardare bene, è ciò che sta accadendo ora con la preapertura al colombaccio. O no?

da Nadir Vignola 14/06/2017 16.51

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Bekea tu che sai....dicci che differenze ci sono nel cacciare il colombaccio in preapertura e cacciarlo nell'ultima settimana di dicembre?

da Nicola Vuerich 14/06/2017 16.45

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Veramente quello era il motto di veneziano (arci caccia) e non della fidc ma tanto se non è zuppa è pan bagnato però si da il caso che in molte parti d'Italia il colombaccio si caccia in preapertura ma tant'è. Mi sorge il dubbio che ci sia qualche inciucio tra Umbria e Veneto dopo ceeeeerti "viaggi e scambi cuuuuulturali".

da Umbria 14/06/2017 16.44

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

x finchi quello che non capisce un tubo sei tu e lo dimostri scrivendo.Per ricordarti che quando c'era stival,criticavi perchè il colombaccio non si poteva cacciare l'ultima settimana di dicembre. Questo dimostra che ogni cacciatore del Veneto vorrebbe un calendario proprio adatto alle sue idee e forme di caccia.Ha ragione chi pensa che accontentare i cacciatori nelle loro forme di caccia è sbagliato, quindi certi cacciatori meritano di essere trattati male. Vuoi vedere che qualcuno crede ancora al motto di qualche dirigente di Fidc che predicava " cacciare meno per cacciare meglio" questo è successo quando Stival era assessore e faceva un calendario arlecchino dove ogni presidente di Atc dettava orari e giornate di caccia differenti anche in ambiti contigui della stessa provincia. Mai contenti.

da Bekea 14/06/2017 16.25

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Per fortuna che Stival non capiva nulla, adesso che ci sono quelli che capiscono niente preapertura colombaccio e anticipo chiusura alcune specie bel risultato complimenti.

da Finchi 14/06/2017 14.53

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Antonio66 con Stival l ' abbiamo avuto in preapertura per 5 anni

da macché ricorsi 14/06/2017 14.37

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Inserire il colombaccio in precedenza apertura significherebbe ricorso al Tar del calendario venatorio

da Antonio 66 14/06/2017 14.18

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ancora una volta ha vinto il club del colombaccio cioè gli amici di Berlato . L'umico pullo non ancora formato il primo di settembre è Berlato . Vogliamo ancora Stival.

da renato 14/06/2017 13.48

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Di cosa ci lamentiamo,abbiamo preapertura e posticipo.."Impariamoci " delle belle ricette per le cormacchie..

da toni el cacciator 14/06/2017 12.41

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

ma berlato sa che ci sono tante tante tante tortore in preapertura. E allora w il club del colombaccio. La storia dei pulli non ci crede nessuno. Tranne lui e quelli del club

da benito 14/06/2017 12.15

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Grazie Berlato, per non aver inserito il colombaccio in preapertura.....i cacciatori di pianura ringraziano sentitamente!

da Nicola Vuerich 14/06/2017 10.49

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Mi par bene questo calendario..sulla stanziale c'è ancora molto da fare ma aspettiamo il nuovo piano faunistico..come siamo messi? C'è una bozza da visionare?

da luca x Sergio Berlato 14/06/2017 10.18

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Perché non si paga le tasse in base al calendario? così ne prenderebbero meno di ''piccioli'' tutte queste chiusure anticipate e senza un perché devono finire

da jo 14/06/2017 9.55

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Ancora niente pre apertura al colombaccio. Da quando è arrivato Berlato in regione stiamo peggio.

da Gardena 14/06/2017 9.18

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

continua a passare il bottaccio al 20 gennaio e questo non va bene

da avete rotto er caxxo e io gli sparo fino al 31 13/06/2017 22.17

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Perché lo storno non rientra nell' elenco delle specie cacciabili in Italia allegato alla direttiva uccelli

da il merlo sta bene in calendario 13/06/2017 20.23

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Perchè non togliere il merlo ed inserire lo storno.

da Reg.Vi 13/06/2017 19.14

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Io non ho ancora capito perché il merlo, con arco temporale dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre, viene concesso in preapertura per 5 giornate e chiuso con un anticipo di 12 giornate. Le altre Regioni, quando concedono una specie in perapertura, tolgono tanti giorni quanti ne ha hanno concessi in anticipo. Al momento l'unico calendario 2017/2018 già approvato è quello dell'Umbria: merlo concesso in preapertura per 2 giorni e correttamente chiuso in anticipo di due giorni (28/12). Ma si possono vedere i calendari dell'anno scorso per le altre regioni che prevedono il merlo in preapertura: l'arco temporale viene rispettato togliendo tanti giorni alla fine quanti se ne danno all'inizio. In Veneto invece, evidentemente la matematica per qualcuno è un'opinione: 5 giorni di preapertura, merlo chiuso al 14/12...O quel qualcuno torna alle elementari imparare a far di conto, oppure si risveglia dal torpore e spiega finalmente il perché di questa sciocchezza. Visto oltretutto che il merlo è venatoriamente un risorsa più interessante a dicembre che al primo di settembre per un migratorista.

da Fate un comunicato anche per spiegare questo 13/06/2017 18.43

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Beccaccia e tordo bottaccio fino al 20 Gennaio. Questo cosa vuol dire che Cesena e Sassello chiudono al 31 Gennaio ?

da jamesin 13/06/2017 18.29

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Il Club ha un santo in paradiso non c'è dubbio...

da Busillis 13/06/2017 18.04

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Il Club del colombaccio ha vinto ancora.

da Benito 13/06/2017 17.51

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Perché per il merlo, per 5 giorni di preapertura, ne perde ben 12 giorni a dicembre?

da Busillis 13/06/2017 17.34

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Bene, la prossima volta Presidente, se si ricorda, puo' dare un'occhiata agli orari di fine giornata ? ... ho ancora in memoria le "poste" con mio padre fino al tramonto (vero tramonto). Magari cosi' si fa in modo di portare via i posti ai bracconieri di notte. ... che dice? Grazie mille di tutto.

da Baba68 13/06/2017 17.27

Re:Veneto: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018

Sergio Berlato (FDI-AN-Movimento per la Cultura Rurale): BENE L'APPROVAZIONE DEL CALENDARIO VENATORIO UNICO REGIONALE La Giunta regionale del Veneto, con l'approvazione in data odierna del calendario venatorio unico regionale per la stagione venatoria 2017/2018, ha confermato la decisione già assunta nella scorsa stagione venatoria di dotare tutte le province del Veneto di un calendario venatorio unico per tutta la regione, ponendo definitivamente fine ad una discutibile pratica che era stata adottata dalla giunte regionale precedenti e la quale, per soddisfare i pruriti egoistici di qualche dirigente venatorio o di qualche presidente di Ambito Territoriale di Caccia, aveva provveduto ad emanare calendari venatori differenziati non solo tra le diverse province del Veneto ma anche tra i diversi ATC della stessa provincia. Bene quindi ha fatto la Giunta regionale a porre fine alla babele venatoria purtroppo in uso nel passato. Ci complimentiamo quindi con l'assessore regionale Giuseppe Pan per aver fatto approvare dalla Giunta regionale, sia pure nei limiti imposti dalla legge statale 157/92 e dai pareri dell'ISPRA, un calendario venatorio in linea con le aspettative del mondo venatorio veneto e nel rispetto dei limiti temporali del 15 giugno imposti dalla legge statale per la sua emanazione. Sergio Berlato Presidente della terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto Venezia, li 13 giugno 2017

da SERGIO BERLATO 13/06/2017 16.52