Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"


giovedì 15 giugno 2017
    

Gianni Fava"Anche sulla richiesta di autorizzazione alla cattura di uccelli a fini di richiamo e' arrivata la bocciatura di Ispra nei confronti di Regione Lombardia. E ancora una volta il copione e' il medesimo: Ispra non entra nel merito tecnico della richiesta, ma comunica l'illegittimità dell'attivazione degli impianti di cattura a seguito delle modifiche normative introdotte dalla legge europea 2014. Sembra di vivere nel teatro di Gogol".

Lo dice l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava, in merito alla bocciatura da parte dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale della richiesta lombarda di deroga alla direttiva comunitaria per la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo.

L'assessore Fava ricorda che il ministro Galletti il 5 agosto 2016 scriveva alle Regioni ipotizzando un tavolo tecnico "per addivenire alla definizione di linee guida in grado di agevolare l'applicazione in concreto del regime delle deroghe da parte delle amministrazioni regionali, precisando le condizioni di funzionamento degli impianti di cattura degli uccelli da richiamo". Il tutto, a quanto pare, sfociato in un nulla di fatto.

"Ancora una volta prendiamo atto che il ministro Galletti ci ha fatto lavorare per niente, facendoci venire a Roma per tavoli del tutto inutili - commenta Fava - dal momento che un istituto controllato dal ministero dell'Ambiente, quale appunto e' Ispra, oggi ci viene a dire che il ministro dell'Ambiente ha scherzato".

"Per chiudere in maniera simpatica la sua nota - puntualizza Fava - Ispra tiene a ricordarci la procedura d'infrazione aperta relativamente alle attività di cattura a fini di richiamo: mi chiedo se abbia prospettato tali rischi anche al suo ministro, quando illudeva i cacciatori con le sue promesse da marinaio".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

L'Assessore Fava solo ora finge di arrabiarsi?????????? Mah se questi sapeva benissimo che l'Unione Europea chiudeva i roccoli nel 2017 E CHE NON VERRANNO CONCESSE DEROGHE PER LA LORO RIAPERTURA Questa è pura IPOCRESIA POLITICA!!!

da Il Nibbio 17/06/2017 0.25

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

ma ancora state dietro i richiami? I richiami sono finiti quando hanno fatto la nuova legge, quando hanno fatto la campagna la lipu e tutta la compagnia cantante, lì i richiami sono finiti e grazie che ancora si possono usare quelli in possesso. Richiami finiti, deroghe finite, finchi finiti e vediamo come si mette con la migratoria in genere. Non sarà questa la caccia del futuro. La caccia del futuro sarà stanziale, ungulati e controllo, tutto più o meno in zone riservate

da andrea 16/06/2017 14.44

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

C'è poco da fare. Quando si fa demagogia per raccattare qualche voto da un popolo di cittadini con gli occhi foderati di prosciutto, è il minimo che ci possa succedere. Il fatto è che la nostra arretratezza culturale favorisce la crescita di certi movimenti populisti, che in proporzione si dividono il popolo degli ingenui. Nel caso: cacciatori da una parte, anticaccia/animalisti dall'altra. Con la differenza che i secondi, in un popolo ignaro delle verità vere, sono molti di più dei primi, per il facile gioco della pietà (per un uccellino indifeso nei confronti di un tartarino assatanato). E' colpa nostra, ovviamente, che non vogliamo affrontare il problema partendo da una prospettiva sociologica, filosofica, politica.

da Pareto 16/06/2017 11.46

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

oer me fanno la delibera perche il prossimo anno ci sono le elezioni

da giovanni 15/06/2017 21.07

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

vedremo se regione lom.. avra le p...e per fare una delibera e scavalcare questo ente inutile...

da matteo 15/06/2017 13.17

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

Non approvare una cosa va beh... Pazienza ! Ma siamo arrivati addirittura al fatto che vi prendono anche per i fondelli, e che cavolo !!

da jamesin 15/06/2017 12.45

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

Fava non ci hai capito una mazza,ispra non deve entrare nel merito di nulla ,visto che è già tutto scritto nella legge 157/92 art 19/bis,e poi come ti ha scritto ampiamente l'avvocatura regionale il suo parere è sostanzialmente vincolante

da Chi pensi di cojona'???? 15/06/2017 12.14

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

Non ci si filano...ancora non lo vogliamo capire...

da Carlo rm1 15/06/2017 11.47

Re:Deroghe Lombardia, Fava "da Ispra bocciatura senza merito"

Tira fuori i coglioni e denunciali !! Coi discorsi da bar, quest'altranno siamo punto e a capo !

da Bla bla 15/06/2017 11.26